[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 312 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Io lo dico pure. Anche a me i tuoi commenti, come già espresso, piacciono.... Poi vedi tu... Se dovessi lasciare ti posso capire....

2. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma cosa siamo? Bambini che ci offendiamo se fanno un commento sulla nostra auto? Ma dai.......

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io spero sinceramente che non lasci questo forum!!!:rolleyes: Serve gente come te...il confronto serve!!!:wink:

4. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Prova della E91 320d (177cv)di Auto, Maggio 2009 (MANUALE):

Consumo Extraurbano: 15,01 km/l

Prova della F30 320d (184cv) di Auto, Maggio 2012 (AUTOMATICA):

Consumo Extraurbano: 18,24 km/l

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La SW è più pesante e meno aerodinamica della berlina. Se vogliamo confrontare modelli diversi allora Auto ha provato anche il 120d manuale con il 177cv:

autostrada --> 16.55 km/lt, circa lo stesso valore della F30, nonostante la serie 1 sia meno aerodinamica della F30 e non montasse la 8° iperlunga. Dimostra che il 177cv è più parco?

IMHO il motore 184cv è identico al 177cv come consumi, quello che fa la differenza è il cambio a 8 marce con 7 e 8 lunghissime, oltre alle differenze normali che possono esserci fra un esemplare e un altro anche della stessa vettura.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 184cv è effettivamente identico al 177cv: differisce solo per una diversa taratura software (mi pare se ne sia discusso a lungo in diversi 3d).

Ho già avuto modo di commentare anch'io l'enorme demoltiplicazione di 7' e 8' marcia: convengo sul fatto che sia questo il principale elemento di contenimento dei consumi sulla F.30.

Come peraltro già evidenziato a chiare lettere, al di là dei vittimismi di qualcuno, il 2.0d Bmw è semplicemente straordinario, sia nei consumi che nelle prestazioni, e nella configurazione da 184cv credo rasenti la perfezione nella sua categoria.

Da ciò però a sostenere che possa fare in media 21/22kml ce ne passa. Non dico che non sia possibile riscontrare quei consumi, ma non si tratterebbe di medie "ragionevoli", ma di vere e proprie economy-run, scarsamente significative nell'ottica dei consumi medi di una vettura, imho.

In altre parole, il nostro amico Teomatt avrà certamente rilevato quelle percorrenze, ma mi permetto di esprimere dubbi sul fatto che l'andatura sottesa a quei consumi possa essere assunta quale media di riferimento (lui stesso dice di attestarsi a 110-120 in autostrada, se non erro) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2012
  7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie per le vostre gentilissime parole, però ho capito che questo forum non fa per me, non solo si perde troppo tempo a fare dei ragionamenti da bambini dell'asilo, ma è anche veramente asfissiante con tutte queste sue regole completamente formali senza alcun riguardo per i contenuti.

Una persona può scrivere 100 post insulsi, pieni di assurdità e/o di sciocchezze e va tutto bene, ma se uno non rispetta una regola del tutto formale (che ignorava, e giustamente la LEGGE non ammette ignoranze) con un post che voleva essere un invito all'apertura, allora riceve non uno ma due avvertimenti (prima mauretto poi anche peppe 320d mi ha scritto in privato, preoccupatissimo che non sapessi ancora dell'avvertimento... troppo forte). Per non parlare degli interventi di moderazione temporizzati per dar man forte ai *vecchi* che si danno al *nonnismo*... :mrgreen:... maddai... non ho più l'età per queste cose, se mai l'ho avuta (e dubito!) :biggrin:

Dobbiamo già combattere con schiere di burocrati per così tanti aspetti della nostra vita che non mi pare proprio il caso di farlo anche quando in teoria ci dovremmo divertire.

Auguro a tutti una buona continuazione, ma per quel che mi riguarda: that's all folks! :biggrin:

PS: e intanto i post continuano, a ripetizione, inarrestabili, come un immenso BBMW, un BlobBMW... l'F30 consuma come la E90, non è cambiato nulla, consuma come la E46, anzi come la F20, però anche come la E36... come dicevo, c'è anche un lato veramente esilarante in tutto ciò! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2012
  8. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Che ti sei fumato???? [​IMG]

e poi se non è Msport non la voglio >:>>:>>:>

Pensa che a me la F30 piace (solo Msport però)... e pensa che del CO2 me ne frega 'na sega......

Sul grassetto niente da dire... Purtroppo i materiali attuali tendono molto ad essere più scarsi.... La maggior parte delle case automobilistiche badano al risparmio nei materiali oramai....

