Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 167 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Se l'individuo non ha più i requisiti psico-fisici per poter guidare non si può assolutamente dichiarare in alcun modo incapace di intendere e di volere e di poterlo interdire. Se acquista un veicolo da un privato, voglio vedere quale gli va a chiedere il documento di guida, nel frattempo quello circola finchè non fa il botto.

    L'unica è di cercare di non fargli guidare i veicoli a disposizione e di tenerlo d'occhio... altro non si può fare, per il resto è sua mera responsabilità.
     
  2. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Si potrebbe far gestire il conto corrente dai familiari o da un tutore e interdirlo dai prelievi e acquisti, ma con quale autorità e con quale motivazione? se è capace di intendere e di volere nessun giudice si assumerà la responsabilità di privarlo di un diritto.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Interdizione non è sicuramente perchè non ha i requisiti psico-fisici per poter guidare, ma perchè compie delle azioni proprie di persona incapace di intendere e di volere, come ignorare i certificati medici, i divieti alla guida, volersi mettere alla guida a tutti i costi, etc... Questa ovviamente è la motivazione ufficiale per poterlo interdire :wink:... Credo si possa legalmente fare... Se una persona dimostra con le azioni di "non esserci con la testa", penso sia una motivazione più che buona :wink:
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non è corretto, quella prescrizione esiste solo per la cosiddetta carta verde (nulla osta al trasporto), titolo per il trasporto di arma consentita nel poligono, che ora non viene praticamente piu rilasciato poichè primo ha validità annuale, secondo perche non consente l'acquisto di armi o munizioni (eccetto quelle acquistate e consumate all'interno del tsn), terzo necessita di tutto l'iter burocratico praticamente uguale come il rilascio di un porto di fucile per tiro a volo che invece ha durata di 6 anni e consente il trasporto su tutto il territorio nazionale di armi e munizioni (con giustificato motivo) e consente l'acquisto di ogni tipo di arma e munizione.
     
  5. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    dubito fortemente che si possa fare, in caso bisognerebbe informarsi con un legale.
     
  6. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Forse ricordo male, sono argomenti che non spulcio da anni, ma con questo vorresti dirmi che se io sono iscritto a un poligono e me ne vado da tutt'altra parte sono comunque giustificato portandomi l'arma in giro?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sicuramente ci vuole un processo con apposita commissione... ma penso che con comportamenti palesemente pericolosi (come condurre veicoli a tutti i costi, nonostante vietato in tutti i modi) ed illegali, non ci siano problemi... Ovviamente, volendo istruire l'iter da parte dei parenti :wink:

    Esatto :wink:

    Come ha detto Gomma, una cosa è il nulla osta al trasporto, un'altra cosa è il porto d'armi per uso sportivo... Quello che dici tu vale nel primo caso, mentre se ho il porto d'armi, sono abilitato al trasporto dell'arma dove meglio credo, purchè non nei luoghi espressamente vietati (luoghi pubblici, etc). Ho rimarcato "trasporto", non porto, quindi l'arma deve essere sempre scarica e non pronta all'uso :wink:

    Nel caso, posso portare la valigetta contenente la pistola (scarica) con me, se mi devo recare in armeria per fare degli interventi, questo si configura come trasporto. Ovviamente, portare l'arma addosso in fondina, e magari un caricatore carico a portata di mano, non è più trasporto ma porto, quindi non è legale :wink:

    Faccio spesso gare, e quindi trasporto spesso armi e munizioni (mie e dei colleghi che non hanno porto d'armi)... L'importante è che l'arma non sia pronta all'uso... Il discorso che deve essere smontata a pezzi, è una leggenda popolare, basta sia scarica e nell'apposita custodia, anche se non nel bagagliaio :wink:
     
  8. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Che debba essere scarica lo sapevo, allora ho confuso il nulla osta con il porto d'armi... saranno 15 anni che non leggo questi argomenti.
     
