BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 345 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Forse mi confondi con qualcun'altro, io la tua non l'ho mai vista dal vivo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe stavolta fa 'na cosa definitiva fatta bene, scarico full 3 pollici (76mm)

    e butta su le migliori bende al mondo, queste isolano da paura e sono indistruttibili

    tutte le altre bende in commercio dopo un'anno perdono il potere isolante e si usurano.

    Massimo isolamento equivale a massima velocità dei gas in uscita = riduzione del turbo-lag e prestazioni in assoluto migliori e costanti

    le BILLION

    http://www.ultrasportracingcars.com/product.php?pid=5818&lang=it&PHPSESSID=g41tnuq0eubtukus80g4t3iat7

    conosco molto bene il venditore, ci ho lasciato giù tante buste paga per la Subaru :lol: se vai a mio nome ti tratta alla grande

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Gabo,spiegami il funzionamento del collettore bendato per favore......non capisco :-k in che modo influisce?
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.477
    9.867
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Errata corrige: quando ho scritto "pressione benzina" volevo scrivere "pressione turbina", ma a volte la fretta ... :redface:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ah, molto semplice, non dissipando calore dal collettore, i fumi arrivano intatti, senza calo di temperature fino alla girante della turbina..
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :-k scusa ma non capisco.....è ovvio che se si benda una cosa per isolarla è chiaro che si vuole mantenere il calore all'interno e fin quì ci siamo....peròse io soffio su una girella con aria fredda o calda,che differenza fà? l'ho detta grossa ma non capisco il perchè.....insomma,capisco che aumentando l'aria aumenti il gasolio e bruci di più e lo scoppio è più potente e il gas fuoriesce con più violenza e fà girare più veloce la girante,però la girante non gira di più perchè il gas è più caldo,ma solo perchè il volume del gas fuoriesce più velocemente e la girante è investita più potentemente dai gas....almeno questo è quello che pensavo accadesse....quindi se il collettore cede più o meno calore alla fine è lo spostamento dei gas che interviene sulla girante no? :-k
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Guarda ci sarebbe da scrivere 2 pagine con la legge di van der Waals ma vedila così se mantieni invariate le caratteristiche dei gas rispetto a come escono dal cilindro avrai la massima efficienza qualsiasi alterazione crea una perdita. Anche se a mio avviso le bende sono veramente la ciliegia sulla torta non state a bendare un collettore di serie con il motore di serie che serve praticamente a nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  9. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dunque per farla comprensibile anche ai meno esperti:

    i collettori inox a differenza di quelli in ghisa originali tendono a disperdere molto velocemente il calore, e questo non va bene perchè maggiore è il calore dei gas di scarico e maggiore è la loro velocità di uscita dal collettore, il collettore porta i gas di scarico alla turbina per farla girare, quindi maggiore è la velocità dei gas e meglio rende la turbina stessa e si riduce notevolmente il turbo-lag, inoltre una costanza di temperature dei gas di scarico permette alla sonda lambda di lavorare meglio con minori correzioni da parte della centralina.

    Nelle macchine turbo da gara tipo wrc da rally non si ricorre alle bende ma ad un metodo ancora più specifico, vengono infatti ricoperti i collettori di una vernicie isolante aereospaziale denominata Zirconia (lo stesso isolamento di cui è dotato lo space-shuttle della Nasa, il suo potere isolante arriva fino a 2000°c) quasi sempre oltre i collettori si tratta con lo stesso isolamento anche il lato caldo della turbina e il downpipe di scarico.

    Avevo trovato una ditta italiana in lombardia che mi rivestiva il collettore della subaru impreza alla cifra di circa 400 euro (un prezzaccio... di solito ci si aggira oltre il doppio)

    Comunque le bende Billion che ho segnalato sono un capolavoro, reggono fino a 1650°c e sono quasi eterne non sfilacciano come le altre, una pecca sono care, ma i soldi che costano li valgono tutti.
     
  10. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Per il venditore, posso dirti che e' molto serio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho acquistato da lui per la mia ex e46 il navi e tutto e' andata alla grande. Addirittura ci eravamo accordati per la vendita fuori da ebay ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se lui ti indica Performance....vai tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S a vederlo e' più grande del "normale" IC
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è il Performance, il prezzo è ottimo.

    Montalo solo se hai l'auto elaborata (almeno filtro aria, scarico + mappatura o modulo senò non serve a nulla)
     
  13. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
    Perfetto!!!!ti ringrazio molto per il consiglio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq davvero cioè se non ci fosse sto forum io secondo me avrei già s*******to tanti di quei soldi....in cazzate oltretutto!!!Ogni giorno mi convinco sempre di più che il pregiudizio che avevo contro i forum in generale era davvero sbagliato(quando la gente non conosce le cose ed esprime un giudizio è quindi ignorante in merito, sbaglia non sempre... ma al 99% delle volte).Riflessioni a parte allora mi sa che appena ho i soldini me lo prendo poi vado da beppe a fare una bella mappa e tolgo il dpf....poi incominciamo ad intraversare la mia 1er di potenza senza frizione...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ora con 180 cv non intraversa?!cmq nei forum cè gente "esperta" e ci sono anche i classici "spara minkiate a nastro"

     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    vero....
     
  16. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
    si ma in prima e seconda....e con i 18" in seconda già diciamo che non parte molto convinta....non è la potenza ma la coppia che le manca x stare in derapata come si deve...magari sono io che non sono capace...però con il 530d del papà riesco molto meglio!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma come fino a poco tempo fa dicevi che andava bene anche su auto mappate,>:>,,, infatti il tuo amico ha avuto incrementi da paura, era la centralina che andava in recoveri, e non la portata dell'intercooler che la faceva murare>:>,, ora le bende su un collettore se anche in acciaio inox su un disel, ma per favore ,,>:>
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :evil:

    non cominciamo...:wink:

    p.s forse sono uno degli ultimi a parlare pero' penso che abbiamo già "sporcato" troppo il thread di AR147... per cui vi chiedo di non istigare flames o altro ma bensì confronti costruttivi ( chiaro che lo sfotto' possa esserci cercando pero' di rimanere nei sempre nei limiti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )...grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2012
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa tolgo il disturbo, ma certe cose ,,,,#-o:wink:
     

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