[Topic Unico] BMW M5 F10 | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
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[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Troppo buoni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.046
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non liquidiamo i discorsi per favore.....con arte interpretativa .
    sicuro ognuno sceglie i prodotti che ritiene piu' in linea con i propri principi.

    Ma se nei discorsi precedenti mi si dice che sarebbe impossibile avere auto "diversamente evolute" da cio' che ci viene proposto.....oppure che la via maestra e risolutiva è nelle nuove generazioni e negli stratagemmi proposti per aggirare i pesi......sinceramente sto ancora aspettando risposte da parte vostra.

    Dopo esempi concreti di vetture del passato con vetture moderne, vi ho anche fatto notare che nella realta' dei fatti l'uso di materiali esotici è una gran cavolata, che per risolvere un problema, ne crea di piu' gravi.

    Liquidare i discorsi è semplice.........meno semplice è stato poi liquidare certi altri discorsi di costi per i clienti che sfortunatamente hanno avuto gia' modo di passare dalla strada che ammirate tanto.

    Ricordate la audi a2 vero'??? avveniristica, troppo......costo elevato all'acquisto e alla prima botta costi immani di riparazione.

    Direte, è un'utilitaria e certi vantaggi vanno a ricadere enormemente nei costi.

    Bene, chi è passato dalla jaguar xj rivettata in alluminio non ha avuto esiti diversi, anzi.

    Stiamo parlando di alluminio.....e sembra ci si voglia spingere oltre.

    Se volete farvene una ragione di queste basi concrete.......potrete avere un ripasso di quanto era costosa la barra in composito che alloggia dietro il paraurti posteriore delle m3 e46. Al primo urto non comunque devastante....quella barra sottoparaurti vale una congrua somma. Oppure il costo e le numerose parti da sostituire per chi fosse passato per un'incidente con corvette......non la z06 con parti in carbonio, ma anche le normali c6 andando indietro nel tempo.....con i loro termoplastici esterni ed interni. La 911 è una zazstava in confronto sui costi.

    Se volete andare per forza dal vostro concessionario o carrozzeria attrezzata per certi lavori sulle vetture che sembra riservarci il futuro......magari troverete la rete non ufficiale piu' conveniente, andando direttamente alla Pagani automobili.

    Si parlava di scarpe per fare l'esempio pratico di come la gente approva con i paraocchi e solo quando la frittata è fatta recrimina.....nel dolce dormire.
     
  4. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Zeno, il tuo discorso sui costi di riparazione può essere condivisibile, ma non credi che debba (o quanto meno possa) essere applicato in maniera esattamente opposta...?

    Mi spiego: dopo aver impiegato largamente materiali innovativi, che ti permettono di salvare capra e cavoli, tanta dimensione pur con poco peso... è necessario imporre (dalla casa madre, o negli anni con logiche di mercato) alle officine una specializzazione nella riparazione anche di questi componenti realizzati con i materiali nuovi, e prezzi per quanto possibile ragionevoli!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    chiedo a voi.......avete ancora visto un componente che seppur distribuito su milioni e milioni di vetture....va' calando di prezzo a livelli inferiori o uguali di altro ben piu' spicciolo???? io no......non ricordo di componenti che sono arrivati a costare pari o meno di altri di piu' basso livello.
    I prezzi calano sicuramente con gli anni, ma qui si parla di telai e carrozzerie, oltre che altri componenti (almeno dalle notizie che arrivano). Costi d'acquisto piu' elevati.....e necessaria attrezzatura differente per la riparazione, che gia' con l'alluminio non era a portata di ogni carrozzeria.

    cosa ci fanno pagare paraurti di pura plastica vergine???una stupida stampata cui gia' si distribuiscono i costi del nuovo.....

    Sarebbe come auspicare che i paraurti della csl e46 costino meno della normale....

    Se nel mondo delle corse gia' queste "specializzazioni" fanno solo lievitare i costi.... nel mercato potranno si subire una riduzione con il tempo......ma fino ad un certo punto.

    Con gli anni che giran gli impianti frenanti compositi......non vedo costi cosi' ridotti nel tempo.......infatti molti trackdaysti i materiali esotici li usano per abbellire il garage e vanno con la vecchia comune grezza ghisa......

    Vantaggi enormi sulla carta .....anche nella decantata durata, che alla prova non c'è.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...vai a kakare!!! :cool:

    ....meglio, così? :mrgreen:
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ooohhhhhh................ora che ci sei tu, l'andare a cacare viene sicuramente meglio! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciao Brunone!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora Zeno, andiamo con ordine.

    Non ho assolutamente voglia di liquidare un discorso, perchè altrimenti non avrei replicato puntualmente ai tuoi papiri, con i miei papiri (scriviamo poco, eh? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Ciò detto, ho voluto sottolineare un problema di fondo nel tuo discorso che deve essere analizzato prima di tutto da te stesso.

