Quotare moderatori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quotare moderatori

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da cagliox, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ecco Stedony, mi hai tolto le parole di bocca...ricordati di restituirmele prima o poi...
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Peró nel caso specifico il moderatore stava riprendendo un utente che aveva quotato il suo messaggio in neretto,tu a distanza di un mese quoti il messaggio in neretto dove il

    Moderatore faceva presente che tale pratica è vietata, asserendo "a volte non capisco"

    C'è un regolameto e va rispettato.

    Con ció non voglio entrare in merito se la sanzione era giusta o meno,peró è giusto riportare esattamente come si sono svolti i fatti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ecco non credo sia giusto parlare di questo qui. In questo tread io ho sollevato una questione a parte e relativa a certe procedure.

    Quello che è successo in quel tread specifico ritengo giusto rimanga là. Ho già risposto al moderatore in privato. Riportare qui come si sono svolti i fatti non è utile a nessuno dato che là io contesto il modo (educazione) e qua la sostanza.

    E' vero c'è un regolamento ma se lascia margini discrezionali...

    Comunque se desideri avere maggiori delucidazioni, dato che alcuni elementi ti mancano, sarò felice di dartele in PM.

    Saluti e soddisfazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io frequento/frequentavo altri forum e vi posso assicurare che non c'è paragone con la moderazione di passion.

     


    Qui avete mai visto qualcuno bannato perché ha scritto due post di seguito?


     


    Qui avete mai visto un bannato per direttissima per aver buttato una amichevole battuta in un thread tecnico?


     


    Avete visto qui qualcuno che viene sanzionato senza che il mod annunci la motivazione nel thread?


     


    Avete visto qualcuno bannato per delle leggerezze senza prima essere richiamato con un avvertimento?


     


    Avete mai visto uno bannato per aver superato dell'1% (uno per cento) i limiti imposti per la firma/avatar? (naturalmente senza preavviso o spiegazione postuma)


     


    Avete mai visto qui i moderatori che litigano pubblicamente su come applicare il regolamento? (per la cronaca, qui i mod non hanno mai litigato neanche nelle stanze dei bottoni)


     


    Avete mai visto
    qui un mod che infrange pesantemente e ripetutamente il regolamento impunemente?

     

     


    Potrei continuare tutta la notte con questi esempi e vi assicuro che tutte queste cose succedono, ma non qui su passion.


     


    Per esempio io sono stato bannato su di un forum:



    *senza preavviso



    *con quasi 2000 post all'attivo e 4/5 anni di partecipazione oltre ad aiutare economicamente.



    *per aver infranto una regola che è stata inserita nel regolamento 5 (e dico cinque) giorni dopo la sanzione.



    *senza aver ottenuto neanche la minima attenzione dal moderatore a seguito pm di richiesta spiegazioni.


     

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Nessun saluto,ne soddisfazioni...

    È palese che questo 3d è nato per quello che è successo li..

    Poi se vogliamo negare l'evidenza..

    Per il resto ti dico che c'é un regolamento e quello va rispettato..

    C'è scritto che non si puó quotate i mod,quindi non vedo il problema...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Infatti io ho specificato che non entro in merito della sanzione....

    Il mio era solo un punto di vista..

    Siamo in democrazia,ho sbaglio;)
     
  7. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    E' sicuro come la morte che questo tread è nato per quello, nessuno lo nega quindi forse non mi sono spiegato bene. Quel tread ha fatto nascere una profonda icaxxatura che derimerò in quella sede e in PM. Non qui.

    Questo tread invece potrebbe servire a far in modo che cose del genere accadano di meno. Tu sei libero di scriverne in proposito sia qui che in PM, di là ho promesso di aver finito con il mio ultimo messaggio, quindi non mi sento di replicare in quella sede.

    Il regolamento che va rispettato comprende avvertimento o sanzione, questo vuol dire che ha margini di discrezionalità.

