BMW Touring: Diesel o Benzina? Il DPF mi spaventa... grazie

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da sandroz, 17 Aprile 2012.

1. sandroz

sandroz Aspirante Pilota

2
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Vw golf (per ora...)
    Ciao a tutti,

mai avuto BMW. Iniziamo bene, direte voi! Ma oggi devo cambiare l'auto e sono molto attratto dalle touring. Sto valutando un usato (che potrebbe essere una Serie 3 o una Serie 5) ma ho forti dubbi sul tipo di motore da prendere: diesel o benzina?

Per me l'auto è un mero mezzo di trasporto. Non mi interessano le prestazioni, ci devo portare la famiglia in vacanza. Per divertirmi uso la moto :wink:

Premesso questo ero quasi indirizzato per il diesel visto la mia percorrenza annua di circa 10/15.000km. Quello che mi blocca è il famigerato DPF. L'auto verrebbe usata dalla mia compagna che, da lunedì a venerdì, si sposta da casa all'ufficio (passando per l'asilo) per
    un totale di 10km al giorno! In questo modo però il motore non fa nemmeno tempo a scaldarsi. Poi nel WE (almeno uno su tre) c'è la trasferta da amici (almeno 50km di autostrada).

E' suffciente una "autostradata" al mese per mantenere il filtro pulito? Quanto reale è il problema del DPF? Leggendo queste pagine mi sono preoccupato ;)

Mi dicono che i nuovi motori (non so se anche BMW) avendo il filtro posizionato vicino al motore (e non più vicino al silenziatore) ha molti meno problemi di intasamento. Vi torna questa informazione? Dov'è posizionato il DPF nelle BMW (serie 3 o 5)?

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi consigli!
    sandroz

2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    ciao, secondo me il Dpf è l'ultimo dei problemi, ho una 320d e46 che si scalda in 3 minuti sinceramente, in 10 km si scalda eccome, anche in inverno.

il budget quanto sarebbe? oramai i modelli a benzina li stanno tirando dietro!

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    I FAP (filtri anti particolato) montati sulle BMW non hanno particolari problemi, soffrono comunque dell'uso cittadino. Non credo che 50 KM di autostrada mensili possano mettere al riparo da intasamenti generati dal tipo di utilizzo che hai descitto.

Credo che sia una situazione un po' a rischio rogne :-k

Data la bassa percorrenza, mi sento di consigliarti un motore a benzina, purtroppo se vai sui 4 cilindri della serie E9x (mi pare quella a cui ambisci) non sono un gran che, sia dal punto di vista prestazione, che per quanto riguarda consumi ed affidabilità.

Con i 6 cilindri, nelle varie declinazioni, la musica cambia, sono prestazionali ed affidabili, inoltre i consumi, viste le premesse sono nella norma.

Un uso cittadino delle vettura 6 cilindri è sugli 8 Km litro, mentre in autostrada, mantenendo velocità da codice possono arrivare a sfiorare i 15 km litro (nelle condizioni migliori).

I 4 cilindri, non fanno molto meglio..

In buona sostanza, mi sento di sconsigliare un diesel con FAP per un uso prettamente cittadino. :wink:

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.024
    25.562
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sei indirizzato verso il diesel proprio perchè fai 10/15 mila km?

mah, io non ci sto capendo più niente. sono percorrenze da benzina, sinceramente. ma di gran lunga!

ci metti una vita a recuperare i costi di una macchina diesel con quelle percorrenze!

5. sandroz

sandroz Aspirante Pilota

2
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Vw golf (per ora...)
    Grazie per i consigli. Vedrò di provare un 320i ed un 325i per capire la differenza (almeno dal punto di vista del piacere di guida). Il 6 cilindri è più affidabile del 4? Questa cosa mi sorprende.... una volta dicevano che tutto quello che non c'è non si può rompere :mrgreen:

6. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    generalmente i 6l sono affidabilissimi !

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.024
    25.562
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'architettura del 6 in linea benzina è ormai più che collaudata. quindi sono di gran lunga i motori più affidabili della Casa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. blogs

blogs Aspirante Pilota

7
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BDD
    Vi auguro buona fortuna. [​IMG]

Condividi questa Pagina