Per il fatto di infierire... Be quello che lo fa sei tu... Lo si nota dal post qua sopra con tutte quelle frasi insensate.... Io ho fatto solo un osservazione sui consumi... per me continuano a non essere niente di eccezionale... E in ogni caso continua ad essere l'ultima cosa che vado a guardare... Se un auto mi piace la compro e basta... Non sto qua a giocare a chi lo ha piu duro.... Diverse invece sono le considerazioni fra pregi e difetti... Difetti che vanno ammessi se ci sono... e come se io dicessi che la e46 non spacca le turbine solo perchè io non l'ho spaccata..... Mi prenderebbero tutti per drogato...... Cerca di essere più obbiettivo...

>:>

>:>

Fai tu... non mi sembra una decisione saggia... i forum sono fatti per confrontarsi... Le idee altrui vanno rispettate anche se non sono condivise... Andare via da un forum per fesserie del genere è una cretinata senza senso.... In ogni caso mi dispiace e rispetto la tua scelta anche se non la condivido.....

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Cosa me ne faccio di un consumo in extraurbano quando si confrontano 2 auto con una differenza di 2 marce? Chiaro che consuma di meno a velocità costante...poi come il 177 possa fare solo 15 km/l in extraurbano (quando in autostrada fa addirittura di meglio) è un mistero....non si devono cercare dei confronti fatti apposta per dare ragione....

Stando alle prove di 4ruote (consumo medio rilevato):

320d 163cv E90 manuale: 15,5 km/l

320d 177cv E91 manuale: 15,3 km/l

320d 163cv ED F30 step: 15,9 km/l

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ti ho riportato l'Extraurbano perchè è il percorso che interessa maggiormente i consumi di FMax e Teomatt (quest'ultimo, con un'andatura autostradale a 110km/h, che è assimilabile ad una andatura extraurbana)..... ed è il motivo per cui riescono a fare quelle percorrenze .... nulla di più ....

Per quento rigurada il 177 VS 184 Automobilismo, non ricordo quando, provò una 320 coupè xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> automatica e rilevò quasi un kilomero in più per litro a diverse andature, rispetto al 177cv configurato nbello stesso identico modo, riportando inoltre un'erogazione completamente diferente dal 177cv ....

11. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Dunque, siccome non sono ancora stato killato nonostante le mie ripetute richieste ne approfitto per chiarire ancora una volta come viene vista (e come DEVE essere vista) qui la F30, spesso in netto contrasto con quelle che sono le mie osservazioni personali, con i dati rilasciati da BMW e con le risultanze delle maggiori testate giornalistiche e internettiane del settore:

1. La F30 NON consuma meno della E90, né della E46, né della E36 e probabilmente nemmeno delle BMW costruite negli anni 60

2. La F30 NON è più silenziosa della E90, anzi è più rumorosa e si sente l'aria

3. La F30 NON è più spaziosa della E90

4. La F30 NON ha un bagagliaio più spazioso di quello della E90

5. La F30 NON ha una linea migliore delle precedenti (bella, ma niente di entusiasmante l'ultima illuminata definizione)

6. Gli interni della F30 sono PEGGIORATI sia come aspetto che come qualità rispetto alle precedenti

7. La F30 NON è più leggera delle precedenti, anzi è carica di acciaio al posto dell'alluminio

8. La qualità generale della F30 è PEGGIORATA rispetto a quella delle precedenti

9. La F30 NON è più comoda delle precedenti.

10. La F30 NON è migliorata sotto il profilo dell'assetto e della motricità, anzi semmai è peggiorata, è meno agile e reattiva

11. La F30 è sì più grande, ma questo è un MALE, avrebbe dovuto essere semmai più piccola

12. In compenso a tutti questi difetti, la F30 NON ha le guide dei sedili coperte

13. E non ha NEMMENO gli stantuffi nel bagagliaio

14. La gestione elettronica, l'Efficient Dynamics ce l'hanno ormai tutti e quindi non sono niente di che, e infatti la F30 NON consuma meno delle precedenti e nemmeno meno delle concorrenti

15. Lo step a 8 marce, simpatico, ma molto meglio un buon manuale a 6 marce

16. Ah, quasi dimenticavo, se ti appendi con tutto il tuo peso all'imperiale quello si piega!!! Non parliamo poi del rivestimento dei montanti, se premi con una pressione di 80 kg sul rivestimento morbido quello cede di quasi 1 cm... aaaargh, che schifo!!!

