Pushrods and overhead valves or dual overhead cams; naturally aspirated, turbocharged or supercharged; it simply doesn't matter – there's nothing quite like the sound of a powerful V8 engine. Or is there? The engineers from BMW have been known to make some beautifully melodic powerplants over the years, but the Bavarian automaker has more recently taken a decidedly different approach to tingling the eardrums of Ultimate Driving Enthusiasts: pumping engine sounds through the internal stereo system of its latest M5 sedan. This technique, not surprisingly, has proven controversial. We can't grant you the opportunity to drive one yourself so that you can hear it with your own ears, but, thanks to the boys and girls from Bimmerpost, we can offer the next best thing. Listen to one member's 2012 M5 with BMW's Active Sound system turned on, followed by a run of the same car with the system disabled via a pulled fuse in the video below. Spot the difference? Let us know what you think about BMW's artificial engine notes in the Comments, but not before taking part in our completely unscientific poll below. [video=youtube;tM0xLja4Rt4]http://www.youtube.com/watch?v=tM0xLja4Rt4&feature=player_embedded[/video]
Bè invece a me sembra tangibile la differenza. Suona sicuramente meglio con il sistema inserito ma io sono per la "purezza",il suono deve essere ciò che realmente viene emesso e sprigionato dal motore,niente finzioni. ..come andare con una donna che recita orgasmi..
.....e l'unione di questa schifezza con la piattezza motoristica delle M del nuovo corso, non sono certo note positive, almeno per chi davvero è appassionato nei fatti piu' che nella prestazione sul dritto nuda e cruda "da commenda senza impegno".
fa ridere sto suono, ma che motore e' elettrico? e poi che differenza c'e' tra i due test.. il suono e' tappato come na botte.... ma sti ingegneri non valutano che a noi appassionati piace sentire il S U O N O dei motori perche' e' anche quello che emoziona..... mi sembra la ps3 maddai
AHAHAHAH...non ci posso credere che sia reale: hanno montato uno di quei kit che si collegano alle casse per farla suonare un 1000cc come un V8?????
si, ok è originale, ma per conto mi è un'aggravante: hai presente la pubblicità della golf, credo, quella dove c'è quel tizio che imita i suoni dei vari gadget delle auto moderne? fin che una cosa del genere la fa chi compra appunto un 1000cc e vuole sentire il suono del V8 ok, ma che su 100000 e passa euro di macchina mi montino il suono farlocco....bah, direi che definirlo penoso è dir poco.
Si no, è una cosa indegna, ma non volevo pensassi che lo avesse montato qualcuno aftermarket /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'ho vista e sentita oggi,un mio cliente ne ha una,dal vivo suona che è un piacere,non si sentono le turbine per niente! Però per essere una m5 e piccolina,crevo avesse un passo più lungo!bel mezzo!
che porcata rinnegare il patrimonio storico e motoristico: come porsche ha caparbiamente mantenuto il 6 boxer e il motore a sbalzo......ci son molti che vogliono il ritorno al sei in linea aspirato .....M. Se porsche cava 500cv da un 4litri.....motorsport fa' molto e molto meno: perche'????? Perche' vendono qualsiasi caxxata facciano...ed a molti dispiace.
Tra crisi più o meno reale, balle ecUlogiche, demagogia di "alcuni" governi e popolini europei, auto come le M saranno destinate sempre più ai mercati dell'Est e asiatici, dove sostanzialmente hanno montagne di soldi ma competenza tecnica, tradizione e passione pari a zero. Per cui, tutto sommato, probabilmente anche una mossa così ridicola come questa vista in un'ottica di "nuovi ricchi" ci sta. Come diceva qualcun'altro, vediamo fino a che punto le case sportive europee riusciranno a mantenere il fascino che hanno attualmente nel resto del mondo se proprio nei paesi dove le costruiscono vengono disprezzate.