tirate assolutamente no, hanno un battistrada più largo di circa 1,5 cm rispetto ad una qualsiasi altra gomma; sui miei cerchi con canale da 9, le rsr raschiavano terribilmente sul passaruota ed ho dovuto farlo tagliare, mentre lo stesso cerchio con una gomma delle stesse dimensioni ( 255/35) mi faceva passare un dito tra gomma e passaruota, ergo rimane cicciotta
Guarda io le avevo sulla e92... Toyo R888 225/40 18 e 255/35 18... mooolto piu' sottosterzo e molto meno grip che con delle "normalissime" ma eccellenti PZERO. E avevo 1 grado di camber davanti (auto modificata), figuriamoci con l'auto stock. SCONSIGLIATISSIME su e9x e e8x, poi uno fa come vuole /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E dire che io mi trovo un gran bene con le R888...(la base è pur sempre E85 anche se po alla fine le geometrie son diverse) con 2,15 di camber :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco forse 2 gradi inizia a lavorare benino... con 1' grado era un disastro, e le nostre stock erano a 0 gradi.
Con le R888 e 2,15 di camber (e anche un po di caster, convergenza aperta ed i powerflex) il sottosterzo è un ricordo. Stessa configurazione e Federal RSR con un cm in piu' di impronta e di sottosterzo invece ce n'è.
ecco, vedi il camber statico e il caster aggiuntivo fanno la differenza. Io ricordo proprio l'auto che dietro aveva un mare di grip, e davanti la meta' rispetto al posteriore.
finalmente sono riuscito a parlare con un gommista serio..... su consiglio della mio meccanico ho chiamato Gualandi gomme di san marino e ho chiesto info sugli indici di carico e mi hanno detto che avendo un codice zr sul libretto posso tranquillamente mettere indici di carico inferiori alle gomme di serie ...........quindi credo che andro con le federal rsr ....a questo punto mi viene una domanda... siccome le misure che ho a libretto sono 225 45 18 e 255 40 18 , semislick non ne fanno di questa misura,quindi devo optare per 225 40 18 e 255 35 18 .....gia cosi sono fuori regola in un controllo da parte dell fdo e ce il ritiro del likbretto ...a questo punto monto 235 40 18 e 265 35 18 ...illegale per illegale....che dite?? io credo che una volta che una fdo si mette a controllare i codici dei pneumatici cambia poco ad avere la spalla diversa o tutto...... dimenticavo questo gualandi gomme e veramente competente e fornisce pneumatici in pista durante le competizioni.......
Mah... non mi risulta che ZR abbia a che fare con l'indice di carico ma solo col codice di velocità e la struttura radiale... ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima) ZR+W: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h) ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h) ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h) Poi boh... come ho detto non è che con un indice di carico lievemente inferiore ti scoppino le gomme, ma solo che FORSE avrai una sensazione di guida diversa da quella prevista, soprattutto in configurazione pistaiola tutto li Per il resto in particolar modo le fdo stanno all'occhio per la dimensione del cerchio, il resto meno... poi va a zone e particolare tignosità dell'agente
ordinato Federal Rsr 225-40-18 e 255-35-18 (620 euro spedite)................arrivano la settimana prossima ...a breve recensione......
io non ci arrivo.... la r888 con camber stock lavorerà sicuramente peggio che con angoli modificati ma non riesco ad immaginare che lavori peggio di una stradale aparità di angoli. in fin dei conti la mescola speciale già dovrebbe dare qualche vantaggio in più.. o non è così?
quoto sicuro la semislick nasce per lavorare con camber accentuati ma la mescola(quando si riesce a scaldare bene) lavora anche solo sulla spalla esterna con camber stock.....diciamo che peggio di una stradale no ma si equivalgono forse cmq a breve sfateremo questo mito...
Fate come volete... e92, 6 cilindri benzina 225/40 18 davanti 255/35 18 dietro... R888 con pochi mesi di vita... Camber davanti 1grado e sottosterzava TAAAAAAAANTISSIMO, anche con convergenza neutro o addirittura aperta... Magari con un 245 al posteriore e angoli piu' liberi sempre al posteriore sarebbe andata meglio... Ma io lo sconsiglio... AH altra cosa, le R888 sono talmente larghe che spanciano tantissimo sui cerchi originali, ci vorrebbe 1 pollice in piu' di canale... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche le federal spanciano, non sò quanto di più o di meno rispetto alle r888, ma su un canale da 9 ho dovuto tagliare e ribattere il passaruota, mentre con le toyo t1s che avevo in precedenza ci stava pure un distanziale da 0,5 senza toccare
avevi 1 grado negativo o positivo???? io sulla mia dovrei essere a -1,5 ma forse anche di piu vado a fare la convergenza quando arrivano le federal e verifico cmq i vmr sono 8.5 e 9.5 quindi ache se spanciano le 225 e 255 dovrebbero calzare perfette..
capisco..... a breve testero in pista queste federal senza camber plates e vedremo i risultati rispetto alle michelin ps2 .....
con un canale più allargato (= più impronta a terra) e 4 gomme non differenziate, si dovrebbe ridurre il sottosterzo? altro dubbio [ot]... aumentando il grip e lasciando l'assetto stock (m-sport) si avrebbe un aumento del rollio? fine OT
canale allargato non significa piu impronta a terra a parita di misura, con 4 gomme non differenziate si dovrebbe ridurre sensibilmente il sottosterzo. alla seconda domanda io penso che aumenteresti il rollio sempre imho.....