Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eppure han un diverso rapporto di compressione e codici motore diversi...bho'...testata uguale (e qui nulla di variato), pistoni pure, ma dove cavolo cambia il rapporto di compressione?

    Tecniche [modifica]

    [​IMG] [​IMG]

    Principio del MCE-5. A sinistra, il tradizionale pistone di un motore a combustione interna. Sulla destra è un cilindro idraulico con pistone a doppio effetto. Il cui movimento regola il rapporto di compressione nel cilindro sinistra. Inferiore, biella-manovella. Trasformazioni degli movimenti di traslazione nelle rotazione con cremagliere e ruote dentate.

    Questa soluzione può essere raggiunta in diversi modi.

    • Variando l'altezza del profilo della testata, un sistema che alza e abbassa il profilo mobile interno della testata[3]
    • Variando l'altezza dell'albero motore, la rotazione dell'albero a gomiti del motore avviene su un sistema che ne varia l'altezza entro un range d'escursione, il che permette con la medesima corsa di avere un diverso rapporto di compressione, questa tecnica viene usata sul motore diesotto della Mercedes Benz.[4]
    • Variando il fulcro del leveraggio interposto tra biella e pistone, sistema Peugeot MCE-5 ("Multi Cycle Engine - 5 parameters"[5]), dove la biella agisce su un leveraggio che da un lato e vincolato da un sistema a ingranaggi, il quale permette di variare l'altezza del fulcro e il rapporto di compressione, mentre dall'altra si ha il collegamento al pistone e una ruota dentata che ruota su una cerniera, in modo da non dislocare il leveraggio, inoltre tale sistema permette di ridurre le forze laterali del pistone, riducendo l'ovalizzazione dei cilindri[6]
    • Variando l'inclinazione del cilindro rispetto al blocco motore, sistema elaborato da SAAB, che prevede la rotazione del cilindro su un fulcro e messo in rotazione rispetto al blocco motore da un sistema di tipo biella manovella, il quale fa ruotare il cilindro con tutta la testata e varia il rapporto di compressione[7][8]
    Z420i


    01
    AT-ALBERO A GOMITI CON GUSCI DI CUSCI.

    1


    11212212762


    Z428i


    01
    AT-ALBERO A GOMITI CON GUSCI DI CUSCI.

    1


    11212212762


    Anche gli alberi a gomiti sono uguali, quindi non agiscono qui per il rapporto di compressione.

    Probabile sia una diversa gestione elettronica del gruppo valvole, meccanicamente uguale.

    In tal caso sarebbe tutto modificabile tramite gestione elettronica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.040
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    dimenticate un concetto fondamentale in economia che si chiama "discriminazione dei prezzi". eppure il treno lo prendete tutti, così come l'aereo. che differenza c'è tra la business e la economy? tra la prima classe e la seconda? con entrambi arrivo dove devo arrivare ma posso pagare lo stesso viaggio anche molto di più.

    se, per un servizio simile ma non identico, c'è una clientela disposta a pagare qualcosa in più, l'imprenditore discrimina i prezzi dei propri servizi/prodotti in modo da far spendere ai clienti il più possibile per ognuno di loro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tornando al caso in questione, non è detto che ci siano delle grandi differenze che giustificano la potenza (e il prezzo) maggiore. magari il 20i sarà leggermente castrato ma la castrazione (ahi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) permetterà di vendere il prodotto a una fascia diversa di clienti.
     
  3. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Difatti credo sia logico pensare che il 20i sia abbastanza castrato,la turbina lavorerà con una pressione veramente ridicola e sarà molto tappato anche lo scarico di serie.Oggi 180cv li titano fuori dai 1400cc sovralimentati,la stessa mini jcw 1.6 turbo con una turbina twin scroll made in bmw eroga 211cv e l'imminente gp che sta per uscire ne erogherà 220/230..la z4 20i sviluppa solo 184cv per renderla più appetibile ed accessibile,con mappa,aspirazione e scarico supererebbe i 250cv mantenendo un'ottima affidabilità..ormai loro fanno un propulsore e lo piazzano in tutte le loro vetture con tanti step di potenza diversa ma il motore è sempre il medesimo..la serie 1,credo si chiami 125i che va a sostituire il vecchio 6l aspirato 218cv,monta lo stesso motore delle z4 20i e 28i ma in quella configurazione eroga 215cv..
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche lo scarico e' assolutamente identico se vedi piu' sopra i codici riportati.

    Secondo me a questo punto sono tutte pippe quel che dicono su altri forum, di fatto i codici ricambio sono gli stessi, ma cambia il codice gruppo motore (e sarebbe il caso di capire perche' a questo punto).

