BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - modalità normal-sport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT modalità normal-sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mikotolino, 5 Aprile 2012.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    se metti la leva in ds per intenderci la sposti sulla sinistra solo il cambio va in modalita' sport quindi tira piu' le marce ma lo sterzo e la risposta del motore rimangono invariate , se invece metti con i tasti a bilancere che stanno vicino al cambio in sport cambia la risposta del motore , lo sterzo si irrigidisce e la cambiata e' piu' veloce in termini decimi .... :mrgreen::mrgreen:
     
  2. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    ottimo adesso ci siamo su tutto. unica differenza, almeno nella mia, è che il cambio sia sin S che in D, anche se lo uso in manuale col paddle, dopo circa 3 secondi di gas costante ritorna in automatico, S o D che fosse. per il tastino funziona immagino così. io ho il vdc quindi ho deciso che anche in sport (del vdc) il cambio lavori in "D", passa automaticamente in "S" solo se passo a sport+; m perchè ho il vdc e posso configurarlo dal menù. non so per chi ha il solo cambio sport se permette configurazioni motore/assetto o no.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo...l'assetto lo imposti te...nelle versioni normali, cioè con il dynamic dumper control, fà tutto una centralina...ma la differenza è minima...:wink:

    approposito metto delle foto

    questa è cambio normale automatico con VDC...se non si avesse il vdc non ci sarebbero i tastini a sx della cloche

    [​IMG]

    invece questo è il cambio sportivo con il VDC...in più ha la scritta comfort che il "base sport" non ha...il cambio sport "base" ha la scritta normal in basso e sport in alto :wink:

    [​IMG]
     
  4. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    infatti sono impressioni.un vantaggio di 30kmh di percorrenza non lo avresti neppure con gomme slick e 200kg di carico aereodinamico,figuriamoci con un ammortizzatore più rigido e stesse altezza da terra.

    poi sei libero di crederci ma se fai uno steering pad con le stesse gomme realizzerai che le auto hanno lo stesso G laterale,quindi percorrono la curva alla stessa velocità o quasi (a pari gomma).

    certo auto rigida guadagna nei cambi di direzione e sicuramente è + appagante.

    chi ha l'xdrive ad esempio non migliora granchè perchè la loro vettura è + alta ed ha baricentro +alto con + peso davanti rispetto a tp.

    la prova di 4r del 530xd dotato di vdc purtroppo parla chiaro...
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    allora credo che ci sia un pochino di confusione :-k:-k io non ho il vdc ma ho il cambio sport , sul selettore di fianco alla leva c e' scritto normal- sport- sport+ ..........

    io posso modificare tutti i parametri tranne l'indurimento delle sospensioni appunto perche' non ho il vdc , per il resto e' tutto uguale , anche la mia se vai in d ma cambi con le palette dopo qualche secondo a velocita' costante torna in d o ds :mrgreen::mrgreen:
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    .errore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  7. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    brrrrrrr....

    che casino questo argomento.

    come ti dissi in concessionario mi dissero quello che hai scritto tu.

    però io non ho mai messo il vdc ed ho la scritta confort sui tastini laterali al cambio,

    proprio come l'ultima tua foto.

    inoltre secondo me l'auto si irrigidisce premendo sport e sport +.

    anche se l'auto l'ho presa prima di natale non credo che bmw faccia regali.

    un saluto
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao .... io non ho la scritta confort ma normal , che cosa sta' succedendo ????

    straquoto anche secondo me si irrigidisce pero' dicono che non e' possibile , ma aldila' di tutto ci credo pure non avendo il vdc su che cosa interviene la centralina ???

    non e' che tu hai il vdc e non lo sai no ?????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  9. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    macchettedevodì...forse è perchè l'ho presa sotto natale :-)

    io non ho ordinato e non ho pagato il vdc.non credo di averlo anche le l'auto di irrigidisce quando inserisco sport o sport+.

    poco tempo fa abbiamo fatto questa discussione e dovevo andare dal conce x altre cose.

    chiesi al meccanico lumi,lui guardò la mia auto e mi disse quanto tu hai scritto,"lei ha il vdc" risposi che mi pareva strano e lui mi disse di guardare il libretto dal quale sembrerebbe che ci sia il vdc ma io non credo.

    a suo dire comunque non è solo sugli ammortizzatori che interviene...comunque qui nessuno ha la risposta.

    forse la mia è senza vdc ma ha il pulsante delle vdc...

    ma che ne sò...

    comunque io sono molto soddisfatto della guida,specie con le rf non rimpiango affatto la e61 ed è questo che conta!

    ciao
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ariciao .... allora hai il vdc altrimenti non si spiega neanche il tasto con la scritta confort , scusa ma chiedilo a quello stordito del venditore che ti ha configurato la macchina , lui lo sapra' no ???