    E per quanto riguarda quotare i mod, questo tread è nato proprio per parlarne, se per te non ci sono problemi sono contento. A me invece non fa piacere e vorrei parlarne.

    Queste sono le mie spiegazioni, credo tu ne abbia diritto e spero di non averti offeso in nessun modo, non ne ho l'intenzione.

    Infine se i miei saluti non ti garbano e ne ti va che ti auguri soddisfazioni nella vita...mi dispiace. Era solo un augurio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  8. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Certo, il tuo punto di vista rimane intatto ed ho cercato di conseguenza di spiegare le tue osservazioni punto per punto. Tu puoi scrivere quello che vuoi e per lo stesso motivo io posso risponderti.
     
  9. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ok scusa per "saluti e soddisfazioni" mi sembrava una caricatura..

    Per il resto ogni discussione fatta con pacatezza ed educazione ê sempre una cosa positiva.

    Replicare ad un moderatore(non quotare) in alcuni casí puó essere una cosa plausibile,ma quotate un articolo in neretto del regolamento lo trovo assurdo....(perché in quel caso di quello si trattava)

    Ma ripeto questo è solo il mio pensiero..

    Vista l'ora ti auguro una buona domenica;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non vedo coerenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora rispondo alle altre cose
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Allora, partiamo da un presupposto: non credo che esista moderatore che dia una sanzione senza avere il regolamento dalla sua.

    Il Regolamento e le Condizioni d'Uso sono stati sottoscritti e accettati al momento della registrazione. Se avete accettato il regolamento senza leggerlo, oppure lo avete fatto ma poi ne avete dimenticato qualche verso, questo non vi giustifica. Sapete il proverbio "la legge non accetta ignoranza?". Ecco, non si tratta di legge, ma il principio è lo stesso.

    Questa parte di regolamento, è chiara: è vietato quotare un intervento di moderazione, riconoscibile dal grassetto.

    Ora, è assurdo quello che dici, cagliox, che un moderatore potrebbe alzarsi la mattina e decidere di usare il grassetto senza motivo. Anche a voi viene chiesto di non essere usato per un'intera frase ma non è stato tolto dalle vostre funzionalità: può essere utile per sottolineare una frase o una parola in un concetto (molti lo usano così).

    Allo stesso modo, avere la possibilità di quotare un moderatore non ti giustifica nel farlo. E' un pò come il dilemma stradale "perchè fare le auto che superano i 200 quando il limite massimo è 130?". Credo che nessuno, fermato dalla polizia a 200 allora può dire "ma l'auto li fa, perchè allora non posso spingerla al massimo?".

    Spesso un moderatore è costretto ad intervenire, per svariati motivi. Se ogni volta si dovrebbe creare un "processo" all'interno della discussione non piacerebbe neanche a voi, ci scommetto.

    D'altro canto, tutti i moderatori si impegnano a dare le spiegazioni in privato, non è detto che uno debba accettare in silenzio. Ovvio che poi ti capita quello che è di coccio e ti scocci a parlare e a un certo punto non gli rispondi più! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso potrete capire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ha detto Elena, siamo prima persone, che hanno la propria vita privata e quindi non possono stare 24ore al giorno sul forum, e che oltre a svolgere il compito da mod hanno piacere anche a vivere il Passion come un qualsiasi utente.

    Detto questo, spesso succede che un intervento di moderazione venga quotato. Il 99% delle volte, editiamo il quote e ricordiamo che è vietato farlo. In questo particolare episodio (quindi è giusto raccontarlo) hai quotato un messaggio di moderazione che avvertiva proprio di questo divieto, quindi

    1- la sanzione era ovvia

    2- come fai a dire che non sapevi di quel regolamento?
     
  12. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....posso confermare,bach puoi insultarlo tranquillamente,fallo in pm,emozione unica!!>:>

    .....non servirebbe potresti copiare il post e controbbattere,...in verita' e' dura da mandar giu' essere ripresi,...ma ti garantisco ke avviene molto piu' raramente di quanto immagini!!>:>>:>

    ...Quoto al limone!!