    Il modo in cui contesti delle scelte modaiole, lasciandole intendere come prettamente prive di senso e di contenuti, con fare quasi disgustato verso chi, differentemente da te, compie questa scelta, è prima di tutto fastidioso.

    Non che dia fastidio a me, per carità, sono il primo degli antipatici in questo forum per la mia abitudine a dire tutto quello che penso senza filtri, ma è un fastidio che una tua idea arreca ad un'altra tua idea.

    Se espliciti quanto sopra indicato, e a questo aggiungi la tua teoria dei minor costi, di una corretta industrializzazione, delle costose riparazioni dovute al progresso, il risultato trasmesso dai tuoi scritti sarà: "1 + 1 = io sono integralista e giro in S2000 e voi mi fate cagare perchè girate con panzer da 1.900 kg, ma siccome anche a me farebbero piacere alcuni comfort ma non voglio cedere alla tentazione del progresso, continuo a spaccarmi le vertebre in S2000 che però è leggera".

    Perdonami la parafrasi, è ovviamente estremizzata per gioco.

    Per cui, venendo a noi e tornando alla ciccia del discorso nella speranza che non riproporrai tutto questo fastidio nei confronti di chi non è integralista come te, parliamo di materiali.

    E' vero che, come ti ho già detto, in una prima fase di industrializzazione ogni GRANDE innovazione comporta spesso maggiori costi in caso di guasto o riparazione, ma è altrettanto vero che la diffusione di queste tecnologie, ne abbatte i costi prima di produzione, e poi di manutenzione.

    Nel mio settore esistono prodotti che al primo brevetto costano 10 volte più degli altri e comportano oneri di riparazione assurdi, dopo due anni quel prodotto lo producono in 5, poi 10, poi tutti, e in 4 anni dalla prima messa in vendita di quel prodotto, il suo costo è diventato un ventesimo, anzichè ripararlo te lo sostituiscono sempre in garanzia, e pur di venderlo ti regalerebbero le figlie in dote.

    Io condivido le tue perplessità ed il tuo discorso nell'arco di.........quei primi 2 anni, poi la diffusione industriale annienta i costi e la marginalità.

    Tornando in ambito automotive, ricordo quando i paraurti passarono da essere pezzi di ferro a pezzi di plastica, con i loro bumper a deformazione controllata posti dietro al paraurti.

    15 anni fa costavano una follia, oggi con 150 euro hai un paraurti nuovo, e con 20 euro in più hai gli assorbitori relativi.

    E' questo il senso del mio discorso e cioè che il progresso passa NECESSARIAMENTE attraverso questo passaggio, o per vincoli di costi derivanti dalla produzione innovativa, o per vincoli di costi derivanti dalla pretestuosa marginalità eccessiva per avere avuto un prodotto nuovo.

    Cioè Zeno, guarda che questo ragionamento vale per tutti, non puoi farmi il filosofo bohemien che finge di non conoscere le dinamiche industriali ed imprenditoriali, se non ricordo male lavori in banca, no? Sei sicuro che vuoi fare questo discorso?

    Se io BMW investo, per esempio, 20 milioni di euro in ricerca e sviluppo per produrre i fari totalmente a led (è solo un esempio, lo so che non li produce BMW), e investo altri 30 milioni di euro per adeguare l'impianto di produzione a quel nuovo componente, e poi investo altri 45 milioni di euro in maggior costo per cambio fornitori e messa a segno del ciclo di acquisto e delle forniture, sai a quanto ammonta aver messo i fari a led anzichè quelli allo xeno?

    20 + 30 + 45 = 95.

    Piano di ammortamento di quei 95 milioni: 15 mesi di ciclo produttivo a 1.000 unità al giorno.

    Vantaggi per i clienti, per cui progresso tecnologico effettivo: maggior visibilità notturna, minori consumi, maggior durata media del diodo anzichè della lampada xeno, e in ultimo maggior effetto WOW.

    Per 15 mesi quei fari costeranno un FOTTIO, al 16 esimo mese costeranno un FOTTIO meno il 20% perchè ad investimento ammortizzato, passi ad una forte marginalità per consolidare guadagno.

    Poi ad un certo punto non sarai più il solo a produrre quel faro a led, per cui hai un concorrente che sulle proprie auto lo offre come optional al 5% meno di te.

    Allora tu lo metti a - 10%.

    Lui lo inserirà come dotazione standard di alcuni pacchetti optional, e nel frattempo anche VW ha cominciato a fare fari interamente a led, li vende a 440 € come optional e quindi già una vagonata di golf vanno in giro con lo stesso tuo faro a led, che sei BMW.

