F30 316d rimappata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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F30 316d rimappata

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da the snake man, 7 Marzo 2012.

  1. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    L'avevo scritto prima in risposta al tuo primo post.Ci sono dei moduli elettronici da collegare all'impianto di iniezione,che ti permettono di guadagnare circa 20-25 cv.In caso di necessita' si possono smontare e non risultera' nulla nella centralina motore.

    P.S. Comunque il motore 316d non e' male nell'utilizzo quotidiano e' molto silenzioso,elastico,molto fluido,ovviamente non ha la prontezzadi una golf da 150 cv con iniettore pompa,ma complessivamente non va malaccio.

    Saluti

    Il luca
     
  2. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Non sapresti indicarmi qualche cosa ditta serie!? Io sono di Vicenza.. Cmq è una centralina che si attacca e quando devo andare in BMW la stacco manualmente io e non lascia traccia!??!
     
  3. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Si certo,si toglie e quello che non c'e'....

    Io ho comprato una cn-tech,attraverso il forumista Gabo,che tra l'altro e' di Bassano.Contattalo in pm che ti dara' tutte le spiegazioni necessarie.

    Saluti

    il Luca
     
  4. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Il modulo aggiuntivo va attaccato allo spinotto del Rail sotto il coperchio motore,di conseguenza quando vai in conce devi prima smontare il coperchio del motore,smontare il modulo e riattaccare il connettore originale al rail:wink:,poi vi sono anche dei moduli che vanno attaccati non solo al rail ma anche al turbo:cool:
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ok, la centralina non c'è, ma i parametri di funzionamento del motore sono comunque "anomali" con pressioni gasolio più alte e portata del MAF diversa.

    Siamo sicuri che non se ne accorgono con tutta l'elettronica che c'è adesso sulle auto?
     
  6. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Bella domanda lo stavo chiedendo pure io... Cmq qual'è la migliore marca che fa queste centraline che aumenta un po' di cv ma senza esagerare...
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non devi dirlo a me lo sapevo, per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento, ok che il 316d puo' reggere una rimappatura, ma se ti viene tolta la garanzia e ti si rompe un pezzo costosa sai le risate, se non erro bmw puo' anche farti causa per aver alterato la mappatura della centralina..........
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    A meno di catene che saltano o motori distrutti con tanto di ispettore, la garanzia si perde solo se l'officina non ve la vuole riconoscere

    L'officina mica lavora gratis :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vi fa il lavoro e invece di chiedere i soldi a voi li chiede alla BMW, quindi piuttosto che perdere un cliente vi fanno tranquillamente il lavoro

    Ho visto personalmente fari con xenon aftermarket passati in garanzia

    Figuratevi se per un alzavetri rotto vi fanno storie per una rimappatura

    Una rimappatura come avete scritto non costa 1000 euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma siamo matti? :mrgreen:

    Al massimo costa 400/500 euro una fatta su misura e 250 euro le preconfezionate

    Fra l'altro mi pare di aver letto (ma non sicuro al 100%) che fra 316d e 318d non ci sono modifiche meccaniche, ma esclusivamente di mappa

    Ultimo appunto sulla garanzia di 4 anni: avete mai pensato se vale la pena spendere 500 euro a tagliando (se bastano) per 4 anni o andare dal generico, cavarsela con 150 euro e con tutti i soldi che si risparmiano in 4 anni vi ci cambiate pure il motore!

    Fra l'altro dopo il secondo anno si riduce drasticamente il numero dei componenti garantiti
     
  9. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Qual'è la migliore marca che fa queste centraline che aumenta un po' di cv ma senza esagerare!?
     
  10. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    L'unica cosa che puo' restare in memoria e' un eventuale entrata in protezione del motore casomai si tarasse troppo alto il modulo,ma questo tipo di errore puo' capitare anche senza modulo,per una serie di svariati motivi per cui e' ininfluente.Le pressioni del gasolio non vengono memorizzate.

    Saluti

    Il Luca
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.bmwpassion.com/forum/member.php?1930-Gabo

    Contattalo per la centralina aggiuntiva, montala, e tira il collo a quell'auto! Finita la garanzia vai di mappa!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Ma questo modulo aggiuntivo è meglio metterlo sulla manuale o sulla automatica!?

    Su quale di queste due riduce al minimo i problemi!?

    Nessuno che ha messo il modulo sulla 316d E90!?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  13. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Manuale o automatica non cambia nulla.

    Saluti

    Il Luca
     
  14. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Scusa ma non dicevano che per la differenza tra 316d e 318d in versione tutte e due automatiche è il convertitore quindi non è meglio rimappare la manuale!?
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    non so la differenza fra la due, ma di solito il convertitore tiene molta più coppia della frizione tradizionale
     
  16. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Appunto e poi l'incremento di coppia non e' eccessivo.

    Saluti

    Il Luca

    P.S. Se vuoi un consiglio prova a goderti per un po il 316 cosi' com'e' di serie,perche' al di la' delle prestazioni che ovviamente non sono un granche', lo trovo molto morbido e fluido,quasi fosse un benzina

    Saluti

    Il Luca
     
  17. frabel007

    frabel007 Aspirante Pilota

    17
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    mercedes c220d
    aggiungere centraline aggiuntive è sempre più difficile, perchè le case costruttrici, con l'elettronica, riescono sempre più spesso a rilevarle, e di proposito, cercano di andare in conflitto con esse.

    fra le migliori centraline c'è l'austriaca steinbauer.....ma non so di più.....la soluzione migliore è una 316 d di serie.....io l'ho provata e per l'uso normale non mi sembra affatto male.....non credo che 68 cv possano valere 7800 euro.....in un motore prima dei cavalli conta la coppia.....la 316D F30 è una auto di sostanza.......che vale molto di più di quello che costa......
     
  18. frabel007

    frabel007 Aspirante Pilota

    17
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    mercedes c220d
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bello, ma il prezzo è un assurdità!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Infatti un auto andrebbe sempre considerata secondo le proprie esigenze. Sono però dell'idea che veicoli del genere debbano essere ben supportati da un adeguata cavalleria per non smorzarne del tutto il piacere di guida. Perchè, sempre per mio modesto parere, il piacere di guida deriva anche dalle prestazioni che è in grado di elargire l'auto, e non sto parlando di prendere un 328i da 245cv ma, secondo me, il 320d 163cv ED rappresenta il minimo indispensabile per preservare in parte il piacere di guida e cominciare a saggiare le possibilità offerte dalla trazione posteriore.

    A me per lavoro capita spesso di provare le più leggere 116d e 118d e, purtroppo, complice anche la rapportatura piuttosto distesa, l'esperienza di guida risente tantissimo della differenza di potenza rispetto alla 120d 177cv.

    Però, torno a ripetere, dipende sempre dalle proprie esigenze (e possibilità) personali.
     

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