Salve a tutti... in un pigro martedì pomeriggio, il motorino d'avviamento della mia bmw 525 tds touring e39 decide di cominciare a girare a vuoto lasciandomi a piedi al supermercato. Come dicevo prima, il motorino gira a vuoto come se non si innestasse il pignone. Che fare? ho trovato una guida che mi indica come smontarlo senza alzare la macchina, ma mentre comincio a smontare mi viene in mente che potrebbe essere un relais (che non ho trovato) che non eccita l'elettro calamita o un fusibile (che non è indicato nella tabella). Vengo alle domande: esiste un fusibile per il motorino d'avviamento? c'è un relais che dà l'impulso all'elettrocalamita che fa muovere il pignone? esiste un qualche test che posso fare per verificare il funzionamento dell'elettrocalamita? ed infine, nella peggiore delle ipotesi, il motorino d'avviamento si trova a buon mercato? grazie mille a tutti alfredo
ciao, grazie per la risposta... ma se fossero le spazzole non dovrebbe girare (oppure no, non lo so??)?? il mio gira a vuoto proprio come se il pignone non si innestasse.
son curioso di sapere se hai risolto..da qualche giorno ho un problema simile al motorino di avviamento dello scooter...
non sono le spazzole, ma il solenoide dell'automatico, che serve a spingere in avanti il pignone per farlo ingranare con il volano. Devi smontare il motorino e sostituire il solenoide.
mi sa che però quello del mio scooter abbia un sistema diverso...per il momento quando succede che non va in moto e gira a vuoto lo faccio partire con un colpetto di martello sul motorino d'avviamento....vecchi rimedi sempre efficaci...
non saprei com'è fatto quello dello scooter, mi dispiace /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
provero' a darci un'occhio prima di compromettere qualcosa di costoso!! grazie comunque mix /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma figurati, anzi è sempre un piacere incontrarsi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma quando sei rimasto a piedi hai provato ad accendere la macchina e non partiva anzi sentivi girare come se la macchina non avesse compressione? Quando parte senti rumore di sferragliamento?? Se così fai prima a cambiare il motorino non cercare di cambiare i pezzi tanto da uno sfascia carrozze lo trovi per 50€ e su ebay anche nuovi a non più di 100€ Io l'ho appena sostituito proprio per i problemi sopra elencati, quando l'ho tirato giù il pignone non tornava giù restava sempre inserito e girava in continuazione.. non sono i Relè vai tranquillo
Volevo approfittare della discussione per chiedervi se sapete come si smonta il motorino di avviamento del 525tds, ovvero da che lato e smontando cosa viene più agevole? Grazie a chi risponderà
devi rimuovere la scatola del filtro antipolline, svitare le 3 viti sul corpo del motorino, svitare i due bulloni che lo fissano e il gioco è fatto.