    E' ora di scendere e di correre ai ripari, perchè siccome sei BMW, e i tuoi clienti s'incazzano facilmente, quel faro a Led diventerà DI SERIE, per tutte le serie 3 (dai 6L in su) e tutte le serie 5, 7, x, e caz.....

    ........ecc ecc ecc.

    Questa era la sola analisi costi, parallelamente i costi di riparazione seguiranno la stessa curva di discesa tendente all'azzeramento.

    Il progresso tecnologico funziona così.

    Potrai dirmi che preferivi che quei 95 milioni di euro venissero investiti in una sospensione a camber variabile fino ai 3°? Non sei il prototipo dell'acquirente medio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono d'accordo sul principio secondo cui fare downsizing con le turbine mantenendo peso non è la soluzione, ma è L'INIZIO di un processo lungo.

    Per cambiare il mondo dell'auto così come era concepito devi prima far digerire il turbo (e quando ogni catzo di Peugeot, Citroen, Alfetta o Fiat, propongono propulsori turbo a basse potenze e coppie elevate la cosa è fatta), poi devi cominciare a lavorare sul peso (cosa che Audi sta già facendo e bmw le sta andando dietro). A cosa credi che serva tutta la menata del Progetto i8 e i3 di Bmw?

    A fare una nuova linea di produzione da fichette? Ma per favore.

    La storia della linea i, serve a brandizzare uno sviluppo tecnologico, ad ammortizzare parzialmente i costi vendendolo a cifre spropositate e una volta che il mercato avrà recepito, se recepirà, in un medio termine prendi quelle soluzione e le sbatti in produzione di serie.

    Per quale motivo credi che BMW abbia ricomprato il più grande produttore tedesco di CFRP? Per fare i tetti delle M6?

    Sveglia, su. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
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  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ho tagliato il tuo discorso....ma cerchero' di rispondere a tutto...brevemente.
    Prima sorrido per come mi hai inquadrato :mrgreen::mrgreen:perche' appaio troppo come un "leggerista egoista testardo che vorrebbe un briciolo di confort ma piuttosto che ammetterlo, si taglierebbe una gamba" :mrgreen::mrgreen:

    Lasciamo l's2000 dove sta, perche' l'ho presa ad esempio sul fatto del riprendere la serie 3 delle origini....e qui deve stare. Non ho quella solo in famiglia....:wink:

    Schiettamente , sperando di infastidire per l'ultima volta, ognuno ha giudizi personali, ed ognuno ha liberta' di comprare cio' che piu' lo attira (altrimenti ci sarebbe un'auto universale e non 10 milioni di modelli) ma quando si guarda con razionalita', converrai credo che se le ammiraglie una volta erano status e concretezza spinta all'estremo e sfoggio di ultime tecnologie in anteprima (cui ammortizzare nel listino i costi)....l'avvento dei piu' appariscenti suv ha fatto rintracciare questa categoria . Di vantaggi concreti non ce ne sono, dato che anche molte ammiraglie avevan in dote la trazione integrale...e che 1 cliente su 1 milione abbisognava di altezza da terra e angoli 'attacco ed uscita per far qualcosa di piu' (in modo non troppo spinto).

    Maggior peso, minor prestazioni e maggiori consumi (anche per l'effetto muro), maggiore rigidita' per contrastare i baricentri e poco spazio in rapporto alla grandezza esterna. Quindi se qualcuno si offendera', se ne fara' una ragione dal lato concretezza e non avra' di che lamentarsi invece per la scelta se anche dopo l'enfatuazione dell'acquisto è rimasto soddisfatto, quindi tutto rimane sull'appagamento personale..... moda o meno.

    Non lavoro in banca:mrgreen:, ma nel settore imballaggio.......e se una volta i paraurti erano in metallo e poi in plastica.....ho ragione di credere che i costi con la plastica sono inferiori(non del materiale di base, si noti bene), anche solo per il fatto non secondario di quanto si puo' recuperare lo scarto nello stampaggio.....mentre il metallo ogni scarto è di ritorno alla fonderia, non reimmesso in ciclo, oltre il fatto che necessita di trattamenti aggiuntivi accurati per raggiungere lo stato estetico finale ,preservando ogni pezzo singolo da danni durante tutta la lavorazione finanche alla consegna vettura( non si puo' riverniciare l'angolo e via...).

    Quindi c'è motivo di fondo ben oltre la "migliore tecnologia"....ma sinceramente tutto questo se lo assorbono i costruttori, perche' con paraurti a 150 euro piu' 20 di assorbitori, non credo tu stia parlandoi di bmw, ne' di una fiat recente....tutt'alpiu' di una tata nano:mrgreen:.

    Se parliamo di fibre , anche li', ogni scarto è da buttare completamente, e il fattore riciclo anche a rottamazione vettura è un bel problemino cui dare una risposta.

