Sinceramente credo ciecamente a quanto stai dicendo ma 30 anni fa per conseguire la patente non vi erano tali prescrizioni. Mi farebbe comunque piacere conoscere dagli istruttori di guida la ragione tecnica di questo modus.
Non credo sia possibile che il freno a mano si disinserisca da solo, ma in caso di auto manuale posteggiata in fortissima pendenza, è più che sufficiente lasciare la marcia inserita, freno a mano ben tirato e ruote sterzate. Sent from my iPhone using Tapatalk
Infatti non condivido tutti gli insegnamenti di scuola guida... È questione di abitudine personale. Quando guido la mini manuale di mia mamma non mi serve lasciare la marcia inserita, xke ha un freno a mano superpower :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con la mia vecchia auto manuale lasciavo sempre in folle, ma in condizioni di forte pendenza lasciavo anche la marcia, perche il freno a mano era piuttosto debole... Sent from my iPhone using Tapatalk
È una ipotesi remota ma può succedere. Motivo per cui in caso di forte pendenza in montagna e di sosta prolungata il piccolo "aiutino" della pietra a valle non è da scartare. La situazione ottimale è: inserimento di prima o retro, freno a mano ben tirato, ruote sterzate nella direzione che farebbe indirizzare il muso verso bordo marciapiede e pietra sulle ruote a valle
Ad ogni modo, in montagna d'inverno, evitate quando possibile il freno a mano! Sent from my iPhone using Tapatalk
Non sono i 2 cm, il fatto e' che tutto il peso della macchina lo regge il meccanismo di blocco delle ruote anziche' il freno a mano, mettere in P con il cambio automatico equivale a lasciare la marcia inserita nei cambi manuali, che non e' nient'altro che una sicurezza in piu' casomai il freno di stazionamento dovesse cedere.
Il freno a mano della x1 è molle... Volevo farmelo tirare quando ho fatto il tagliando, ma alla fine mi son dimenticato. Secondo voi posso farlo regolare gratuitamente quando la porteró in assistenza x altri lavori, o mi fanno pagare? Domanda un pó retorica... Sent from my iPhone using Tapatalk
***** hai fatto bene a dirmelo! Io pensavo che non fosse deleterio per la trasmissione Sent from my iPhone using Tapatalk
È come se avesse un doppio freno posteriore: a disco idraulico, e a tamburo a mano. Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi auguro, e te lo ripeto come già detto, che tu questo ottimo metodo (non uso del freno a mano se non strettamente necessario) possa continuare a seguirlo anche in montagna e in presenza di ghiaccio e neve se non strettamente necessario:wink: Poco importa se il freno di stazionamento agisce su piccole ganasce o sui dischi: in ogni caso non si è in presenza di un meccanismo idraulico ma meccanico (con specifico leveraggio). È proprio quest'ultimo che patisce le bassissime temperature. Spero di essere stato esaustivo
a me avevano detto che non è possibile farlo regolare, il freno a mano è autoregistrante, se lo tiri di più lui si autoregistra per la volta successiva. Di fatto il problema che tocca contro il bracciolo non è risolto.
Luca non credo .. Quando l'ho ritirata l'ho fatto presente e per loro era normale .. Tra poco devo tornare in un'altra conce e devo ricordarmi di farlo tirare
Vai sul sicuro Luca. L'operazione di registrazione è assolutamente fattibile. Posso garantirtelo in prima persona:wink: