Salve a tutti, possiedo una 318 tds compact del 98 da pochi giorni e ho notato che quando giro il quadro non si accendono le spie dell' asc e dell'abs, volevo sapere se a qualcuno di voi e mai capitato e se si comme ha risolto. Un grazie in anticipo.:wink:
Si certo ma lo schiaccio e non succede niente, non si accendono nemmeno quando giro il quadro. Magari posto qualke foto così capite meglio il problema.
ma è così da sempre o solo da poco tempo? se è da sempre, l'auto l'hai acquistata usata? se si, apri il quadro e verifica che ci siano le lampadine, magari il precedente proprietario ha tolto quelle invece di sistemare un eventuale guasto al circuito abs. l'abs funziona? fai un tentativo.
La macchina l'ho aquistata la settimana scorsa ora verifico se l'abs funziona o no, e se non funziona lo farò riparare dal precedente proprietario visto che ha provato a fare il furbo. grazzie per la dritta Puccio E39.
come mi consigliò il buon puccioE39 controllai il quadro e cambiai le lampadine dell'abs e asc, come mi aspettavo le luci una volta sostituite rimangono sempre accese, chiedo al vecchio proprietario e mi dice che rimanevano accese da più di un anno, almeno fino a ieri, si infatti ieri sera mentre giravo con l'auto tutto ad un tratto le spie abs e asc si sono spente e ora si accendono solo qualche secondo quando giro il quadro e asc quando lo disattivo col pulsante. Qualcuno di voi sà cosa può essere successo? Non che mi lamenti ma sembra strano che l'auto si autoripari tutta sola o no?
Se vai a leggere il libretto della macchina(ne possiedi una coppia se il vecchio proprietario ti ha lasciato tutto della macchina) le spie gialle accese possono dire un po di cose... A me ha fatto le stesse cose per un anno, all'inizio si acc e spegneva dopo pochi secondi, per poi dopo un anno non spegnersi piu... Fatta la diagnosi si trattava del 'semplice' sensore Abs sulla ruota anteriore destra, una volta sostituito il sensore problema risolto e le spie spente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma puo essere altro visto che quelle spie sono indivatore di piu possibili guasti, consiglio e' di fare una bella diagnosi in un centro Bosh Car Service o in Bmw Attenzione, a me con le spie accese non funzionava il controllo di trazione ma Abs si, consiglio di risolvere il problema il prima possibile per non avere altri problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho parlato con Il Tonym e mi ha detto che sicuramente si stà incominciando a bruciare una pista della centralina abs e asc che è un unico blocco. Al più presto faccio una diagnosi e vi faccio sapere cosa ne esce fuori
può essere anche solo il relè. a me, un giorno, è rimasta accesa la spia dell'abs, ed era partito il relè. l'ho aggiustato, e si è spenta la spia, ma ogni tanto, magari prendendo qualche buca, si riaccende, fino all'avviamento successivo.
alura, forse ho detto una cassata. dopo aver dato un'occhiata agli schemi elettrici, è probabile che tu non li abbia, in quanto sembra che nelle compact, ABS/ASC sia tutto gestito dalla centralina senza relè. comunque, se vuoi verificare, basta che apri la scatola fusibili, e se ci sono i relè (sono 2), li vedi subito in quanto hanno stampato sopra ABS e ASC (vedi foto). visto che sono particolari, per provarli bisogna farlo manualmente collegando il + e il - ai poli 85 e 86 del relè.
Mi sa che è come temevi quei due relè non li ho...Pazienza per ora funziona tutto, quindi lascio tutto così. Comunque grazie lo stesso.