E' normale? vi spiego... è capitato di accorgermi in questi giorni di ferie che se aziono il pedale del freno in modo veloce (non necessariamente inchiodando), si sente uno scossone al volante. E' come se si girasse leggermente (ora non ricordo se a destra o a sinistra). Sapete se è una cosa normale?? La macchina in realtà non subisce alcuna deviazione ma l'effetto che da non è per niente piacevole.
Re: FRENO DI SCATTO E SENTO IL COLPO SUL VOLANTE anche a me lo fa, ormai ci sono abituato, e cmq fidati che lo fa a tanti...
Sembrerebbe che una delle pinze freni prima dell'altra. Non so se sia patologico. Se non lo fosse controllerei lo stato d'uso delle pastiglie e dei dischi e controllerei se una delle due ruote è frenata, il che sarebbe indice di uno dei tubi flessibili ostruito. Saluti
facile, appena ho possibilità di farmela mettere sul ponte ci do un'occhiata, ma cmq a 120000km direi che sono andati eccome
a me sinceramente succede solo se freno su terreno sconnesso e la mia ipotesi è che il gioco della boccola, sollecitato dall'asperità+il peso dell'auto spostato in avanti x la frenata, sposti il braccetto a dx o sx in base appunto alla condizione del terreno... però è solo un mio pensiero, non saprei...
se le due boccole non hanno la stessa identica cedevolezza e costante elastica quando sottoposte allo sforzo si crea una differenza di risposta dei trapezi sollecitati in egual maniera... ne deriva una differenza temporale per fare l'assestamento indietro in caso di frenata. e ne deriva uno spostamento dello sterzo istantaneo visto che il trapezio lavora in sincronia con i bracci della scatola dello sterzo... almeno penso..
ragazzi ma qualcuno sa a chi posso rivolgermi x ordinare eventualmente le nuove boccole della Powerflex?!
Re: FRENO DI SCATTO E SENTO IL COLPO SUL VOLANTE Confermo...lo fa anche a me! Ormai ci sono abituato e non ci faccio più caso. Scrissi anche un 3d molto tempo fa su sta cosa. Durante l'ultimo tagliando (30.000Km) comunicai 'sta cosa in officina e mi disse ro che è un problema comune. Appena ripresa la macchina non lo faceva più ma dopo qualche giorno l'inconveniente si è ripresentato...comunque non mi arrendo: appena ho un pò di tempo porto di nuovo l'auto in officina!
davvero molto strano.... sinceramente non so se lo fa anche la mia... magari mi sono abituato e non ci faccio più caso... comunque proverò...
beh ipoteticamente è un difetto conosciuto di un pò tutte le E46... alcuni però non se ne lamentano, potrebbe anche essere che sei + fortunato!
la mia non lo fa per niente per niente... ed ha 39.000 km di cui 28.000 fatti con me... è un problema delle boccole in gomma dove vanno ad appoggiarsi i trapezi in frenata.. i famosi silent block andati insomma.. penso eh.. per esserne sicuro dovrei vederla..
io devo farmi alzare la macchina e controllare quale delle due misure ha la mia sotto... e poi dovrei trovare da chi ordinare i powerflex, da me non li tratta nessuno
ragazzi io ho i powerfex per tutta la produzione bmw... eun mio fornitore ha tutta la serie... se mi volete contattare fatemi sapere (tra l'altro li sto montando anche io)
ma la macchina come si comporta montando i powerflex?! intendo se la rigidità aumenta in modo notevole... purtroppo io son sicuro che devo cambiarle le boccole xchè 127000km e con le strade che ci sono qui, immaginatevi come possono essere ridotte... dovrebbero regalarcele in BMW visto che il problema è all'origine, ovvero, troppo morbide
beh ricordo che c'era chi aveva avuto pessime sensazioni dal cambio dei silent, x questo chiedevo :wink: