Rimane cmq strano che in un circuito chiuso e sigillato diminuisca, da qualche parte è andata...fuori, in quasi 20 anni di patente fra auto e moto non ne ho mai aggiunto, ma sempre controllato, immagino che se succede una volta, lo si possa considerare normale, ma meglio poi controllarlo per un po' che non scenda di nuovo. Anche il consiglio dei fabbricanti di cambiarlo dopo un paio di anni, io non l'ho mai fatto e nemmeno ho mai notato che l'auto-moto tendesse a surriscaldarsi di piu, mi sembra solo un modo di far cassa in quanto non vedo a quale tipo di usura a livello molecolare puo andar incontro un liquido refrigerante.
si abbassa per forza, non e' sigillato...c'e' comunque una valvola di sfogo pressione, salendo di temperatura la parte di acqua evapora e sfiata, abbassando il livello...in teoria, se solo acqua esce, solo acqua dovresti aggiungere, ma come dice ale demineralizzata, o col calcare di quella del rubinetto fai danni alla lunga
Fosse cosi dovresti rabboccare una volta alla settimana, non credi ? Pensa solo a quante volte aumenta di pressione e quindi sfiaterebbe e perderebbe acqua....
ovviamente non lo fa tutti i giorni, dipende dall'utilizzo...scende di livello in situazioni limite come in estate e primavera, se stai spesso fermo in colonna o tiri di brutto il motore...lo noti quando, se hai la vaschetta ben pulita, vedi un deposito tipo polvere bianca nella zona del tappo...significa che ha sfiatato vapore o anche direttamente liquido per la pressione troppo alta nel circuito...se ad uscire e' direttamente il liquido, mettere solo acqua significa diluire il circuito, quindi sempre meglio usare una miscela gia' pronta
una minima evaporazione ci può stare.. è pur sempre un tappo a filetto avvitato a mano sottoposto a pressioni e temperature elevate; i circuiti sigillati sono altri...
io ho usato acqua demineralizzata, non l'ho scritto, pardon...... per non sbagliare, spendo 8 euro dal concessionario e ne prendo un litro di quello che ha già dentro con acqua demineralizzata. comunque i link che hai postato sono ottimi e confermano quanto hai detto.....son pura verità... E' chiuso e in pressione finchè la valvola di sovrappressione( di solito tarata per 1-1.2 bar di spvrappressione) non lascia sfogare quel poco di vapore che preme....certo son goccioline piccole alla volta... concordo a raga'....non penso che sollecitiate il motre tanto da fare il pieno di acqua ogni 3 giorni.....si parla di poca roba alla volta....eh.... quotone.... Io prendo acqua demineralizzata, salvo emergenze( mi tocco per scaramanzia ma non son rimasto mai a piedi per cose così nemmeno con la mia ex 635 con un radiatore di 30 anni di età), poi dal concessionario prendo una boccia da 1.5 litri di antigelo come quello che ho già nel motore, a 8 euro,così miscelandolo arrivo a fare 3 litri di robetta rinfrescante per il mio 3 ltri, uguale a quella che ho dentro e senza problemi di sorta.Dimmi che con quella roba presa dal benzinaio puoi fare meglio di così..... SiSco
possibile che ogni due/tre mesi salti fuori questa discussione? io stavolta me ne ritiro fuori, chi vuol arricchire i radiatoristi faccia pure /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
La mia era solo pigrizia visto che l'acqua la posso mettere io il resto devo farlo fare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Andrò dal benzinaio che mi viene piu' comodo della BMW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Visto che ci sono sfrutto questo mi vecchio post... Mi si è accesa la spia dell'olio oggi , ho il tagliando il 18 posso prendere tempo o meglio non rischiare? Immagine presa su internet: Contante che se è tanto farò 100km prima di quella data :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Livello olio basso. Io non rischierei...se devi fare poca strda prima del tagliando, rabboccherei non con un gran quantitativo per far arrivare il livello al max, ma con quel tanto da permettere alla spia di spegnersi e farmi stare tranquillo. Tieni presente che, di solito, quando si accende la spia, il livello è già molto basso.
Ah, si si, se segna livello olio basso assolutamente rabboccare immediatamente...costano meno 25 euro per una latta di olio sintetico che migliaia per un motore rovinato
Ok grazie allora magari ci faccio mettere mezzo litro giusto per arrivare alla prox settimana :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se si e' accesa e' piu' di un litro...considera che a me non si era accesa, ma controllando il check livello olio me lo dava basso e si e' ristabilito con un litro...quindi minimo ci devi mettere un litro per farla spegnere
Uhm ok è che mi da una fastidio boia pensare che metto l'olio che dopo 1 settimana verrà cambiato -.-