Problema sblocco tendina copri bagagli - E61 | BMWpassion forum e blog
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Problema sblocco tendina copri bagagli - E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Dolphin75, 29 Aprile 2008.

  1. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Avrei bisogno di un consiglio. Da qualche giorno ho un problemino con lo sblocco della tendina copri-bagagli. Per capirci, avete presente i due fermi che tengono la tendina chiusa e che quando aprite il portellone si sganciano per fare salire la suddetta tendina?
    Bene, quello a sx mi sembra che rimanga bloccato in posizione aperta. Quando apro il portellone la tenda si sgancia e sale, ma il motorino di sx continua ad emettere un rumore fastidioso finchè il gancetto si sblocca e comunque per 3 o 4 secondi. Ho provato a muovere a mano il gancetto e ho notato che ogni tanto rimane bloccato in posizione aperta.
    Avete qualche consiglio, a parte quello di recarmi al service?
    E' difficile smontare il coprimontante per ispezionare il tutto?
    E' capitato a qualcuno?

    Grazie per i consigli.
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io da quando ho comprato la mia 530d e61 ho invece il problema opposto.
    Ed ho pure cambiato la tendina dopo poche settimane dall'acquisto....

    Solo che apro il portellone sento il clack dello sblocco ma.... la tendina non sale o meglio sale una volta si e 4 no.
    Se apro invece il lunotto sopra ( vetro ) sale sempre....

    Ho chiesto in bmw visto che ho pure cambiato la tendina senza risolvere il problema e mi hanno detto che il problema è nei gancini che dopo poco si "logorano" e quindi non fanno piu bene gioco.....
    Non è un problema di tendina...
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    asta tendina da sostituire cames modificata se il difetto si ripete sost meccanismi elet.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Pietro, ovviamente non in garanzia giusto?
    Costo dell'operazione? Lo sai a memoria? :D
    GRAZIE!!!
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    l asta mi sembra una 40 di euro "si sfila la vecchia e si mette la nuova , l'asta e rivettata
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    mi sa che allora....... vado in bmw nei prox giorni..... ne vale la pena.... ormai a me funziona una volta su 5.....
     
  7. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Il mio problema è un po' diverso. Rimane incantato in posizione aperta il gancetto blocca-tendina di sinistra. Da cosa può dipendere?
     
  8. Batix

    Batix Collaudatore

    350
    44
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    1.783.938
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    Un paio di volte è capitato pure a me. :-k :-k
     
  9. cricri1959

    cricri1959 Collaudatore

    294
    2
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    16
    320 e91resty.attiva 177cv
    identica cosa sulla mia :evil:
     
  10. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    In che cosa differisce l'asta tendina modificata? Cambia la forma della camma?

    Esiste qualche foto? Ho cercato nel forum ma non l'ho trovata.

    Grazie.
     
  11. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Ciao, io avevo lo stesso problema,rumore assordante ogni qualvolta aprivo il baule.

    E' stata dura ma ho risolto l'inghippo.

    Io ho risolto il problema smontando il supporto che tiene lo sblocco tendina.

    Sotto c'è un motorino ad ingranaggi che rilascia tutto il meccanismo, e onestamente prima di capire perchè faceva rumore ci ho perso 2 ore .

    All'inizio vedevo chiaramente che un ingranaggio non era all'ineato con l'altro e quindi girava a vuoto provocando il famoso rumore.

    Io ho risolto tutto con un po di nastro isolante nero.

    Basta far si che gli ingranaggi stiano attaccati bene.

    E' più difficile a dirsi che a farsi.

    Pensa, in bmw mi avevano detto che sotto non esisteva nessun motorino,invece ce ne sono 2 uno per ogni lato di sblocco.

    Comunque, con un po di pazienza si riesce a smontare tutto, e la fortuna è che si può smontare anche lo stesso motorino.

    Non si rompe nulla.
     
  12. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    An dimenticavo, ora funziona tutto molto bene, non resta inceppato nulla.

    A chiunque fosse capitato questo problema consiglio (se si ha un po di tempo) di dare un'occhiata a questo cavolo di motorino.

    E' come la questione del cablaggio portellone, bisogna perderci un po di tempo.
     
  13. Markkinen

    Markkinen Aspirante Pilota

    28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    Ciao,

    grazie del post, appena ho un'oretta do una occhiata.

    Anche la mia tendina, allapertura del portellone o solo lunotto, sale quando vuole,

    nel senso 1 su 2,3,4,5,6,7,8 volte.

    Grazie

    Marco
     
  14. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Figurati, se hai bisogno, volentieri.

    La mia mia ha iniziato proprio come la tua, per poi alla fine peggiorare nel rumore....
     
  15. CyberHorror

    CyberHorror Collaudatore

    411
    7
    18 Luglio 2012
    Reputazione:
    3.200
    BMW 535d E61/Renault Mégane II tuning
    Scusate io ho comprato una e61 del 2006 e ho notato che aprendo il portellone, i blocchi rimangono chiusi mentre se apro il lunotto si aprono e la tendina sale....Devo fare anche io quel lavoro li del motorino?
     
  16. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Ciao, se può esserti d'aiuto ho avuto anch'io lo stesso problema.

    Ho semplicemente smontato il perno che rimaneva bloccato,ci metti 10 m a smontare le varie plastiche.All'interno troverei un motorino piccolo, che a sua volta dovrai smontare (devi procurarti dei cacciaviti con punta esagonale piccola.

    Dentro al motorino noterai degli ingranaggi con la famosa rotellina che permette lo sblocco della tendina.

    Se la rotellina di metallo non fa attrito con gli altri ingranaggi provocherà un rumore assordante (questo lo faceva a me ad ogni apertura) o il blocco della tendina stessa.

    Io ho perso un po di tempo per capire il funzionamento,mai poi ho risolto con del semplice nastro adesivo nero isolante.

    Basta far si che la rotellina che aziona lo sblocco stia sempre aderente agli ingranaggi del motorino.

    Ciao
     
  17. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    rispolvero questo post; da ieri il blocchetto fermatenda di sx non c'è più! Sparito! sapreste dirmi come si chiama e se si trova? grazie
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  19. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    grazie per la consulenza ma poi guardandoci con più calma ho visto che il grilletto era solo rimasto bloccato nella guida.
     

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