    Se fosse solo una questione di gestione elettronica, basterebbe montare la centralina del 28i o rimappare quella del 20i, meccanicamente ad ora non ho trovato alcuna differenza.
     
  5. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ma la centralina elettronica, come codici ricambio, risulta la stessa su entrambi i modelli, aldilà di mappatura specifica??

    La pressione del turbo twin scroll che valori ha sul modello 2.0 rispetto al 2.8?

    Se tutto e'identico su entrambi i propulsori, allora rimane la differenza di rapporto di compressione tra un modello e l'altro, ovvero 11 per il motore N20 2.0 e 10.3 per il 2.8.

    Poi valori di 180 hp e 270 NM a confronto con 245 hp e 350 NM.

    Se prendo la mia mini JCW del 2010 abbiamo un motore 1600cc con turbo (penso) twin scroll, e 211 hp dichiarati (205-200 reali)! Motore eccellente e che dopo 50000km non mi ha dato mai problemi. Penso che il 2.0 N20 della z4 sia veramente de-potenziato e strozzato a paragone.

    Comunque aldilà della fiducia o meno nella rete tecnica Bmw e nei suoi rappresentanti, nei prossimi giorni chiederò lumi in occasione del mio tagliando per la mini.

    Grazie ancora per le Tue risposte.

    Vanni

    e

     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente la centralina ha codice diverso, arriva gia' mappata.

    Se anche fosse fisicamente uguale l'hardware, con diversa mappa arrivano due codici diversi.

    Ci vorrebbe un approfondimento tecnico oltre i semplici codici ricambio per capire in cosa differiscano i due motori, con codici ricambio uguali, ma diverso codice motore.

    A meno che il codice motore identifichi solo la destinazione d'uso e non differenze meccaniche.

    A tutti gli effetti, se rompi un pezzo, e' uguale per ambedue i motori a quanto sembra nelle parti piu' importanti.

    Z4 20i

    ALBERO A CAMME DI ASPIRAZIONE 1 11317588117

    01 eccentrico 1 11377593894

    01 ALBERO A CAMME DI SCARICO 1 11317562597 +rest.

    02 Punteria 1 11327601233

    03 VALVOLA DI SCAPP. 28,0/5,95MM 8 11347583780

    03 VALVOLA DI SCAPP. 28,0/5,95MM 8 11347598273

    01 App. di comando base DME MEVD1724 1 12147629049 +rest.

    01 App. di comando base DME MEVD1724 1 12147629006

    Z4 28i

    01 ALBERO A CAMME DI ASPIRAZIONE 1 11317588117

    01 eccentrico 1 11377593894

    01 ALBERO A CAMME DI SCARICO 1 11317562597 +rest.

    02 Punteria 1 11327601233

    03 VALVOLA DI SCAPP. 28,0/5,95MM 8 11347583780

    03 VALVOLA DI SCAPP. 28,0/5,95MM 8 11347598273

    01 App. di comando base DME MEVD1724 1 12147629049 +rest.

    01 App. di comando base DME MEVD1724 1 12147629006

    L'ultimo codice dovrebbe esser la centralina, ma mi sembra strano, e' uguale.

    A questo punto siam sicuri sia affidabile realoem per i codici ricambio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Il motore della 20i e la turbina saranno identici al 28i, solo che la 20i avrà una pressione di sovralimentazione ridicola,la 28i avrà una mappatura molto più spinta e una pressione di sovralimentazione più alta..visto che dici di avere una jcw 211cv potresti dirmi in termini di prestazioni come si comporta questo piccolo 1.6 sovralimentato? c'è chi dice che è una piccola bomba e chi dice che è modesto..paragonato al 2.0 tfsi 211cv è sullo stesso livello o decisamente inferiore,parlo di prestazioni e non di caratteristiche d'erogazione..
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ragazzi siete sicuri che il database che avete consultato (realoem?) sia aggiornato e corretto??? mi sembra strano che sia solo nel software la differenza
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto, sembra strano anche a me.

    Se fossero davvero completamente uguali i motori avrebbero lo stesso codice motore, invece son diversi.

    Eppure i singoli pezzi del motore han lo stesso codice ricambio.

    Il problema non e' se siano o no aggiornati, li han appena messi, ma piuttosto che sian sbagliati.

    La mia impressione e' che abbian sbagliato magari i codici ricambio mettendo quelli del 20i anche per il 28i.

    Se cambia il rapporto di compressione deve esserci per forza un componente meccanico diverso e quindi per forza con codice ricambio diverso.

    Pure la centralina dovrebbe esser diversa, mica la mappano in conce, arriva gia' pronta per esser montata e invece han lo stesso codice ricambio.