    sono soddisfatto anche io della mia f 11 no l'ho ancora provata con le normali quindi non ti so dire , aspetto che qualche altro fa' poi vediamo :mrgreen::mrgreen:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    stevo tu HAI il VDC...se non l'avessi non avresti la scritta comfort ma normal...alcune rarissime volte succede che anche in bmw si possono sbagliare con gli optional...:wink:

    come ho scritto prima anche per chi ha le sospensioni normali ma il cambio sportronic ha un piccolo irrigidimento della vettura dato dal compressore che deve tenere a livello il posteriore...è poca la differenza ma in sport e sport + un pò si sente idem anche lo sterzo diventa più diretto...ma non aspettatevi una M5 :wink:
     
  12. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ah ah,no di sicuro.

    chi ha il vdc completo ha anche (se non sbaglio) la funzione confort+ che io non ho .inoltre può controllare alcune cose da idrive.

    a dire del meccanico alcune altre funzioni sono presenti anche senza gli ammortizzatori regolabili perchè l'auto non è solo controllata da quelli(e non parliamo di mappa motore e sterzo).

    comunque guarda è un tal casino che secondo me neppure in bmw ci azzeccano.prossima settimana tolgo le termiche e dò un occhio da sotto poi ti dico.

    in ogni caso ribadisco che in sport l'auto ha un altro "piglio" ma questo lo noti anche tu...

    che burdel ;-)
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    bravissimo e' quello che aspettavo ... abbiamo discusso a lungo su questo argomento , io dicevo che per me si irrigidiva in sport ma non sono stato creduto proprio per il fatto che non ho il vdc adesso tu chiarisci le cose, si irrigidisce la parte posteriore dato che ha l'autolivellante giusto? =D>=D>
     
  14. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    anche io ho il cambio sport (senza vdc) e con la scritta normal e non comfort. quello che non capisco, da cliente bmw da circa 15 anni, e che il computer di bordo mi chiede, nelle opzioni della modalità sport, di scegliere tra l'assetto ottimizzato ed il gruppo propulsore o tutti e due!! I tedeschi mi prendono per il cxxlo ? Ho 44 anni e gradirei non spendere 56k per esser preso in giro.
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    non sei il solo ce lo stiamo chiedendo tutti :evil::evil:
     
  16. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    @Alberto,come ho detto se avessero sbagliato mettendolo avrei anche confort+ e potrei settare alcune cose dall'idrive.

    in pratica se io leggo il libretto per alcune cose ho il vdc ,per altre no.

    comunque hai forse toccato il punto cruciale.l'irrigidimento del ponte posteriore potrebbe essere la cosa che fa cambiare la risposta dell'auto.

    la mia specie senza le rf soffre di "secondo tempo del posteriore" che in pratica è una risposta sbagliata dello sterzo seguito male dal culetto :-)

    questo richiede correzioni.però ne soffre SOLO in eco ed in confort.

    in sport o sport+ l'auto è molto diversa ed il secondo tempo sparisce.

    vero che lo sterzo si fa + preciso ma questo non basterebbe se non ci fosse un irrigidimento di altre parti meccaniche/idrauliche.

    NB ci tengo a ribadire che con le rf andava ancora meglio ma questa è un'altra storia....non aumentiamo il caos

    saluti
     
  17. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    bene!

    penso che da lug.2010 avrò inserito la mod sport parecchie volte, ed ho sempre lasciato la configurazione completa! pensando di avere anche l'assetto ottimizzato: che pirla!
     
  18. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    sarebbe interessante sapere da chi ha preso una f11 del 2012 con cambio sportivo e senza vdc (come la mia)

    se ha la scritta sotto il pulsante "confort oppure normal"

    magari hanno cambiato solo il bottone :-)))))

    se volete vi posto una foto della mia
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tutte le bmw serie 5 touring, mi sembra dalla E39, hanno sempre avuto il posteriore autolivellante...

    per la serie 5 nuova hanno inserito già di serie il dynamic dumper control, per tutte, che calcola le asperità della strada facendo diventare l'auto più morbida o più rigida...per chi ha il cambio sportronic fà irrigidire , lo si sente nelle asperità stradali e nelle curve, l'assetto...ma ragazzi è molto poca la differenza...la si sente...come anche lo sperzo diventa più diretto

    per poter capire se è cosi basta prendere delle sconnessioni in normal e poi in sport+...magari agendo velocemente sui tasti...

    per l'assetto bisogna aspettare 3/4 curve e allora da li diventa un'attimino più rigido, ma ripeto non è dal giorno alla notte...si sente che nelle buche l'auto è più secca e non morbida come in normal!
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a meno che non abbiano messo la targhettina sbagliata :wink:

    occhio che il compressore interviene su tutte e 4 le sospensioni non solo su quelle dietro :wink:

    per le correzioni che devi dare, secondo me, dovrebbe essere l'incontrario...perchè noto che in sport e sport + serve meno movimento del volante per sterzare...a differenza di normal che sembra un vaporetto di Venezia :mrgreen:...anche in piena accelerazione non supera mai i 3500 giri ed è veramente sorniona...
     

Condividi questa Pagina