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serie 5 benzina, quale modello?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AleG, 17 Marzo 2012.

  1. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    in realtà il massimo sarebbe la versione ibrida ma è molto costosa e di 300 e passa cv non me ne farei nulla, così come del motore con doppia sovralimentazione. Il top sarebbe la tecnologia ibrida sul 530i, in quanto ho sempre preferito i motori aspirati.

    Lo dico perchè ora guido un SUV ibrido, un Ford Escape (di importazione) che va davvero bene, ma purtroppo il suo 2.5 4 cilindri da poche emozioni ed è un po scomoda. Insomma, la vorrei girare a mia moglie :-) che fa molta meno strada e da qui il desiderio della serie 5.

    Onestamente, però, se il 523i si trova a partire da 30k euro con un anno di vita o cmq pochissimi km, la scelta è quasi obbligata, basta scegliere la versione giusta. Al limite - e qui chiedo a voi - visto che si tratta pur sempre dello stesso motore della 530, quindi in grado di poter erogare una potenza superiore, mi indirizzerete verso qualcuno in grado di vivacizzare il 6L più tranquillo......
     
  2. Anthch

    Anthch Kartista

    104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39

    io aggiungerei che magari è opportuno sentire qualche possessore dei modelli a benzina della f10 per pareri su consumi e percorrenza....
     
  3. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    nessuno ha il 523i?
     
  4. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Io
     
  5. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    come ti trovi? prestazioni, comfort, consumi. Hai le sospensioni elettroniche? thanks
     
  6. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ti rispondo allegando due miei interventi precedenti nei quali ho espresso il mio parare.

    Si si ho le sospensioni elettroniche e direi che sono ottime ma la cosa migliore di questa macchina è il cambio automatico che a mio avviso è eccezionale.

    Come già detto prima me la aspettavo molto lenta e goffa soprattutto arrivando da un M invece mi sono dovuto ricredere. Infatti sa essere comoda e rilassante ma all'occorrenza tira fuori le pa**e grazie al 6 cil e alla modalità sport.

    Cmq come puoi vedere dalla foto qui sotto monto i 19 e (come già detto) pur con queste gomme sembra di camminare sul velluto!

    Per i consumi non l'ho usata ancora molto ma in città tra un semaforo e l'altro faccio gli 8/9 km/l mentre in autostrada mi aggiro attorno ai 14/15 km/l. Tieni presente che non ce l'ho da molto quindi ogni tanto la spingo un pochino per vedere come si comporta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012
  7. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    Grazie mille, adesso vedo di cercarne qualcuno e andarlo a provare
     
  8. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Fai bene così ti fai un'idea!
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao Ale,

    avrei voluto risponderti prima ma la mia 523i F11, ritirata il 1 marzo scorso usata di 5.600 km presso un outlet non ufficiale BMW, ha avuto un serio problema al motore subito dopo. L'ho ritirata solo questo lunedì (intero motore cambiato in garanzia) ed ora, dopo 1100 km di rodaggio, posso darti le mie prime impressioni.

    Premetto che vengo da una 530xd E60. Sapevo già che la differenza in cavalli (231 la 530xd e 204 la 523i), la differenza di peso (circa 150 kg in più la 523i) e la minore coppia (circa 560 la 530xd e circa 270 la 523i), si sarebbero sentite tantissimo. Avevo già messo in conto di dover rimappare.

    Bè, questi primi km, mi hanno convinto che forse non è necessario.... :wink:

    La 523i è più fluida, silenziosa, meno rugosa, in curva in decelerazione perde meno velocità perchè la 530xd aveva molto più freno motore e dovevo recuperare di potenza. In accelerazione la 523i perde di potenza, in ripresa invece compensa con un cambio automatico eccezionale... La mia 523i ha l'8 marce sport con paddle al volante e t'assicuro che lavora maledettamente bene....

    Ciò detto se non hai velleità da rallista puoi non farci nulla...

    Il mio consiglio è di scartare i nuovi 4 cilindri. Bmw benzina è 6 cilindri in linea per definizione..... Fluidità, guidabilità e "sound impagabile" sono il pregio di questi motori.

    I nuovi 4 cilindri turbo, saranno anche più performanti ed economici, ma saranno simili per sensazioni e caratteristiche di guida ai motori a gasolio.... Ruvidi e tirati...

    Ma magari chi non ha BMW nel sangue :biggrin:, può fare a meno di queste considerazioni.... Valuta tu....

    Infine sulla possibilità di elaborare questo motore.... Premetto che non sono un tecnico motorista (lavoro nel settore informatico da sempre), ma sono uno che si documenta e studia.....

    Dando per scontato di dover elaborare la mia 523i, mi ero documentato molto e sono giunto a queste conclusioni.

    La 523i monta lo stesso, identico, gruppo motore della 528i 6cil. da 258cv e della 530i 6 cil. da 272 cv.

    Su questo ultimo ho notato su realoem qualche differenza più consistente, mentre rispetto alla 528i l'unica vera differenza consiste in un collettore di aspirazione diverso.

    Sicuramente strozzato sulla 523i per ridurne i consumi (magari non vero perchè su quella massa qualche cavallo in più per esperienza la farebbe consumare meno....) ma soprattutto per ridurne le emissioni (un obiettivo che i marchi sportivi hanno per rispettare le recenti normative in materia di inquinamento..... ricordo a tutti l'operazione marketing di Aston Martin che commercializza con proprio marchio la Toyota Aigo solo per fare media con le inquinanti proprie auto).

    A mio avviso quindi la 523i adeguata con un filtro aria più performante (magari anche solo un K&N a pannello che aumenta di circa il 40% la portata dell'aria) ed una mappatura elettronica fatta su misura, può arrivare tranquillamente ad almeno 220/224 cavalli (che come risultato sarebbe in linea con quello che normalmente si riesce a fare su un aspirato). Ma credo che un buon elaboratore, che sappia davvero interpretare i valori del motore, potrebbe avvicinarsi molto di più ai 258 cv del 528i....

    Stiamo parlando di un motore che sulla 523i ha le stesse caratteristiche meccaniche della 528i, quindi ha una resistenza termica e meccanica da 258 cv, non da 220.....

    Ma magari sbaglio... In ogni caso già i 204 mi sembrano sufficienti (ed io ho il piede pesante.....) e penso che i 220 mi renderebbero comunque soddisfatto al 100% ....:wink:

    Per il prezzo, infine, se sei fortunato a trovarne ancora, in giro ci sono delle 523i a partire dai 33/34 k/euro.. La mia di 5.500 km (ma ora è come se ne avesse 1.100) l'ho presa con il 40% di sconto sul listino di quando è stata immatricolata (1 giugno 2011), mi sembra un buon risultato...

    Spero di esserti stato di aiuto.
     
  10. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    La penso anch'io così :razz:
     
  11. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    grazie dell'esauriente risposta maisav. Sui consumi cosa mi dici? Alineati a quelli di bmwale?

    Noi sono un BMWista, mai avute, ma sono un appassionato di auto e concordo con voi che BMW DEVE essere un 6 cilindri in linea!

    E inoltre queste 523i praticamente nuove a metà (o quasi) prezzo sono un'occasione da non perdere.
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Per i consumi ora non posso dirti molto. Il motore è ancora in rodaggio. Comunque ho mantenuto a 140 di tachimetro fissi tra Napoli e Roma e poi gli ultimi 150 km a velocità un po' maggiori, i 10,5 litri per 100 km. Oggi 300 km a velocità un pò (bel po' ...) più alte con 13,5 litri per 100 km. Certo con il 530xd avrei consumato meno (max 10 litri per 100km), andando di media anche più veloce, ma t!assicuro non sarebbe stato lo stesso. Questo 6 col. benzina è più appagante... Silenzioso fino ai 3.000/3500, poi è una sinfonia....

