salute giacomo, la soluzione è semplice e si trova su vari siti e ci sono vari produttori..... io ho adottato una una soluzione fai da te, dopo svariati mesi di ricerca e di test. è la semplice elettrolisi... ovviamente in base a i materiali usati si ottime un risultato o un altro. PRATICAMENTE è UNA CELLA DOVE AVVIENE L'ELETTROLISI, L'IDROGENO FATTO VA IN UNA " BORRACCIA IN SEMPLICE ABS " IN QUESTA BORRACCIA C E ', ACQUA + UN ADITTIVO CHE FAVORISCE L'ELETTROLISI, IL GAS ( IDROGENO ) è PIU LEGGERO DELL'ACQUA COSI' VA IN CIMA ALLA BORRACCIA ( LA BORRACCIA NN E RIEMPITA PER INTERO DI ACQUA) LO SPAZIO CHE RIMANE E SERBATOIO DI IDROGENO CHE FUORIESCE DA UNA VALVOLA E VA A FINIRE NELL'INIETTORE E IL GIOCO è FATTO......A GRANDI LINEE PREMETTO CHE COL BENZINA LA RESA è MIN DEL 65 - 70%
su youtube c'è il sistema applicato ad un vecchio scenic 1.9 td, non è fantascienza e la riduzione del consumo c'è, il problema è l'alloggiamento della borraccia...non so sui moderni diesel se è applicabile con tanta facilità. Inoltre leggendo queste pagine non so chi abbia dato percentuali 90% metano e 10% gasolio, ma mi sembrano molto ottimistiche, test della Landi su una grande punto diesel davano 60% metano e 40% gasolio.
Salve gastone1978 :wink: Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
salve mauretto, scusa se non mi sono presentato prima e se ho violato il regolamento, non era mia intenzione farlo, se ho sbagliato in qualcosa ti prego di farmelo notare. ciao
Ciao :wink: non hai sbagliato nulla....e' solo che e' sempre gradita la presentazione in questa sezione ---> http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW prima di iniziare a postare per conoscerti e dove tu puoi reperire tramite link dal messaggio di benvenuto le informazioni sul Regolamento e condizioni d'uso del forum :wink:
riprendo l'argomento, perchè ritengo meriti approfondimento; ci sono amio avviso alcuni aspetti da chiarire: il primo è una questione di energia; la scissione della molecola di H2 O richiede una certa quantità di energia; il gas prodotto idrogeno e ossigeno poi sembra si ricombini nel cilindro generando energia; ma questo è un processo in perdita per due ragioni. -l'energia necessaria alla scissione della molecole è maggiore di quella che si ricava nel processo di ricombinazione; prima perdita -l'energia necessaria alla scissione è energia elettrica , quindi pregiata, mentre quelle termica ricavata dalla ricombinazione è termica; di questa solo il 25-30 % ritornerà ad essere prima energia meccanica poi di nuovo elettrica l'insieme di questo fa sì che dal punto di vista energetico il bilancio sia negativo; altra questione, quando il gas si raccoglie nella cosiddetta borraccia non è a pressione elevata( a meno di non comprimerlo cone qualche compressore) , quindi non si vede come possa arrivare al condotto comune e all'iniettore che si trova ad altissima pressione !forse se venisse iniettato nel collettore di aspirazione, ma anche in questo caso occorrerebbe che si trovi a pressione superiore ( se il motore è sovralimentato nel collettore c'è una pressione superiore a quella atmosferica); quindi , anche in questo caso occorre portarlo a pressione superiore a quella esistente.... in definitiva, non si comprende come e perchè ci dovrebbe essere una riduzione nei consumi...ma forse mi sfugge qualcosa; sono curioso di avere qualche altra informazione, saluti
state parlando di HHO o gas di Brown che dir si voglia,prodotto da una cella istallata in macchina ,non richiede immagazzinaggio del gas perche' viene consumato mano a mano che viene prodotto