Consiglio, la macchina è nuovissima ha solo 60 km ma ho riscontrato un cambio un po' legnoso, è normale perché si deve ancora un po' sciogliere? Grazie
la mia ne ha quasi 70k ed è ancora così, il vecchio serie 5 è morto a 189k e pure lui... è un "difetto" abbastanza risaputo di mamma BMW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie ragazzi siete gentilissimi, comunque sono troppo contento dell'acquisto, devo confermare che il 116d va benissimo
per alcuni è legnoso, per BMW è "diretto" essendo una macchina a motore longitudinale il cambio va diretto nel motore, senza dover usare convertitori come nelle tradizionali auto a motore trasversale. Il risultato è un innesto più veloce delle marce e una minor perdita di giri tra una cambiata e l'altra. Per ottenere tutto ciò "loro" dicono che la cambiata deve essere più brusca e netta. Ecco spiegato perchè le BMW hanno un cambio così legnoso, non so quanto ci sia di vero in tutto ciò, fatto sta che ormai ci sono abituato e quando guido un'auto normale con quei cambietti flosci ormai non mi ci ritrovo più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque ragazzi, ricordo che vengo da una golf v 2000 tdi del 2005, ho trovato una macchina di qualità superiore, ma la cosa che mi ha colpito di piu è il piacere che si ha nel guidarla, la trazione posteriore si sente tantissimo ( non pensavo ) concludo dicendo che sono felice di aver preso la F20 al posto della nuova A3
ti confermo anch'io che il cambio è un po duro negli innesti, quello che avevo sulla Golf era più gradevole da manovrare. Per ora sono a 2.000km e l'unica cosa che ho riscontrato rispetto al cambio del gruppo VW è un lieve seghettamento dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza. La 5a marcia invece va dentro da sola, mentre la 6a un po macchinosa. L'auto con una guida normale consuma pochissimo (116d) ed è veramente piacevole da guidare.
Confemo anche io, il passaggio tra 1° e 2° non avviene in maniera fluida. si avverte un leggere saltellamento
ma dai, davvero? mi chiedo perchè in 30 anni Bmw non è mai riuscita ad eliminare i difetti tipici che la affliggono, tra cui il cambio dagli innesti duri e pesanti ( al confronto il cambio dell panda è un gioiello) e la frizione che fa le bizze sotto sforzo o dopo lunghi chilometraggi. quello del cambio lo reputo un difetto gravissimo, visto che è la cosa che si usa di più in auto; e la storia del motore longitudinale non è del tutto accettabile... in ogni caso la concorrenza offre dei cambi manuali dalla manovrabilità eccellente, vedi ad esempio lexus is 200. Del resto però non poteva essere perfetta in tutto la bmw se no gli altri che cosa potrebbero criticare...?