Ciao a tutti voi del forum. Dopo parecchio tempo che vi seguo, visto la vostra competenza , direi unica, avrei una domanda da farvi.. Non sono riuscito a trovare un post dove se ne parla, forse già esiste ma comunque vi chiedo aiuto ugualmente. Ho una e39 con autoradio origianle bmw business rds (a casette) Vorrei installare un sub, ma non ho molta dimestichezza con l'autoradio originale.... non sò ad esempio quale sia il cavo remote per il sub o l'amplificatore..non sò se sono presenti le uscite audio r+l per il sub ...insomma sarebbe un'incognita.... C'è qualcuno di voi che può darmi gentilmente qualche dritta o qualche schema (anche per lo smontaggio dell'autoradio)?? Grazie a tutti, Lele.
Non c'è nessuno di voi che può darmi una mano?? Mi basterebbe sapere se almeno esiste un remote o se devo rinunciare già in partenza.... Grazie.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
guarda in rete ormai si trova tutto... prova a dare un'occhiata agli schemi quà http://wds.spaghetticoder.org/it/e39/Componenti/Informazioni_componenti/N_Amplificatori,_regolatori,_centraline/Amplificatori,_regolatori,_centraline/N9_Radio/ io non posso aiutarti di più perchè il mio sistema è il top hi fi quindi totalmente diverso dal tuo.. ciao. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Crino70, grazie per l'interessamento. Ho visitato il sito che mi hai linkato e ho trovato notizie interessanti. Appena ho tempo smonto l'autoradio per vedere le connessioni posteriori.... Ho visto anche l'esistenza di piccoli kit che permettono con una spesa minima di "trasformare" le uscite amplificate (che arrivano ai diffusori) in preamplificate, proprio quello che fà al caso mio... < I giorni scorsi ripulendo la soffitta ho ritrovato componenti che avevo e non usavo e mi è venuta la fissa.....> Un sub passivo da 12" in cassa chiusa mdf, un sub attivo kenwood da 10" e un amplificatore datato (audioquest aq190) che però riesce a sparare 270Watt rms in mono...e molti cavi... Mi è tornata improvvisamente la passione per il basso morbido e profondo..... L'unica cosa è che non ho intenzione di cambiare l'autoradio di serie e allora mi stò impazzendo a trovare schemi dove si riesca a capire se l'autoradio che ho su (business rds) abbia o meno il cavo remote per poter "pilotare" sub attivi o amplificatori così da utilizzare i componenti sopra descritti.. Se riuscirò nell'impresa posterò qualche foto con i risultati....e i componenti usati... In ogni caso sono sempre ben accetti consigli o indicazioni varie ed eventuali... Resto sempre in attesa di un vostro gentile riscontro... Speriamo bene... Lele.
Ciao Luca80, no, non ancora purtroppo, ho avuto contrattempi e imprevisti che non mi hanno permesso di smontare l'autoradio. Ho comunque visto che esistono dei convertitori di segnale da speaker out a pre out, quindi l'unico problema è vedere se è presente il cavo remote.... Da quello che ho letto, in base ai modelli di radio, in alcuni casi ( i più fortunati ) esiste già, in altri forse è possibile sfruttare il cavo dell'antenna elettrica.. in altri non è presente nulla di tutto ciò quindi penso non si possa collegare nessun sub amplificato o amplificatore dedicato... Appena avrò smontato la radio vi renderò partecipi delle novità... Ciao a tutti, a presto.