devo cambiare il olio nel cambio 730d?????? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

devo cambiare il olio nel cambio 730d??????

Discussione in 'BMW Serie 7 E65' iniziata da hummerman, 20 Febbraio 2010.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    :-k interessante teoria, peccato la ZF scriva chiaramente che l'olio va cambiato ogni 60mila km

    il tuo potrebbe essere un ottimo metodo per spendere inutilmente 10 volte la cifra necessaria all'ordinaria manutenzione, ed ingrassare i meccanici che non aspettano altro....

    Fabio
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non diamo informazioni sbagliate, l'olio sarebbe bene cabiarlo al max ogni 100mila km, meglio se ogni 60mila.

    è ovvio che se aspetti che il cambio funzioni male, per cambiarlo, non è detto che poi le cose migliorino.

    anche i mecc bmw consigliano il cambio
     
  3. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Salve dove hai reperito questa informazione del cambio oli a 60mila Km ?? anche il filtro ?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    quest indicazione è riportata sulle specifiche degli olli per trasmissioni idrauliche e sui datasheet e manuali della ZF

    che poi il produttore automobilistico scriva altro, dobbiamo attenerci a questo. per un errore di traduzione, sulle specifiche dei cambi AL4 4HP18 4HP20 (su questi lo ricordo perfettamente, sugli altri dovrei andare a vedere) è saltato un rigo, per cui la frase tradotta è diventata

    "il cambio non ha bisogno di sostituzione olio a vita" quando in realtà si voleva indicare "il convertitore è sigillato e non richiede manutenzione, il cambio dev'essere permanentemente lubrificato" infatti nel paragrafo successivo è indicato l'intervallo di manutenzione in 60mila km

    sembrerà strano, ma l'olio motore ha uno sviluppo tecnologico MOLTO MOLTO più avanzato rispetto agli olli per cambi automatici/servosterzi o meccanismi oleodinamici in genere (e viene impropriamente chiamato "olio o fluido idraulico")

    ciao

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  5. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Grazie sei stato preciso ed esaustivo concordo con te, dove posso reperire il tipo di cambio che monta la mia E65 e che tipo di Olio dovrò inserire ? sai anche se è previsto ilcambio del filtro (se esiste )

    Grazie Sergio
     
  6. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Per quello che ne so con 4 litri non fate il cambio olio del cambio automatico.

    Quello che esce sarà quello nella coppa ed intorno, ma altro olio è dentro al convertitore, per fare un cambio olio completo serve in genere un'attrezzatura apposita che aspira l'olio dal cambio con l'auto accesa e contemporaneamente inserisce quello nuovo.
     
  7. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Sul Tis non è riportato ciò che asserisci hai qualcheinformazioni certa in più ??

    Grazie
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il tipo di cambio= libretto U&M oopure relaoem + matricola telaio

    l'olio quasi certamente è un ATF (a parte le specifiche possibili) che può essere upgradato con un ATX

    il filtro va cambiato perchè esiste e nè è -appunto-prevista la sostituzione, e sarebbero da verificare i magnetini di ritenuta scorie metalliche (se sporchi ed efficienti)

    Fabio
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    no no no

    sicuramente con 4 litri NON si fa il cambio totale dell'olio del CA, perchè ne contiene circa il doppio

    su quasi tutti i cambi ZF è prevista, come normale manutenzione, SOLO la sostituzione parziale

    è comunque possibile sostituire tutto l'olio, ovviamente...

    sono circa 8-10litri dipende dal modello del cambio

    non esiste nessuna macchina/dispositivo/accidente-vario che aspira l'olio vecchio ed inserisce l'olio nuovo NEL cambio automatico

    in alcuni (pochi)modelli di CA il convertitore di coppia è ESTERNO al cambio ed è sigillato, nessun olio in comune con il cambio vero e proprio

    Fabio
     
  10. rominiss

    rominiss Kartista

    116
    4
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    116
    BMW 740D E65 anno 2004
    sulla e65 la sostituzione dell'olio è di circa 9 litri in quanto non è assolutamente possibile uscire quello dal convertitore senza smontare il cambio stesso.

    In totale ci sono 12 litri di olio.

    Io ho già fatto revisionare il mio cambio dalla ZF ufficiale italia (me lo ha pagato il venditore) e con il cambio ancora in garanzia (quasi allo scadere) si è guastata la meccatronica che ho provveduto io stesso a smontare, spedire alla ZF e rimontare, con tanto di rilivello olio (DIS alla mano).
     
  11. gb55

    gb55 Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    745i (E65 - 2002)
    non sapevo nulla e avendo la macchina 150000km ho fatto fare il cambio olio cambio alla BMW (per me l'olio va sempre cambiato per precauzione, è una mia impostazione). FAtto sta che per il cambio dell'olio mi hanno conteggiato 250€ per l'olio e 250€ per il lavoro ca (c'era altra roba.)

    Giuro, non lo faccio più alla BMW!

    Comunque per me i liquidi andrebbero sempre rinnovati anche per una loro naturale perdita di caratteristiche chimiche, e non solo per limatura o simile. Se fatto in modo ragionevole costa anche poco.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la cifra è quella, l'olio costicchia e il lavoro non è banale come un cambio olio motore
     
  13. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Ti consiglio tra sei mesi di smontare il pannello inferiore e verificare se vi sono perdite di olio idraulico perchè come tu sai la coppa è di plastica e perdono !!!!

    Anch'io ho avuto un paio di volte la sfortuna di andare in BMW, non offrono nulla di più di quello che fornisce un meccanico di fiducia.

    Inoltre potrai trovare su questi siti ciò che ti è utile ed originale

    http://www.mbmw.it/index1.html

    per il cambio olio al Cambio NON è nulla di eccezionale e nessuna Procedura qualsiasi meccanico può eseguirla quà dove acquistare kit coppa olio e olio e tanti altri pezzi di ricambio, basta digitare E65

    http://www.ebay.de/
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    basta una coppa da 115 euro massimo su ebay

    e olio castrol transmax z su ebay dal tedesco a 10 euro litro.

    per il resto è semplicissimo.
     

Condividi questa Pagina