    In città per ora mi fa i 14 / 15 litri per 100 km.. Tratti brevi e saliscendi (la mia è una città di montagna).

    Comunque il 530xd in città stava pure lui sui 11/12 litri per 100km.

    Tra 10.000 km potrò dirti meglio.
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Per i consumi ora non posso dirti molto. Il motore è ancora in rodaggio. Comunque ho mantenuto a 140 di tachimetro fissi tra Napoli e Roma e poi gli ultimi 150 km a velocità un po' maggiori, i 10,5 litri per 100 km. Oggi 300 km a velocità un pò (bel po' ...) più alte con 13,5 litri per 100 km. Certo con il 530xd avrei consumato meno (max 10 litri per 100km), andando di media anche più veloce, ma t!assicuro non sarebbe stato lo stesso. Questo 6 col. benzina è più appagante... Silenzioso fino ai 3.000/3500, poi è una sinfonia....

    In città per ora mi fa i 14 / 15 litri per 100 km.. Tratti brevi e saliscendi (la mia è una città di montagna).

    Comunque il 530xd in città stava pure lui sui 11/12 litri per 100km.

    Tra 10.000 km potrò dirti meglio.
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    messaggio doppio

    Scusate il doppio messaggio... Ma con l'iphone ho pasticciato un pò
     
  15. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    un'ultima domanda: tra un 523i (3000 cc) da 30-33k euro e un 520/528i da 55k e passa, come si comporta il redditometro/accertamenti/Ade?

    il 3000 è ancora visto come superlusso anche se costa la metà di un 2000?
     
  16. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Credo proprio di si
     
  17. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    anche se costa la metà? mmm.....quindi conta quasi esclusivamente la cilindrata e non quanto si paga l'auto
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Mah..... In sincerità non me ne sono preoccupato.... Pago fino all'ultimo euro di tasse e ne pago anche tante....](*,)

    Però ritengo che il redditometro non guarderà solo alla cilindrata (come è accaduto per la tassa di possesso aggiuntiva... per capirci i 20 euro a kw oltre i 185) ma porrà attenzione all'effettivo valore dell'autovettura ed ai suoi costi di gestione.

    E penso proprio che tra un 523i immatricolato un anno fa e pagato magari 33/35 k/€ ed un 528i nuovo di 60/65 k/€, con costi di gestione di poco più bassi per il 528i, di differenza effettiva per il fisco non ci sarà proprio nulla.

    Ovvio che con un reddito lordo annuo di 5.000 euro o 15.000 o anche 25.000, si è alle soglie della povertà e quindi più che una Bmw si presume che si possieda la Fiat Uno del nonno :lol:

    Ciao
     
  19. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    ho posto la domanda solo perchè aggiungerei un altro elemento che aumenterebbe il mio reddito presunto, senza di fatto non averlo (l'aumento)

    anche io pago fino all'ultimo centesimo e non sono pochi, oltretutto ho già due auto (una della quali 2500 benzina) una casa di proprietà, una barca e altro ancora, per mia fortuna, e ho un reddito non basso. Il fatto è che con un 3000 da quello che si legge il mio reddito dovrebbe fare un ulteriore salto in alto.....boh

    Personalmente penso anche io che chi acquista un 528i magari nuovo pur rimandendo nella soglia psicologica dei due litri, non sia escluso dai controlli, anzi.

    Proprio per questi timori a mio avviso così come è crollato l'acquisto di auto nuove di grossa cilindrata, penso sia incrementato quello di auto di 2 litri di un certo tipo, full optional ecc basti pensare a BMW stessa, Audi A6 Q5 ecc e state pur certi chi si occupa di accertare i redditi non è fesso.......

    Tra un 530 da 60k a un 520 da 53-56k non cambia nulla....
     
  20. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    almeno questo è quello che penso io
     

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