    ...non e' cosi',.....c'e' un regolamento ke tra' l'altro e' moltopiu' tollerante di come e' scritto,.....e se lo leggi prima di sottoscrivere,.....capisci ke accetti delle condizioni differenti rispetto alle normali regole di vita,e di diritti umani,......regole ke vengono applicate solo in casi estremi,esempio,se tu scrivi una parolaccia,e il sistema ne consente tante,difficilmente vieni ripreso,.......se continui verrai moderato,a quelpunto,tieniti il rimprovero e non quotare,......poi semmai la riscrivi(la parolaccia):vamp:!!...se quoti kiaramente commetti una serie di violazioni ke portano a sanzione!!......lo so' ki mi conosce pensera' ke sono impazzito,....ma vivendo nel forum,....si impara a conviverci!!>:>>:>.....notte!!(anke ai moderatori)>:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io non so se ti sia capitato di recente di chiedere spiegazioni in PM e di non averne ricevute, o aver ricevuto un'ulteriore "cazziata" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma penso che recentemente (almeno da un paio di mandati da capomod), questo non accada........e se è accaduto sono pronto a chiedere scusa in qualità di moderatore capo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma le direttive che ci siamo imposte sono proprio quelle di dirimere ogni situazione complicata in PM, instaurando un rapporto con gli utenti che vada oltre la semplice assegnazione della sanzione o del richiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in realtà non è possibile quotare un moderatore nei propri interventi "ufficiali" solo per non sporcare un topic....si creerebbe un vortice di botta/risposta che poco interesserebbe agli altri utenti e che sarebbe palesemente OT rispetto al topic in oggetto.....tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a parte che tecnicamente mi sa che non è possibile.....poi per fare un esempio: la tua auto in autostrada deve viaggiare a 130km/h anche se potrebbe andare tranquillamente ai 200!!!

    non mi sembrerebbe corretto limitarla a 130 solo perchè la legge te lo impone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ok. ho visto ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come ti dicevo, evidentemente è "roba" vecchia.....probabilmente l'unico mod in carica a quel tempo ero proprio io e non ricordo questo episodio!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sta di fatto che ogni pool di moderazione ha un suo "marchio" differente da quelli che li precedono......fortunatamente io sono stato preceduto da costantino e pietro con i quali abbiamo discusso e ci siamo battuti per fare in modo che si arrivasse a una forma di moderazione morbida ed elastica (e la scelta dei moderatori fatti negli ultimi mandati sta a testimoniare proprio questo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    certo è che di errori possiamo farne anche noi, senza rendercene conto.....ma in generale penso si possa dire che il livello di moderazione di questo forum sia piuttosto elevato, basta dare un'occhiata in altri forum, anche non di auto, per rendersene conto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  16. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    Sono davvero stordito... Intendevo per quote il reppare... Infatti nel mio post ho scritto ( ho fatto pubblicamente ..) chiedo scusa non sono lucidissimo in questo periodo;) cmq ragazzo averne di moderatori come in questo periodo.. Quoto Peppe alla grande .. Partiamo sempre dal fatto che ci sono persone dietro una targhetta e per quanto mi riguarda non posso che dire bene.. Se ho avuto "screzi " e capita .. In pm da uomini sempre risolto in modo rispettoso..
     
  17. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Perdonami Beppe, sono sicurissimo che da altre parti le cose funzionino come dici tu, ma visto che stiamo parlando di bmwpassion credo sia giusto parlare di quello che avviene qua. Forse passion ha così tanti utenti rispetto ad altri proprio perchè certe cose non avvengono. I comportamenti di altri come racconti tu sono semplicementi soverchierie che mi auguro non trovino asilo qui.

    Diversamente potremmo ammettere cose solo perchè altri le fanno.

