Ciao a tutti Da qualche giorno la mia bimmer 320 M54 ha problemi soprattutto a freddo, si è accesa la spia motore e dal tester obd mi dava misfire multipli e miscela magra su entrambe le bancate, osservando i correttori veloci in effetti erano praticamente alla deriva in pratica la centralina leggeva magro e ingrassava con valori oltre il 25% fissi...avete qualche idea di cosa potrebbe essere? Saluti
Aggiornamento della situazione....ho testato l'auto su strada e ho osservato che ai bassi regimi la centralina legge magro e ingrassa infatti i correttori lenti girano intorno al 9% quindi al limite mentre alle andature piu' sostenute arrivano intorno al 4/5 % e comunque non è normale visto che normalmente l'auto ha sempre mantenute un range di funzionamento molto vicino allo 0 stechiometrico con valori oscillanti tra 1,5 e 3 %......avete qualche idea???
Ciao a tutti....sto preparando un ''dossier'' in merito alla problematica....appena avro' un po di tempo lo metto in rete. Saluti!!
Ciao a tutti Dopo un controllo accurato del circuito di aspirazione e dei vari tubi di depressione abbiamo scovato finalmente il problema: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2879&hg=11&fg=40 particolare nr. 17 si tratta di un volgarissimo tappetto di gomma dietro il collettore di aspirazione da 7 mm che si presentava ''cotto'' e spaccato che faceva trafilare aria causando gli errori di miscela magra soprattutto ai bassi regimi e a freddo....un particolare tanto insignifante per il costo ma tanto piu' rognoso da scovare con il rischio di sostituire svariate componenti costose senza alla fine risolvere il problema....tutto è bene cio' che finisce bene! Saluti! CONSIGLIO A TUTTI DI DARE UN OCCHIATA A QUEL COMPONENTE VISTA LA SUA DELICATEZZA SALTA FACILMENTE. Saluti!!
Ciao Devi togliere il supporto filtro antipolline e infilare le mani dietro il collettore nella parte lato guida, non è difficile. Saluti!!