Salve, questa mattina quando ho messo in moto la mia bmw 530 e60 il display mi ha segnalato sterzo attivo non funzionante, inoltre a ruote dritte, lo sterzo è girato di almeno 45°. Non ho preso alcun fosso o dosso, mi hanno consigliato di fare convergenza, ma è stato inutile perchè era perfetta. Mi consigliano aggiornamento centralina, ma voi ne sapete qualcosa?
A me lo ha fatto un paio di volte, ma il volante era dritto. Poi l'errore è scomparso da solo e tutto è tornato normale. Credo nel mio caso fosse la lente sporca, in quando la prima volta avevo soffiato col compressore intorno al piantone, la seconda un po' di vapore del lavamoquette
Ciao io ho lo stesso problema posso sapere di preciso dove è posizionata la lente del sensore, magari se c'è una foto ancora meglio. grazie
Togli il volante e smonti quello che c'è dietro, vedrai un disco ottico. In realtà è sporco quello, non so perché si continua a dire del sensore
Mi accodo a questa discussione per non aprire un altro thread. A me è dal novembre scorso che l'auto segnala lo sterzo attivo guasto. In realtà non si è mai disallineato, e l'unico disturbo che ho è che non è più morbido, cosa questa che si apprezza però solo nelle manovre da quasi fermo in quanto già dopo i 30 Km/h si guida senza alcun fastidio (anzi, in autostrada quasi quasi lo preferisco così rispetto a prima perchè mi sembra più 'pronto'). In BMW mi hanno detto che andrebbe cambiata la relativa centralina, ma dato che di spendere 800 euro + mano d'opera in questo momento non avrei molta voglia, volevo chiedervi un parere: secondo voi si possono causare danni meccanici all'auto guidando senza l'ausilio dello sterzo attivo? Leggevo poi i post qui sopra: possibile che il problema sia anche in questo caso il disco ottico sporco che non segnala più dati corretti alla centralina?
La diagnosi in conce dovrebbe dire qual problema e' stato registrato nella memoria dei difetti. Resta il fatto che la centralina dello sterzo attivo e' stata messa sotto la moquette del sedile passeggero e puo' capitare che infiltrazioni di acqua dalla guarnizione della portiera vadano proprio a bagnarla.
mi iscrivo anch'io alla discussione perché il mio nuovo ferro ha l'Active Steering (che per ora funziona) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink: scusa smercki, m'intendo poco, ma credo che lo sterzo attivo sia elettromeccanico, non elettroidraulico,... quindi niente olio :wink:
Sei sicuro? Guarda che io ho un buco dove sulla 530 c'era il serbatoio dell'olio idraulico! Comunque guarderò meglio....
Ciao Sicuro che come accessorio hai l'active steering? Con le ruote dritte Quando giri lo sterzo verso un lato in quanti giri di volante sterzi tutto?
3/4 di giro. Eccezionale! Varia il rapporto di demoltiplicazione in funzione della velocità. Comunque ho potuto appurare che il sistema è elettromeccanico e quindi esente da ogni liquido idraulico.
questo è l'active steering: mi pare che sia un normale servotronic (idraulico), cui è aggiunto il una specie di differenziale elettro-meccanico che varia la rapportatura dello sterzo, ma il serbatoio dell'olio c'è...
Eccome c'è!! Che figura che ho fatto!! E dire che mi sarebbe bastato aprire il cofano motore e vedere che il serbatoio lo hanno spostato e che ci sono due bei tubi idraulici che arrivano alla scatola guida! Scusate ma quando si è convinti di qualche cosa..... Dalla foto si dovrebbe vedere in alto a destra l'ubicazione del serbatoio dell'olio. Ho trovato anche della documentazione in merito, appena posso scansioni e posto. @relic: appena posso rep+
Quoto! noti la differenza, in negativo, quando abituato a guidare con l'A.S. torni a guidare un'auto senza!
Ueee, carissimo Stefano, quanto tempo... ( per colpa mia ovviamente). Ma sai che quando guido la macchina di mia moglie rischio spesso di sbagliare manovra perche' sterzo poco e poi mi ricordo che non e' la mia bmw...
anche a me e succeso,ho preso un sasso sulla strada,con le ruote drite il volante era un po girato verso destra,ho scolegato la bateria,ho aspetato 5 min,ho colegato tutto,ho meso in moto la machina e dopo ho girato il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.dopo 5-10 km e tornato normale,tutto aposto!!!