Codifica per montaggio fari posteriori LCI su E90 pre-restyling | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Codifica per montaggio fari posteriori LCI su E90 pre-restyling

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Banjosan, 30 Marzo 2011.

  1. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Alcune trasformazioni fai da te non hanno prezzo a livello di soddisfazione :wink:
     
  2. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Concordo!
     
  3. Clancysa

    Clancysa Collaudatore

    366
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    quindi riepilogando a livello di connettori non c'è bisogno di acquistare adattatori bensì solo il modulo luci frm3 per quanto riguarda gli errori nel quadro strumenti? giusto??la mia è una 2005 non credo cambi qualcosa a livello elettronico! e per la parte meccanica coincidono perfettamente gli attacchi del cofano rest?

    grazie in anticipo
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    non devi cambiare nessun connettore.

    per la parte meccanica si deve cambiare solo il baule perche i fari interni hanno forma diversa. null'altro.

    si, il modulo luci è necessario per non avere gli errore sul computer, almeno che non si mettano delle resistenze.
     
  5. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    O almeno chè tramite codifica (molto più semplice) non si elimini il test lampada
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    anche.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in questo caso l'unica "sconvenienza" è in caso si fulminasse un lampadina, non te lo segnala piu.
     
  7. Clancysa

    Clancysa Collaudatore

    366
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    pensavo si dovesse cambiare praticamente tutto oltre al baule, inizio a valutare la situazione ora che è tutto chiaro! forse è meglio la codifica solo per una questione economica!

    grazie ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Tutto si può fare, tenendo presente degli sconvenienti!

    Se per caso dopo aver escluso il test luci e modificato altro con codifiche fai da te si va in concessionaria per qualsiasi problema, bisogna collegare l'auto ai loro terminali, si crea un errore da risolvere, se si è fortunati e si conosce il meccanico si viene a capo del problema pur con qualche commento negativo, nel peggiore dei casi faranno la riprogrammazione dell' auto ( spesa elevata)

    Non so se vale la pena spendere qualcosa in più e sapere di avere l'auto sempre efficiente, o risparmiare sperando di non avere mai problemi!
     
  9. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Scusa se ti contraddico, ma quello che hai scritto tu è vero, ma solo se si verifica il contrario, cioè se lasci il modulo luci originale e modifichi solo alcuni parametri tramite codifica, allora in concessionaria risulta tutto a posto, senza errori vari, e nessuno se ne accorge (che poi anche se se ne accorgono non succede assolutamente niente se l'auto è fuori garanzia, io per esempio non ho più niente di originale sulla mia, e l'ho portata in concessionaria 1 mese fa per sostituire il piantone dello sterzo, semplicemente ora non riescono più ad aggiornare o codificare, ma per il resto zero problemi nelle diagnosi o tagliandi),

    mentre se l'auto nasce con il modulo frm1 o 2, e lo si va a sostituire con il modulo frm3, tutto funziona correttamente (dopo opportuna codifica fatta NON in conce), ma in concessionaria non riescono più a codificare o ad aggiornare l'auto.
     
  10. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Premettendo comunque che anche io preferirei sostituire il modulo frm1 con l'frm3, ma solo per avere anche la funzione "welcome light", non per problemi di funzionamento, perchè lasciare il proprio modulo modificando solo la codifica costa meno e a livello di concessionario è meglio
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ieri al raduno a roma un ragazzo che fa queste cose mi ha detto pero se metti la frm3 poi hai il problema dei fari anteriori, perche non li riconosce. quindi bisogna ricodificare anche quelli.

    questo pero non so se è vero, lui cosi mi ha detto.
     
  12. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Certo è vero, perchè i fari LCI hanno un sistema di funzionamento diverso dal vecchio modello, e sono fatti per funzionare con il modulo frm3... Nel caso con l'frm3 si usano i fari pre-restyling, il modulo va codificato in maniera che i fari collegati non generino errori...

    Il top sarebbe sostituire fari anteriori (che poi credo vada aggiunto anche 1 filo e modificato la posizione di altri fili), fari posteriori e modulo frm3, ma si spenderebbero cifre esagerate!
     
  13. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    L'ideale sarebbe sostituire ant e post, la differenza e l'errore che potrebbe dare sta nelle luci diurne che essendo mancanti nel faro vecchio creano un avviso di lampadina non funzionante.

    Comunque esistono dei cablaggi per conversioni ad LCI, altra cosa sentita, non certa è che la FRM3 è riprogammabile mentre la FRM2 no e si deve lavorare su altri parametri per evitare errori.

    Lo scopo del gioco è riuscire a tenere una vettura il più originale e riprogrammabile anche in conce.

    Più versioni uguali più certezza, anche x questo siamo quì a discuterne.

    Grazie a tutti x la collaborazione ;-)
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Per e92 potrebbero esserci meno problemi, visto che già dalla bmw propongono l'upgrade dei fanali a led posteriori sulla prerest?:-k
     
  15. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    se bmw lo prevede come postmontaggio allora non c'è problema!
     
  16. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    devo trovare un modulo fmr3 a poco poco.....:mrgreen:
     
  17. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Se non mi sbaglio esiste il postmontaggio anche x e90 e91!?
     
  18. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    eccola per e92

    KIT POST MONTAGGIO FANALI POSTERIORI A LED

    x E 92

    63217251957 fanale fiancata posteriore sinistra prezzo 182,94 + iva

    63217251958 fanale fiancata posteriore destra prezzo 182,94 + iva

    63217252779 luce nel cofano posteriore sinistra prezzo 139,65 + iva

    63217252780 luce nel cofano posteriore destra prezzo 139,65 + iva

    61122181307 set di cavi per conversione luci facelift 17,49 + iva

    61359230445 centralina modulo vano piedi 3 (la centralina e' necessaria dalle vetture dal 03/2007 al 09/2009 273,59 + iva

    per Bmw la sostituzione comporta:

    gruppi ottici posteriori 20 minuti

    sostituzione modulo vano piedi 3 40 minuti

    codifica modulo vano piedi 15 minuti.

    totale euro 936.26 + iva e 75 minuti di montaggio

    STI CAZZI....
     
  19. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    che io sappia no!
     
  20. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Scusate la mia ignoranza in materia, se esiste la possibilità di fare un postmontaggio su e92 e successivamente al modello normale (pre restyling) E90 ed E91 è stato fatto in modo definitivo con il restyling, cosa cambirà in modo così incisivo per non poter fare questa modifica?

    Logicamente non dico che sia semplicissimo, ma non capisco tutte queste complicanze.
     

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