Ho preso nel 2009 una 330xi touring steptronic con 60.000 km da un vicino di mio padre. A 80.000 km ho sostituito tutti e 2 i semiassi anteriori (presi su ebay.it c'è uno che li vende 450€ nuovi spediti) e sono della stessa marca degli originali. A 101.000 km ho preso su ebay americano altri 2 semiassi anteriori perchè di nuovo andati (sempre stesso difetto, i tripodi, cioè la parte verso il differenziale) e li ho sostituiti. Mi rimane una vibrazione a tutte le velocità e specialmente a freddo e su dossi, pavè e/o tombini un rumore metallico che sembra provenire dalla parte anteriore sinistra. Silentblock sostituiti con powerflex, supporti motore controllati dal mio meccanico ed alla bmw, controllato il dado sul duomo dove è fissato lo stelo dell'ammortizzatore è ok. Mettendo l'auto in piano e guardandola da davanti si nota che pende leggermente verso il lato passeggero, misurando dal centro del cerchio al parafango ho 38,5 cm sulla parte guidatore e 37,9 dalla parte del passeggero. Ho notato anche che su asfalti recenti e piani l'auto tende a "scappare" a dx o sx come se la strada di colpo pendesse da un lato, poco poco ma lo fa. Ormai è un anno che sto girando tra il mio meccanico e quelli della bmw.
La differenza di altezza di mezzo cm che hai riscontrato è dentro le tolleranze, anzi, fin troppo poco. Mi spiace dirtelo ma ho idea che il tuo problema di vibrazione sia sempre dovuto a semiassi non buoni, non perfettamente equilibrati, ecc.. purtroppo è risaputo che quelli di ebay da 200€ non sono poi così affidabili. Purtroppo i nuovi hanno dei costi proibitibvi, ma la cosa migliore è rigenerare i propri. Se hai ancora i tuoi originali, ci sono molte ditte che rigenerano i giunti, sostituiscono le sfere, ecc... però per lo meno parti da un semiasse originale. Qui a Roma conosco una ditta che lo fa ed è anche abbastanza economica. Se ti servono info fai un fischio. Invece per il discorso del tirare a dx/sx, potrebbero essere molte le cause, da gomme direzionali, ad angoli non ideali, ad ammortizzatori andati... con più info si può fare un quadro più preciso.
Fatto il tagliando in bmw e richiesto di controllare tutto. Diagnosi: semiassi da sostituire in più mi consigliano di togliere i powerflex a favore degli originali (sanno che non li monto da loro e che li prendo al prezzo che li pagano loro per cui non ci guadagnano). Ora sto aspettando un amico che mi smonta i vecchi semiassi per vedere se li può sistemare (l'anno scorso ne ha rinforzato un paio per una impreza preparata per salita e ne ha sistemati una decina per fiat e vw). Ho provato a contattare qualche ditta che revisiona semiassi ma mi hanno chiesto da 280 a 350 euro a semiasse. Attendo fiducioso il responso del mio amico. Appena ho notizie faccio sapere qualcosa.