Se cambio a freddo con la mia a 2500/2700 giri la macchina strappa da morire, per i primi 5 minuti max 1800 giri...Con la 100 ottani il fenomeno diminuisce parecchio
Non ho M1...ma un 330ci e46 leggermente dopato, ho sempre cambiato cercando di non passare i 1800/2000 giri nei primissimi minuti...quoto che 2700/3000 giri son troppi...porto il regime di rotazione progressivamente alla zona desiderata... Quando correvo in R1, notai dopo un ora fatta a 120/150 km/h di velocità massima dovuta al traffico, una marcata fatica/rugosità del motore a salire ai regimi massimi... Passare dai 4/5 mila, anche se tenuti per tempo a moto calda, fino agli 8 mila ci stava...se volevo tirar tutto per arrivare ai 12/14.5...mi sermbrava di violentarla da come la sentivo... Da lì la decisione di correre normalmente ma abituar il motore/vettura alle richieste massime progressivamente... Praticamente se corro nel traffico a 70/80 km/h per molto tempo (2000 giri?)...evito lo sparo improvviso verso il limitatore verso i 7...anche perchè è triplicata la richiesta...e non è che il motore non ne risenta... Nel dubbio...evito di star sotto i 4 mila giri...così stando sempre sopra sono pronto alle eventuali sparate
Quoto. Tant'è che mi capita di vedere, su alcune auto, che stando fermi prima che venga raggiunta la temp di esercizio, il termometro scenda.
Io di solito faccio stabilizzare il minimo da fermo nei primi secondi dopo l'accensione, dopodiché parto. E' vero che il riscaldamento va fatto in movimento ma neanche la partenza immediata secondo me è corretta.
E lei perchè ha quest'abitudine di invitarmi ad insultarla? Stavolta però ha ragionissima: sono pacato, calmo, iperrilassato, annoiato in ogni mia espressione. Figurarsi se la mattina, con 4° C, entro nella macchina gelata e mi stendo per guidare se l'arietta calda non ha stemperato l'abitacolo ed una buona musichina mi sta sciogliendo dal freddo. Me ne frego della macchina, quei 2 minuti di riscaldamento sono per me!
4° a Catanzaro?? E io che mi immaginavo quelli del sud sempre in mezze maniche in spiaggia sotto le palme con un mojito in mano e le ragazze in bikini.... Ok, ora poso gli sci, entro in casa e mi mangio un po' di polenta. A parte gli scherzi: anch'io la faccio riscaldare in movimento e finchè non è calda al punto giusto non spingo. Come per le ragazze.
Con il vostro gioiellino vi consiglio di usare sempre la 100 ottani (come ho sempre fatto io). Costa certamente di più e di questi tempi non è il caso di scialacquare, ma, suvvia, stiamo parlando di una vettura che si può permettere solo chi ha una certa disponibilità economica, quindi consiglierei di non lesinare sotto questo aspetto. Avrete più prestazioni, più regolarità di funzionamento e terrete valvole e sedi delle stesse ben più pulite /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E voglio credere che si preservi maggiormente il noto tallone d'achille dell'N54: la pompa hp (ma sul punto lascio la parola ai più esperti). Sul riscaldamento in movimento, concordo con AR147, fermo restando che, come ha detto qualcun'altro, forse è opportuno attendere quei 30 secondi necessari affinché il motore si stabilizzi al minimo (che, sulla mia, coincide con l'apertura, sullo scarico Performance, della valvola nel tubo di sinistra) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eh, la mattina d'inverno fa freddo pure qua. Il problema è ch'è umido ed il freddo dà ben più fastidio di quello secco che c'è in montagna. Dipende da quale sud. In quello della Florida, si.
no,è che avendo un dialetto molto aspirato,quando buona parte della popolazione parla contemporaneamente si crea uno spostamento d'aria non indifferente [cit.] " tù pigghiasti ù Hafè" dove la f quasi non si sente
non ho mai testato quella zona /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lei mi saluti la mitragliatrice che ha in casa
Beh, io faccio il mio; ma non penso sia quello il problema. In realtà si dovrebbe scrivere "cahè", si pronuncia esattamente così. Però è vero, c'è un vento della malora praticamente sempre, perchè Catanzaro è al centro fra le correnti che arrivano dal mare e quelle che scendono dalla Sila che, incontrandosi, rompono le palle. Io ho messo l'alettone alla Mini One per sfruttare la situazione. Tie', scialatevi! http://it.wikipedia.org/wiki/Catanzaro