scarichi sportivi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

scarichi sportivi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da redstralis, 13 Marzo 2012.

1. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Mi sembra strano che pesa meno il 19 classico pesa meno , se fossero i performance potevo pure starci ma strano che i 19 pesino meno dei 17...

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sisco ha trovato i pesi dei cerchi, e' cosi' e quindi il performance e' ancor piu' leggero.

In ordine di leggerezza 19, 18, 17 (nonostante sia piu' piccolo e' il piu' pesante).

Oltretutto abbassandosi la spalla della gomma, vale lo stesso anche per le gomme e in rft (ma quindi anche per altre), son piu' leggere in ordine 19,18,17.

Il peggior abbinamento per il peso e' quindi proprio il cerchio+gomma da 17.

3. AndyZ4-28i

AndyZ4-28i Aspirante Pilota

5
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 28i
    Salve, sono un nuovo utente del forum, ho uno Z4 28ì del 2012 che vorrei iniziare a parsonalizzare con cat sportivi, intercooler maggiorato e centralina rimapp, avete dei consigli utili in merito?

Grazie

4. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il primo consiglio spassionato e': LASCIA PERDERE!!!

Proprio perche' nuova deve restare strettamente di serie per la garanzia, in caso di rottura si attaccano a qualsiasi cosa pur di non riconoscere gratis le riparazioni.

Hai la best4, ovvero 2 anni garanzia su tutto + 2 anni su parti meccaniche oliate, quindi per 4 anni non dovresti mappare o fare modifiche meccaniche.

245cv mi sembran piu' che abbastanza per una guida sportiva, punta su modifiche estetiche.

Oltretutto il 20i e 28i hanno un motore nuovo non ancora testato e non se ne conosce ancora quindi il grado di affidabilita' ed in caso di rotture serie le riparazioni bmw sono carissime.

I primi turbo 6 cilindri avevano infatti dei difetti, cosa facile in motori appena usciti.

I turbo poi son piu' fragili rispetto agli aspirati.

Rischiare di dover pagare di tasca tua non mi sembra il caso.

Considera che in futuro una macchina modificata sara' difficile da vendere (chi si piglia una macchina pompata? il primo pensiero ovvio e' "questo le ha tirato il collo, meglio lasciar perdere").

Piuttosto la furbata e' montare un modulo aggiuntivo che non comporta alcuna modifica facilmente rimovibile in futuro per la vendita.

Dato che la macchina e' nuova dovrai aspettare che li facciano, per ora ci sono solo per i 6 cilindri turbo.

Attenzione a non metterli subito pero', perche' anche se li levi prima di portar in bmw la macchina, tramite diagnosi rilevano lo stesso che li avevi installati e non riconoscerebbero comunque la garanzia.

Io vorrei mappare, ma aspetto ancora 2 anni che mi scada del tutto la best4.

Non voglio rischiare assolutamente in caso di rotture meccaniche di dover pagare di tasca mia.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  5. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Allora io ti consiglio di fare un bello scarico tanto se hai qualche problema rimoi tutto originali e la porti in bmw, per la mappa l'ideale sono le piggy invece della mappa dato che le smonti e la porti in BMW, se ti dicono che hai montato un modulo tu neghi e fine dei discorsi non possono nulla se non lo trovano montato, se devi stare ad aspettare i 4 anni di garanzia fai prima a cambiare la macchina che buttare soldi dopo su un auto vecchia di 4 anni che da li a poco verra venduta

6. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    La 28i è davvero una bella motorizzazione..

Con una giusta preparazione si potrebbe arrivase sotto i 300 cavalli però tutto a rischio.

Ritornando allo scarico remus che ho montato sto notando che la temperatura dell'auto si mantiene molto più alta rispetto a prima addirittura mi sono preso uno spavento perchè c'è stato un momento che ho visto l'ago vicino a 120 che però dopo un po si è ristabilizato...:-k

Non capisco cosa potrebbe essere.

7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    io d'estate vedo i 120 per brevi momenti se salgo in montagna anche ad andatura normale ma non succede niente e lo dice anche il manuale , può superarlo per qualche attimo ma poi deve scendere altrimenti ferma la macchina e aspetta che raffreddi.....leggete sto benedetto manuale utente che vi danno con la macchina.....

se mi dicevi va a 140 gradi allora c'è un bel problema, ma così è normale....

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Per quanto riguarda l'utente con la 28i il mio consiglio è di mapparla ma dopo aver percorso circa 10.000 km per far slegare il motore,aspettare quattro anni non ha senso,io dopo quattro anni avrei voglia di cambiare auto..certo rischi con la garanzia però se metti una piggy in caso di problemi la togli.Fatto ciò se non ti basta vai di downpipe,filtro e ic maggiorato..

9. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Vedo che c'è qualcuno anche di Palermo e mi fa piacere perche tutti gli altri purtroppo stanno a migliaia di km da me.

Io ho rimappato proprio a palermo e con la z4 sono 7 auto che faccio rimappare sempre nello stesso posto

A proposito se c'è qualche raduno in zona please fetemelo sapere che ci vengo :lol:

10. AndyZ4-28i

5
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 28i
    ...grazie ragazzi per i preziosi consigli, in effetti la questione delle modifiche è molto dibattuta ma per rispondere vi dico che l'intercooler lo rimonti originale e via, idem lo scarico, per la centralina i ragazzi dai quali la porterei sono praticamente fornitori delle modifiche di un concessionario ufficiale bmw (tra l'altro dei più grandi in zona), diciamo che mi sento relativamente sicuro anche se quando fai modifiche su auto così moderne sicuro "è morto"...per l'estetica proprio non saprei che fare, praticamente mi sono sbizzarrito sugli optional e a parte gli angel eyes (che ho già montato) ha praticamente tutto...

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Allora se non hai problemi nel far smontare tutto,fai scarico,mappa,filtro e ic e dopo sarà come avere un altra auto. Unica raccomandazione,se fai fare una mappa ad hoc portala da un preparatore competente e con molta esperienza in merito. Se vuoi risparmiare qualcosa potresti evitare di sostituire l'intera linea di scarico ma cambiare solo i downpipe ovvero la prima parte dello scarico dopo la turbina,ti da più cv e fa scaldare meno la turbina migliorandone l'affidabilità..

12. AndyZ4-28i

5
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 28i
    Grazie AngeloZ in effetti sono i consigli che mi sono stati dati anche da altri del settore, per la centralina questi due ragazzi hanno sviluppato le loro conoscenze principalmente sui motori BMW e sono parecchio referenziati in Piemonte...speriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma quel "piggy" sarebbe il modulo aggiuntivo?

Faccio notare che se anche lo smonti prima di portar la macchina per riparazioni in garanzia, cambia poco e non puoi negare nulla.

La diagnosi rileva anche queste modifiche e se ne accorgerebbero invalidando la garanzia.

Io aspetterei, per due motivi: il motore e' appena uscito, non se ne conosce l'affidabilita', i preparatori ancora non han buttato fuori modifiche testate, e' ancora tutto alla sperimentazione e far da cavia non mi sembra il caso.

Io aspetterei almeno che passino i primi 2 anni della garanzia, cosi' da aver mappe testate da installare e saper come va il motore.

In quanto ai 4 anni, con la crisi che c'e', non solo ti passa la voglia di cambiar auto, ma ringrazi di poterti tenere ancora quella che hai.

Poi, ovvio, se uno non ha problemi, buon per lui.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  14. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ragazzi

Ritornando al tema della discussione ecco un grafico che mi sono fatto mandare direttamente da Remus

Peccato che hanno solo quello per la 3.0i

Invece ieri ho sostiruito il filtro dell'aria con quello K&N e devo dire che trovo una sensibile risposta in più tra i 3500 e i 4500 giri quindi lo consiglio

Non so se con lo scarico originale è lo stesso

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Cambiando il filtro pero' e' d'obbligo far settare il motore per la maggior portata d'aria

16. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ho già trovato miglioramento quindi per ora non tocco nulla e poi ho già mappato e forse lega bene per questo

17. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, ripeto, modificata la portata d'aria, si deve SEMPRE far controllare il settaggio.

Non devi modificare la programmazione della centralina, devi far fare il controllo della miscelazione, la regolazione che si fa col bollino blu per aver miscelazione e emissioni corretti.

Rischi di aver una miscela troppo magra con tutto quel che ne consegue.

18. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    ma cosa intendi per bollino blu? e come si fa ad intervenire per misurare la portata d'aria?

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quando fai il bollino blu c'e' una vite di regolazione per la miscela aria/benzina.

Collegano l'apparecchio al tubo di scarico e poi regolano il rapporto della miscela perche' sia corretto.

La macchina si adatta per portate minime, ma se cambi filtro e cambia di molto la portata devi far una regolazione.

20. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ma forse intendi dire i controlli che si fanno quando si effettua la revisione dell'auto tipo quella che si fa dopo i primi 4 anni?

Ricordo che in quell'occasione, con altre vetture, ho assistito a quell'intervento dove mettono una sonda allo scarico e qualche volta regolano qualcosa nel motore

Però io la storia del bollino blu non l'ho mai sentita, perdona la mia ignoranza ma non ne sono a conoscenza :-k

Condividi questa Pagina