    Io sinceramente non vedo possibilita' di avvicinarsi e superare l'economia dell'acciaio, per motivi di base......e il dubbio è ancor piu' acuto quando si parla di riparazione cui si devono avere garanzie di sicurezza. Quindi se in vent'anni l'alluminio non è riuscito a sfondare nella grande serie se non in pezzi singoli ad un certo costo....anche l'esotico materiale delle supercar, stara' risicato in alcuni pezzi, con relativo listino incrollabile sotto certi limiti per inconfrontabilita' di base delle lavorazioni.

    Se una vettura intera deve calare di peso sensibilmente, si parla di molte parti esotiche....parti che dovranno esser sostituibili piu' che riparabili, viste le normali e scontate garanzie di sicurezza dei ripristini che devon esistere.

    Dara' vantaggi ad un certo costo...costo che solo i brand potranno riuscire a far accettare, per poi usare questa scelta come "scelta fi-ga" che da' lustro e che dara' delusione a chi avra' eventi spiacevoli a carico, specie sull'usato dove le forbici attuali si acuizzeranno( ad esempio anche su una serie 5 di mezza eta'......che vedra' il maggior costo del nuovo ridimensionarsi piu' che ora sull'usato ).

    L'auto completa non è un'elettrodomestico o un pezzo singolo......nell'uso si incappa in eventi spiacevoli ....e sappiamo bene quanto costa un faro di serie a molte vetture.........tra xeno e normale...o led e normale. Ci sono vantaggi, ma anche dopo anni i prezzi sono ancora minimo doppi.

    Riprogettare le vetture senza inutili complicatismi, studiando meglio gli spazi interni ed impreziosendo l'insieme, otterrebbe vetture all'occhio tutt'altro che impoverite anche se meno grandi....e sarebbe costo piu' importante di progettazione recuperabile agevolmente nei minori costi industriali.....

    Purtroppo la spirale l'hanno innescata i costruttori stessi , e da tedeschi non cercano mai soluzioni semplici. Il nome per far pagare l'hanno.......e evidentemente cercano di render elitari ancora di piu' i prodotti sulla concorrenza per dare motivi di questa differenza.

    Io non condivido affatto questo filone e la semplicita' ha sempre pagato. Gia' solo il fatto che abbian dovuto espandersi ( e ancor si espanderanno) nelle categorie inferiori con differenze di prezzo enormi, da' l'idea di come cerchino di abbracciare tutti i settori per massimizzare i guadagni e limitare i rischi di qualsiasi imprevisto.

    La crisi ha fatto ben vedere come dal nulla si va' su o giu'......ma la massa comanda le manopole. Ora le manopole le muove l'asia.....quindi tutto bene finche' tira...
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    allora BECCATEVI QUESTA...! >:>>:>>:>>:>

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    e venite a dirmi che vi fà kakare..!!!??? su aspetto...!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Auto da aperitivo
     
  13. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Eh si con quella potrei andare a prendere tutti gli aperitivi di questo mondo *.* per poi passare dal ring a fare un giretto record :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cioè fare tutto dalla A alla Z
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha:haha:haha:haha

    [​IMG]

    +

    [​IMG]

    =

    [​IMG]

    Mercurio..affetto da aperitivismo acuto...!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    magari avessi senza triboli alcuni economici l'M5 di cui sopra....allora si che mi godrei la vita....e gusterei miscele di bevande con piccoli ombrellini colorati sui bicchieri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parte gli scherzi....senso non senso....M non M....pesante...(ok è un pò pesantuccia...ma la prendo sempre in ottica "granturismo" e non "racing imho) a me l'M5 piace un botto..!!

    come si fà..???? dato che non riesco a comprarmela nè riuscirei a mantenerla.....

    semplice continuo a "circolare" (ovvio tra un aperitivo e l'altro...) con la mia imbelletttata naftata trattoricchia BMW da aperitivista....!!!!

    salutoni a todossss...
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Siamo tornati al punto di partenza, a quanto pare...
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    perchè siamo partiti..?????

    devo dire al cinese che si è comprato il bar dove "vado" da 20 anni...(a farmi aperitivi) di vendermi la sua M5...

    si...si...

    intanto Sgranfius le tue "donnine da tangenziale" stanno producendo....falle smetter di fumare....pane con cipolla...pochi aperitivi...

    salutoni a tutti ma in primis all'ONOREVOLE Mario Monti e la "squarda dei Prof...!!!
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Così come è messa si.
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    allora ripropongo...

    [​IMG]



    [​IMG]

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    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ""ma anch axè lè mega mal""... (((imho)))

    [​IMG]
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    se la giocherà con questa...?

    o con quale altra granturismo..?

    lasciando stare x un'attimo l'Exige...

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    L'INTERIOR...non lo trovo ovviamente e non posso proporlo....
     

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