In sostanza penso si possa tranquillamente dire che gli esperti del forum hanno decretato senza alcuna possibilità di appello o di replica che la F30 è la peggiore BMW mai costruita (naturalmente fino alla prossima, che sarà ancora peggiore e di un bel po').

Vabbè, mi fermo, probabilmente potrei ancora continuare per un po', ma mi basta per farti la seguente domanda: cosa potrei dire o dare io che ho fatto l'enorme errore (alla luce di quanto sopra) di comprare l'F30 in un forum come questo?

Qualunque cosa raccontassi delle mie esperienze si scontrerebbe inevitabilmente con uno di quei punti e/o con uno dei punti che per *brevità* non ho riportato...

Certo, potrei dire: ragazzi ho rivenduto la F30 e mi sono comprato una E46, sono finalmente dei vostri, ma siccome non ho alcuna voglia di farlo... :biggrin:

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di stare qui pazientemente per 7-8 anni e quando nel 2020 uscirà la G50 (o come si chiamerà la prossima BMW) bombardare il G_max_50 di turno spiegandogli quanto la mia F30 sia migliore della sua G50, finalmente supportato e applaudito dagli anziani del forum (e poi sarò anch'io un anziano, che bello!!!)... ma purtroppo non è nel mio stile...:mrgreen:

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    giusto per essere precisi e per mettere i puntini sulle i, probabilmente o leggi male, o ti fa comodo dire così (forse è questo che dà un pò fastidio)

probabilmente sei di parte, come qualcun altro.....nulla di male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

io che non lo sono (non posseggo nessuno dei due modelli) ti dico che si legge chiaramente dagli interventi degli "altri" che la F30 consuma (in molte situazioni) meno della e90....

lo stanno dicendo tutti......ma tutti stanno dicendo che il merito va da attribuire all'ottimo cambio automatico piuttosto che alle caratteristiche intrinseche del motore che, salvo qualche piccolo partticolare (come la gestione tramite software) è praticamente identico.......e sarebbe illogico migliorasse di 4/5 km/l i consumi solo per questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

detto ciò ti invito comunque a rimanere nel forum, magari con un approccio diverso da parte tua e degli altri si può arrivare a fare discussioni davvero costruttive, senza flames e/o provocazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

questo lo dico da utente a cui piace seguire topic tecnici, discussi in maniera anche dura, ma costruttiva....

da moderatore invito tutti a rientrare IT
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Gio ed Alex sono dei Signori e non raccoglieranno la tua ennesima provocazione. Che vuoi fare? scioperare!? La Camusso impallidirebbe di fronte ai tuoi insulsi ricatti intrisi di vittimismo. Sei stanco? E' sufficiente non scrivere più e non, implorare la cancellazione dal forum. Spero che i clienti del "nuovo corso"bmw non siano tutti piagnucolosi come te.

Addio.

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

lorenzo, visto l'orario del tuo post, penso ti sia sfuggito il mio

penso sia giusto rientrare IT, scrivendo post tecnici sulla F30, evitando di inquinare questo 3d e di tediare gli utenti a cui magari inetressano solo le cose tecniche
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giò, meccanicamente i due propulsori non sono identici "a meno di una rimappata". Lo pensavo anche io, ma un utente del forum un giorno mi riportò l'elenco di tutti gli interventi fatti al 184 e rimasi anche io stupito. Se ritrovo quella descrizione la posto al volo! :wink:

Edit: Trovato!!!

Modifiche rispetto al n47

Meccanica del motore • Basamento ottimizzato

• Testata cilindri modificata

• Bielle e pistoni nuovi

Trasmissione a cinghia • Nuovo supporto per gruppi con fissaggio assiale dei

gruppi

Alimentazione di olio • Nuovo modulo filtro olio con scambiatore di calore olio

cambio-refrigerante integrato

Collettore dell'aria di aspirazione

• Adattametno del silenziatore d'aspirazione alla geometria

variata e integrazione della valvola neve e della tubazione

di scarico per l'acqua

Sistema dei gas di scarico • Ricircolo dei gas di scarico revisionato (completamente elettrico )

Preparazione della carburazione

• Pompa alta pressione revisionata, aggiornamento tecnico

CP4.1

• Nuovo impianto d'iniezione con pressione carburante fino

a 1800 bar

Impianto elettrico del motore • Nuovi sensori e centraline modificate

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2012
  16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ar 147 se non sbaglio, vero, ci sono molti componenti diversi

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Eccola:

18. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha:haha:wbmw

sei il massimo..!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

questo post è il top... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :lol:

19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :evil:

20. teomatt

teomatt Kartista

76