    Tutto questo solo per capire se discutere di alcuni aspetti può interessare: credo di si visto che è quello che stiamo facendo in questo tread.

    Vedi Beppe io ho sospeso i miei interventi tempo fa proprio per l'atteggiamento di certi moderatori, ora riavvicinandomi vorrei dare uno spunto perchè certe cose non avvengano. Abbiamo rischiato di perdere persone preziosissime per il forum (non certo io) e forse molte si sono perse.

    Credo che il forum che ti ha trattato in questo modo, non abbia piu il tuo prezioso apporto, quindi a tuo parere pensi di aver perso qualcosa tu, oppure loro?

    Ti ringrazio per il tuo intervento.
     
  18. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ho spiegato la differenza, rimango a disposizione.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Innanzitutto, condivido al 100% la parte che non ho ripreso nel quote.

    E vengo al sodo, visto che il "moderatore" in questione ero io.

    Nella discussione in oggetto, un utente ha quotato un mio intervento di moderazione, che *non* è stato sanzionato, ma ho aprofittato, per ricordare che la cosa non si può fare citado il trafiletto del regolamento.

    A distanza di un mese dall'ultimo post leggo un "non capisco" al mio intervento. Non posso pensare che un utente arrivi in una discusisone, ben avviata, non faccia nessun intervento "in topic" ed esordisca in quel modo, e non capisca che il suo erroore è palese, ed invece etichetti il sottoscritto di essere eccessivamente autoritario (e non vado oltre) e di altri epiteti sia in pubblico (che poi ha editato) che in privato.

    A me solo dispiace, perchè anzichè inquinare il topic non si sia cercato di capire la cosa a priori con un PM, oppure aprendo prima questa discussione che a mio avviso può avere senz'altro spunti di riflessione anche sul nosto modo di operare.
     
  20. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Allora visto che comunque volete che questi due tread si uniscano, facciamolo pure:

    Quello che ho cercato di far capire è che mi sta benissimo essere ripreso e sanzionato se faccio qualcosa che non va bene, quello che mi da fastidio è il modo. Vedere un moderatore riprendere altri a sproposito (certamente opinabile ma così ho ritenuto) e soprattutto con una buona dose di maleducazione. Maleducazione, supponenza e derisione che ovviamente sono esplose nei miei confronti nei messaggi privati. Ho valutato il comportamento del moderatore nei miei confronti come, a mio giudizio, infantile. Ho cercato, rispondendo in privato al moderatore, di mettere in copia Rossocorsa, questo non è più possibile e credo sia anche giusto (non potrebbe leggere tutti i messaggi ricevuti, ma alla bisogna avrebbe potuto avere anche il mio punto di vista) ma non conoscendo altri a cui poter segnalare, ho deciso di operare in questo modo.

    Quindi per il discorso tecnico del quotare i moderatori, oggetto di questo tread, credo mi abbiate dato alcune risposte valide e di questo vi ringrazio. Per il discorso dell'educazione credo di aver con questa mia ultima aver sottolineato abbastanza. Tutto questo ovviamente se può servire a qualcosa, diversamente perdonate.

    Infine, come avviene in altri contesti il passo successivo della mia proposta sarebbe stato quello di proporre un'opzione, affinchè gli utenti potessero segnalare anche un eventuale comportamento scorretto dei moderatori (siamo tutti essere umani e possono sbagliare anche i moderatori).

    Ultima e con questa chiudo, data la maleducazione ricevuta da quel moderatore e comunque il mio rispetto mantenuto nei suoi confronti, mi sarei aspettato almeno un messaggio di scuse in privato perchè anche io prima che utente sono un essere umano. Con questo intendevo prendersi le proprie responsabilità.

    Vi ringrazio sentitamente proprio ed anche perchè qui si può parlare di queste cose, continuerò a leggere questo meraviglioso forum, per altri interventi....rifletterò.

    Come scrivo in quasi tutti i miei messaggi, saluti e soddisfazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina