Problema dopo mappa RP-Corse "Spia irregolarità motore,calo di potenza"!!!Aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Enry_89, 24 Marzo 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    per me è sicuramente un problema meccanico, la mappa non c'entra nulla. Fossi in te io salirei a torino da loro, sono sicuro che ti troverebbero l'inghippo

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  2. PONCIO

PONCIO Kartista

201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    Io ho mappatO da rpcorse a novembre e mAi un problema... Anzi prima di mappare avevo un calo di potenza alcune volte che poi magicamente spAriva tempo di spegnere l'auto. Appena messo apposto il prob sono salito a torino e ho fatto la mappa con eliminazione del dpf... Ora l'auto mi incolla al sedile e sono strafelice della modifica.

Cmq a me beppe mi disse che le mappe che hanno sono precaricate... Ovvero ne hanno sperimentato alcune ( penso sul 120d dello stesso beppe) e una volta trovata quella buona senza distruggere parti del motore l'hanno salvata e la caricano ogni volta che qualcuno chiede loro una modifica. A me sinceramente nn interessa se nn me l'hanno fatta su misura. Prima di andare da loro ho letto decine e decine di post qui sul forum tutti positivi quindi mi sono fidato.. E finora tutto ok oltre che avere praticamente un'altra auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  3. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Aridaie hihuhuh Ho messo la mappa a 67000km e ho girato 3000km dei quali tutti con cali di potenza.......è la mappa ragazzuoli...la macchina non mi ha mai dato nessun problema con 238cv per 30mila km..ho le wastegates non reggono quella pressione.....cmq messa un altra mappa secondo me risolvo il problema....

4. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Ma allora se sei già convinto tu della cosa, perchè cerchi altri pareri? Tra l'altro ti hanno risposto pubblicamente quelli della Rp, più di così...!

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Giusto per dovere di cronaca, non è proprio così e mi spiego meglio.

Non è che si va per tentativi per effettuare una mappatura, semplicemente si sa già dove e come intervenire. Forse mi sono espresso male o ci siamo capiti male, ma quello che intendevo dire, e che ho in più sedi ribadito praticamente ovunque, è che gli incrementi che si vanno ad apportare, in caso di mappature standard, sono praticamente sempre gli stessi.

Se viene ad esempio "ciccio" con un 120d, gli faccio la mappa, tutto ok

Arriva dopo "rossi" sempre con un 120d, gli incrementi che vado ad apportare, a parità di configurazione meccanica, saranno sempre gli stessi. Parliamo, di fatti, sempre della stessa motorizzazione e meccanica, non ci sono motivi particolari per cui debba adottare strategie di funzionamento differenti.

Ma la mappatura viene sempre e comunque effettuata sulla base del file scaricato dalla ECU.

Il discorso ovviamente può cambiare in caso di differenti esigenze che possono dipendere da:

- richiesta di maggiore coppia e potenza

- differenti configurazioni meccaniche

- differente stato della meccanica (sempre parlando del nostro 120d, se la vettura ha l'automatico, adottiamo strategie differenti rispetto ad una 120d manuale, per salvaguardare la trasmissione)

Spero di aver fatto maggiore chiarezza, ora, con questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Beppe ho chiamato in BMW per chiedergli, se con i loro computer, facendo un controllo alla ECU riescono a risalire agli errori e a capire se è un problema di wastegates o meno. Loro mi hanno confermato che tramite la diagnosi riescono a capire se è un problema di wastegates o meno....Secondo te è possibile o mi hanno detto una cavolata?

7. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    seplicemente perchè nel corso di qesta discussione ho raggiunto della conclusioni anche chiamando a preparatori molto competenti..

8. PONCIO

PONCIO Kartista

201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    ehh allora beppe avevo capito male io.. il fatto è che, sicuramente tu nn ricordi, io ti chiamai per la prima volta quasi un anno prima di salire, ovvero poco tempo dopo aver comprato l'auto e poco dopo essermi segnato su questo forum e averti quindi conosciuto. mi spiace aver scritto quelle cose e mi spiace se ho offeso il Vostro lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq ripeto che il lavoro fatto sulla mia, secondo me, è perfetto...

enry forse hai chiesto troppo al tuo 123d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Eh no ragazzuolo! stavo visitando il forum di babybmw.net e c'è gente che è arrivata ha 285cv con la mia stessa configurazione senza nessunissimo problema...Quindi non ho chiesto tanto alla mia piccola!!!anzi può fare di meglio!!!!!!!:sbav:

10. PONCIO

PONCIO Kartista

201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    ahh vabbè allora ti auguro di risolvere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    allora ragazzi ho contattato un ragazzo svedese molto molto bravo. E' esperto di twin turbo ed ha anche una 123d con 270cv. Dopo una lunga discussione vi riporto direttamente quello che mi ha scritto in inglese:

Questo è il primo pensiero che mi ha scritto dopo avergli semplicemente scritto cosa accadeva:

Well I can only guess, but from your description, it sounds like something is wrong... the car should easily reach 270hp if it is in good shape, I know people who had 285hp with a very aggressive map 2008 model year. What year is yours?

If you say very aggressive, I think about a lot of torque. How much would you have, because a lot of torque will mean increased boost pressure.

"loss of power" light = limp mode? Very little power? This is usually because of two things: too high exhaust temperatures, not very likely unless you drive hard on track, or too much boost. It is also possible that your boost sensor is faulty. Have you checked the engine for fault codes, because ultimately it can be just about anything and with fault codes you at least have an idea where to search.

Another possibility as your friends say is that the wastegate. Since you still have 264hp, maybe it is leaking. Who removed the FAP? Because if done badly, it is possible that the actuation arm for the wastegate is partly blocked by the clamping bracket for the downpipe, so that it is always a little bit open...

Please tell me more from the above info and maybe we will solve this

Questo è il suo pensiero dopo avergli scritto gli errori riscontrati nella ECU:

1) low pressure boost stage is in fact the large turbocharger, deviation of regulation could be the wastegate or also the flap* that directs the exhaust gasses to the large turbochargers turbine. *also controlled by vaccuum like the wastegate

2) some problem with injection pressure - very odd and perhaps a result of 1)?

3 and 4) are normal for a car with a downpipe.

So it still points to that same direction as I and your friends were thinking, but I cannot do anything more. I hope you find good help locally!

Ora questo è il suo pensiero però visto che è molto esperto potrebbe avere anche ragione...Cosa ne pensate?:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Alla fine, gira gira, dice le stesse cose che ti vado ripetendo. Per me puoi anche chiedere a mezzo mondo, ma se la macchina non ce la fai guardare, come pensi di risolvere?

13. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    effettivamente :rolleyes:

la vostra disponibilità è stata più volte dimostrata...per cui se invece di chiedere a destra e sinistra venisse su da voi, avrebbe già risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
  14. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io mi sarei incazzato solo per il titolo della discussione...

15. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    devo quotare

16. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Per coma la vedo io potevi anche chiamarlo prima! Ora sei quasi alla fase denigratoria nei confronti della RP! Te ne accorgi o no?

Ti hanno dato tutta la loro dipsonibilità , cos'altro vuoi? Non mi sembra corretto riportare mail di altrepersone, che tra l'altro confermano quanto ti è già stato detto!

Vuoi elaborare un mezzo altamente tecnologico, cerca di capire che ci sono degli affinamenti successivi da fare dovuti alle piùdisparate cause. Se invece di chiedere a mezzo mondo, sali in macchina e torni dalla RP fai sicuramente meglio.

17. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    io non faccio 1000km e più per un problemi che si può risolvere a distanza...inoltre ho notato che nessuno su questo forum è specializzato per cui i moderatori possono anche chiudere la discussione perchè risolvero direttamente il problema visto che continuano a scrivere cose che non servono a nessuno

18. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    meglio lasciare stare !

19. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Enry...francamente credo che il titolo sia un pò eccessivo.....è un pò come i giornalisti che vanno contro uno che poi alla fine delle cose si scopre essere innocente.....per carità non c'è niente di male,però forse Grapesco e Purka hanno ragione....qundo uno ti dà tutta la sua buona disponibilità,che ti mandano pure gli strumenti lì e che tollerano paragoni con altri forse anche di cattivo gusto penso che già solo per questo siano da apprezzare.....vedrai che risolverai presto il tuo probblema ma un pò meno di enfasi e un pò più di sobrietà non fà male....dopotutto siamo tutti quì per cercare di aiutarti con qualche consiglio utile.....e poi un errore potrebbe capitere a tutti sempre che di errore si tratti,però non mi sembra affatto che ti abbiano abbandonato a te stesso.....purtroppo a distanza non si può fare più di tanto....e ora non arrabbiarti per il mio commento altrimenti vengo lì e te le suono....jijijijijijijijijij :wink:

20. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    cmq per me la discu inizia a essere inutile per cui se qualche mod può chiuderla per me va bene

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina