consiglio grazie della risposta non potendoo usufruire dell'impianto gpl, ho acquistato una centralina aggiuntiva per adesso sono alla seconda mappa e ho ancora 23 a disposizione che devo aumentare ogni 30 km di 1/2 giro. chiudando ad una media di 90/100 kmh mi segnala 980 km col pieno prima 740 km. prima urbano facevo 11,3 km/l ora 13,3 andando in autostrada prima 12,5 km/l ora 13,5 con una media di 140km/h. sono fiducioso della centralina sono soltanto al 5% della potenza della centralina ,una piccola reazione in più c'è,prima sui 2000 giri mi singhiozzava ora non più. ora vorrei acquistare un filtro bmc non conico,mi ridurra i consumi?che benefici avrò?esiste qualcos'altro da aggiungere per migliorare i consumi?:sbav: grazie anticipatamente a tutti
Buongiorno a tutti Ho inserito l'impianto a GPL della BRC sulla mia 116 i ovviamente a benzina , ebbene non trovo differenza tra benzina e gpl va bene , non vedo il sacrileggio di averla trasformata in meglio le prestazioni non sono calate la BMW è sempre pronta allo scatto e dopo non puoi neanche usarla vedi il costo della benzina 2 euro in ogni caso il gas costa la metà .
LOL!!!! ahuahuahuhuahuahuahu . cmq tornando al gpl ,sei sicuro che costi proprio la meta'?? ,perche' io sapevo che se per esempio con 1 litro di benza fai "15" ,per fare gli stessi kilometri col gas ,ci vuole 1,5 litri di gas ,quindi alla fine se 1 litro di benza costa 1,80 ,col gas ti viene a fare circa 1,3 euro. il risparmio c'e' cmq ,bisogna solo vedere se ne vale la pena in base a quanti km percorri, perche' ora che ti ripaghi l'impianto e la manutenzione.......................
il gpl costa meno della metà del gasolio, e penso intendesse questo. i consumi a gpl aumentano di un 10%, non di più
Basta pensare che se a benzina fai i 13 al litro per 20000km/anno sono circa 2800€....con il GPL cosa mettiamo? 11 km/l per essere pessimisti? Sono 1500-1600€/anno.....in neanche 2 anni ti ripaghi l'impianto.....con un chilometraggio medio.....senza perdere in prestazioni in pratica.....
mettiamola così. assumendo che gpl a .85 euro al litro, diesel a 1.7 euro al litro, per fare 420km a gpl con un 2.5 192cv trazione integrale, al prezzo di qui sopra, e con guida molto spensierata, spendo 44 euro con quei 44 euro potrei acquistare 26 litri di gasolio. quindi per farci 420km, dovrei avere un'auto a gasolio che mi fa i 16.2 km/litro (sempre con guida molto spensierata). esulando comunque da questi ragionamenti, gpl e gasolio si equivalgono, come spese, alla fine. la scelta dell'una o dell'altra soluzione dipende soltanto da gusti personali. ci sono persone cui non piace guidare auto a gasolio, quindi optano per il gpl.
Gentilmente mi diresti che modello è la tua auto che hai messo l impianto brc. Che anno è l auto? ciao grazie
Ma quindi scusate adesso fanno impianti GPL per l'iniezione diretta e si che case lo fanno ad esempio per un 116 i a chi posso chiedere?
a nessuno, visto che gli impianti per bmw (unico visto fin'ora, il directliquimax della prins) non sono ancora omologati in italia. (non che all'esterno ne stiano facendo tanti, peraltro). per ovviare al problema prendi una 116i 115cv, 118i 129cv o 120i 150cv, fai il gas e sei a posto.
Perche io avevo visto questo impianto http://www.baldiegovoni.it/ Non so pero!voi che ne sapete piu di me non va bene!
quale intendi, fra tutti quelli proposti? occhio che quelli per iniezione diretta senza iniezione liquida ad alta pressione prevedono il funzionamento misto benzina-gpl, non mi pare una grande convenienza. edit: ho capito, intendi il vialle lpdi, ottimo sistema!!! quello è ok, prova a sentire a quanto lo fanno installato