Macchina nuova cambio legnoso | BMWpassion forum e blog

Macchina nuova cambio legnoso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Carloc76, 29 Marzo 2012.

  1. Carloc76

    Carloc76 Kartista

    93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Consiglio, la macchina è nuovissima ha solo 60 km ma ho riscontrato un cambio un po' legnoso, è normale perché si deve ancora un po' sciogliere?
    Grazie
     
  2. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    tutte le BMW che ho provato sono così 8-[
     
  3. Carloc76

    Carloc76 Kartista

    93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Grazie mi hai rincuorato, ma dopo qualche km si scioglie?
     
  4. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    tranquillo sono cosi ne ho 5000km ed e" duro
     
  5. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    la mia ne ha quasi 70k ed è ancora così, il vecchio serie 5 è morto a 189k e pure lui... è un "difetto" abbastanza risaputo di mamma BMW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Carloc76

    Carloc76 Kartista

    93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Grazie ragazzi siete gentilissimi, comunque sono troppo contento dell'acquisto, devo confermare che il 116d va benissimo
     
  7. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao, sono contento per te. Goditela e dagli tempo per rodarsi un pò, non potrà che migliorare.
     
  8. s1lentman

    s1lentman Collaudatore

    272
    10
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    106
    E90 320D LCI
    per alcuni è legnoso, per BMW è "diretto"

    essendo una macchina a motore longitudinale il cambio va diretto nel motore, senza dover usare convertitori come nelle tradizionali auto a motore trasversale.

    Il risultato è un innesto più veloce delle marce e una minor perdita di giri tra una cambiata e l'altra.

    Per ottenere tutto ciò "loro" dicono che la cambiata deve essere più brusca e netta.

    Ecco spiegato perchè le BMW hanno un cambio così legnoso, non so quanto ci sia di vero in tutto ciò, fatto sta che ormai ci sono abituato e quando guido un'auto normale con quei cambietti flosci ormai non mi ci ritrovo più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    [​IMG]
     
  10. Carloc76

    Carloc76 Kartista

    93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Per mettere la retro..... Ci metto due ore, devo abituarmi
     
  11. Carloc76

    Carloc76 Kartista

    93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Comunque ragazzi, ricordo che vengo da una golf v 2000 tdi del 2005, ho trovato una macchina di qualità superiore, ma la cosa che mi ha colpito di piu è il piacere che si ha nel guidarla, la trazione posteriore si sente tantissimo ( non pensavo ) concludo dicendo che sono felice di aver preso la F20 al posto della nuova A3
     
  12. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    ti confermo anch'io che il cambio è un po duro negli innesti, quello che avevo sulla Golf era più gradevole da manovrare. Per ora sono a 2.000km e l'unica cosa che ho riscontrato rispetto al cambio del gruppo VW è un lieve seghettamento dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza. La 5a marcia invece va dentro da sola, mentre la 6a un po macchinosa. L'auto con una guida normale consuma pochissimo (116d) ed è veramente piacevole da guidare.
     
  13. stef_desing

    stef_desing Kartista

    87
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d - F20 Sport
    Confemo anche io, il passaggio tra 1° e 2° non avviene in maniera fluida.

    si avverte un leggere saltellamento
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dovrai sfondarlo per ammorbidirlo.
     
  15. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    io un leggero saltellamento lo noto in scalata tra la 3 e la 2 x il resto va bene
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma dai, davvero?

    mi chiedo perchè in 30 anni Bmw non è mai riuscita ad eliminare i difetti tipici che la affliggono, tra cui il cambio dagli innesti duri e pesanti ( al confronto il cambio dell panda è un gioiello) e la frizione che fa le bizze sotto sforzo o dopo lunghi chilometraggi.

    quello del cambio lo reputo un difetto gravissimo, visto che è la cosa che si usa di più in auto; e la storia del motore longitudinale non è del tutto accettabile...

    in ogni caso la concorrenza offre dei cambi manuali dalla manovrabilità eccellente, vedi ad esempio lexus is 200.

    Del resto però non poteva essere perfetta in tutto la bmw se no gli altri che cosa potrebbero criticare...?
     

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