    Capisco aver molte cose in comune, ma non si scappa, se cambia il rapporto di compressione deve esserci qualcosa di diverso nella testata o nei pistoni.

    A meno che ci sia un componente a regolazione elettronica che varia la compressione che non ho considerato.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Che la centralina abbia lo stesso codice ricambio, è normalissimo. In officina arriverà vergine, poi verrà programmata e codificata per la vettura in questione.

    A giudicare dai codici OEM dei ricambi i due motori sembrano identici ma se la scheda tecnica riporta un differente RC state certi che o testa o pistoni (vista la differenza, propendo molto per i pistoni) sono differenti.

    Che poi il codice OEM del ricambio sia lo stesso, può apparire curioso ma tenete presente che per lo stesso motore possono esistere pistoni che hanno tolleranze differenti. Il codice ricambio magari è lo stesso, ma in base al telaio cambia la geometria del cielo o altro....

    Questo l'ho visto personalmente in Abarth dove per il 1.4 Tjet ci sono 12 tolleranze differenti di pistoni, a fronte dello stesso codice ricambio. E l'acquisto si fa in base al telaio.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma codice ricambio significa che ordino quel codice e mi arriva quel pezzo, altrimenti a magazzino come distinguono un pistone di un tipo dall'altro?

    Per logica dovrebbero aver codice ricambio diverso.

    Per la centralina puo' darsi, infatti e' codificato come pezzo base, il che puo' significare che sia in comune ma da modificare in conce.

    Praticamente e' solo un hardware da personalizzare caricando il programma specifico.

    Sarebbe logico nel senso di non aver troppi pezzi di ricambio diversi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.040
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Evvabbe' 8-[, per altre marche ogni auto aveva la sua centralina che arrivava gia' mappata e pronta da montare:rolleyes:
     
  14. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    Vista la politica di risparmio attuata ormai da tutte le case automoblistiche non mi stupirebbe se l'N20 fosse realmente identico in tutte le sue declinazioni di potenza differenziandosi solo a livello software e nel caso in questione un differente spessore della guarnizione della testata per variare il rapporto di compressione.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A questa non avevo pensato...vedo e provvedo

    Z420i



    04
    GUARNIZIONE TESTATA CILI. SENZA AMIANTE
    0,70MM
    1


    11127620697





    04
    GUARNIZIONE TESTATA CILI. SENZA AMIANTE
    1,00MM (+0,30)
    1


    11127620698



    Z428i



    04
    GUARNIZIONE TESTATA CILI. SENZA AMIANTE
    0,70MM
    1


    11127620697





    04
    GUARNIZIONE TESTATA CILI. SENZA AMIANTE
    1,00MM (+0,30)
    1


    11127620698



    E qui mi vien un sospettino...sono uguali, ma quante guarnizioni ci sono?

    Una sola, ma segnano due modelli.

    Secondo me una e' destinata al 20i ed una al 28i, di diverso spessore e forse e' cosi' che variano il rapporto di compressione avvalorando la tua tesi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.040
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go

    discriminazione dei prezzi. mi autoquoto.
     
  17. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    sono d'accordo.

    c'è da dire che in campo automobilistico ( e non solo) declinazioni di potenza diverse su un identico motore possono essere anche dettate da regimi fiscali particolari esistenti in un determinato paese

    pensa solo al superbollo monti oltre i 185 kw, non mi stupirebbe se in futuro modelli destinati all'italia avessero questo step di potenza

    detto cio capisco pure che una casa autobilistica non è un ente benefico e se puo avvalersi di economia di scala producendo lo stesso propulsore fa bene e se riesce pure a farselo pagare di piu cambiando mappatura e guarnizione della testa ( ipotesi ovviamente) fa benissimo, sta poi al consumatore acquistare il modello che ha il miglior rapporto qualità prezzo.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.040
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    tutto giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    Potrebbe essere quella da 0,7 per il 28i e quella da 1,0 per il 20i

    Credo comunque che nei prossimi mesi quando l'N20 sara piu diffuso avremo o meno la conferma di tale ipotesi.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma pensateci bene...io compro la centralina e me la monto nel box, o cosi' potevo fare anni fa.

    Adesso, se arriva l'hardware che richiede pero' la programmazione, 9 su 10 sei costretto a lasciar la macchina per farla programmare, perche' non penso si colleghi direttamente alla centralina, bensi' alla presa diagnosi della macchina.

    Quindi ora loro economizzano con una sola centralina nei ricambi, ma tu spendi in piu' anche per la manodopera, oltre alla rottura di dover lasciar giu' la macchina, quindi risparmiano loro, pero' a tue spese.
     

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