  9. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    Perdonatemi se non ho capito bene, non sono molto pratico di questi argomenti, quindi dite che è fattibile facendo il porto di fucile per tiro al volo e basterebbe tenerla nella relativa custodia in un borsone laterale e tenere il caricatore nell'altro borsone?
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il caricatore puoi tenerlo anche insieme all'arma, basta che sia scarico :wink:

    Quello che dici tu (girare con un'arma all'estero) non è comunque fattibile... Con il porto d'armi sportivo puoi trasportare un'arma in tutto il territorio nazionale e basta
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    SE chiedi a tuo padre se gli hanno rinnovato la patente, (ammesso che in qualche modo tu sapessi fosse scaduta), lui ti risponde "Si" cosa fai, gli dici "favorisca i documenti che controllo?" non credo proprio...

    L'inidoneità alla guida si ha già con una capacità visiva inferiore a 14 decimi quale somma della visione monoculare dei due occhi: 6decimi da uno e 7 dall'altro vuol dire niente patente, ma non sono assolutamente valori che limitino in alcun altro modo la conduzione di una vita normale; a titolo di raffronto di parla di ipovisione al di sotto di un decimo, ma la pensione di invalidità scatta a (mi pare) ad un cinquantesimo (tradotto: la lettera più grande dei cartelli, ma vista invece che a 5 metri a 1 metro...)
     
  12. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Mi pare che il discorso non era tanto sui decimi di vista dell'anziano, che non è l'unico parametro da tener conto per il rinnovo della patente tra l'altro... comunque se dovesse capitare a mio padre, si gli controllerei la patente. Se dovesse andare in giro senza patente e gli dovesse succedere qualcosa me ne sentirei addosso la responsabilità.

    Better safe than sorry
     
  13. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Poi c'è anche il fatto che ci sono medici compiacenti che rinnovano le patenti a chi appunto non ho più i requisiti psico-fisici.

    Nel 2000 circa mi capitò di dover intercettare una pazza con una seat arosa che guidava contromano e aveva rischiato di causare diversi incidenti. Arrivato sul posto questa era ferma ad un distributore, controllata la patente... appena rinnovata da uno o due mesi e questa era fuori come un cavallo. Ma dico come si fa a rinnovare la patente a chi come questa è fuori di testa? Questa era una pazza dichiarata e in cura da diverso tempo, quindi una matta certificata, chi sarà stato quel deficiente che gliela avrà rinnovata?

    Morale non le abbiamo potuto contestare nulla perchè i documenti di guida e del veicolo erano a posto e non avendo visto noi stessi le infrazioni fatte non è stato ovviamente po9ssibile contestare alcuna violazione.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Avevo sentito che si può mandare a revisione la patente, qualora ci siano palesi manifestazioni di inidoneità, quindi valide motivazioni per una revisione :-k

    Quindi, anche se i documenti sono in regola, se una persona si dimostra folle, ed è in cura da uno specialista, penso che le motivazioni ci siano tutte... E se poi la commissione accerta che non è idonea, per come la vedo io andrei di denuncia d'ufficio per falso al dottore che le ha rinnovato la patente :wink:
     
  15. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Il problema è che noi materialmente non abbiamo accertato la guida contromano e andare a contestare il rinnovo della validità fatto dall'ufficiale sanitario sulla base di segnalazioni degli utenti della strada non è fattibile. Se avessimo accertato le infrazioni avremmo certamente scritto alla motorizzazione per una revisione straordinaria della patente, ma sulla base di segnalazioni dei passanti è ridicolo e non verrebbe nemmeno preso in considerazione.

    Pensate che nel 2007 rilevai un sinistro causato da un anziano pluriottantenne che non si era accorto di procedere contromano... fece un macello.. 4 auto coinvolte e la moglie morì in ospedale. Scrissi personalmente alla motorizzazione per una revisione straordinaria della patente... risultato... come se non avessi scritto, infatti da un controllo al terminale, il vetusto individuo godeva ancora di patente valida. Allora c'è da chiedersi se veramente interessa a qualcuno la prevenzione e la sicurezza sulle strade italiane, perchè tirando le somme si procede sempre dopo che è morto qualcuno.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.045
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.045
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    cosa ride lei? vada a scrivere qualcosa di utile nel thread del tutor, piuttosto :vamp:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma ha preso qualche virus a Bari, per caso?! :vamp: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.045
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non ci vado da due anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    forse è un virus...... informatico :vamp:
     

Condividi questa Pagina