Prova 328I 4R | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Prova 328I 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 27 Gennaio 2012.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente, quel motore montato su una macchina leggera darebbe ottime prestazioni;

    tanto per fare un esempio, il motore Renault 2 litri a benzina aspirato da 180 cv, di concezione anziana e con coppia di "soli" 200 Nm,nonostante sia ottenuta a oltre 5.000 giri, sulla Clio( circa 1.100 kg) sembra un fulmine con qualsiasi rapporto e velocità, saluti
     
  2. cosma8

    cosma8 Kartista

    62
    0
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i cabrio
    qualsiasi persona di buon senso non si aspetta prestazioni fulminanti da un 2000 benzina aspirato su 16 Qli in VI , pero' qua la mancanza di accelerazione e' sempre presente a qualsiasi regime e marcia. Se gli ingegneri bmw hanno deciso di metterlo su 16 o peggio 18 Q.li se ne devono prendere la responsabilità'. quando dico pezzenti intendo che non ci filano proprio, nel senso che : o ti compri il 3000 o fatti tuoi.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma dai ragazzi! La 320i più che sufficiente per divertirsi (anche se in versione E.93 è un po' troppo pesantuccia)!

    La mia vecchia Ibiza del 1996 aveva prestazioni analoghe (0-100kmh in 8"5 e 0-1000m in 29"), eppure mi riuscivo a divertire parecchio sui passi alpini! E' che ormai siete tutti portati a ritenere una vettura "ferma" se:

    a) non fa un tempo di almeno 7" sullo 0-100;

    b) non ha la ripresa ai bassi di un diesel (perché scalare marcia è scomodo);

    c) non tocca i 240 (magari anche dopo 10km di lancio, ma l'importante è vedere quella lancetta lambire quella cifra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    Quel che serve è soprattutto la strada giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 320i E93 è dato per 9,1 nello 0-100 e sicuramente non è un tempo di rilievo dato il peso....ma scalare le marce è dato per certo su un motore del genere.....sotto i 3500-4000 non c'è quasi niente.....se poi è scomodo scalare marcia si è sbagliato motore....e comunque pure con un diesel di quella potenza non ti puoi permettere di mettere la 6° da 80 orari e fare di tutto in quella marcia....neanche la 5° a volte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Per tornare in tema, 328i F30 con Automatico Sport.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    il 328i f30 sembra andar di più ma ci mette ben 16 secondi da 120 a 200 km/h...per poi fermarsi oltre i 220...

    il 330 258 cv, da 120 a 200 li fa in 13/14 secondi e sale notevolmente meglio oltre i 220....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma daiii ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' uno dei piaceri della guida la scalata!

    E' che voi siete giovani e non avete mai guidato certe sportivette del passato, con curve di coppia estremamente appuntite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, correggimi se sbaglio, ma mi pare che il 330i abbia una trasmissione manuale, che è un po' più lenta nelle passaggi di rapporto rispetto al velocissimo nuovo step 8m "sportivo". Come ho già avuto modo di evidenziare nel 3D generale sulla F30, ho potuto avere tra le mani il 328i con cambio sportivo (quindi sw di gestione della cambiata più spinto in "sport+") per oltre 200km e questo step mi ha davvero impressionato (con la sola eccezione delle scalate un po' brusche, stante l'assenza della "doppietta" automatica)!! Anche dal video, si possono notare passaggi di marcia rapidissimi e anche la scalata è quasi istantanea!

    Peraltro nel passaggio 100-200kmh il 328i ci impiega poco oltre 17" e il 330i circa 16. Mi viene un po' da sorridere perché qualcuno ha scritto che la differenza con il 335i non è poi tanta... (la mia pesante X ce ne impiega circa 12 di secondi in quel passaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il 335i è un abisso avanti, personalmente non mi sognerei nemmeno lontanamente di paragonarle.

    Riguardo al cambio, lo steptronic 8 marce è rapidissimo, sia a salire che in scalata, rendendo superfluo l'uso di una trasmissione doppia frizione.

    La 330i E90 del video è in versione 258cv e manuale e ciò nonostante si vede chiaramente come alle alte velocità faccia valere un miglior allungo del propulsore oltre che, sicuramente, una maggiore disponibilità di potenza.

    Certo che anche la 330i E90, per prendere i 250 km/h effettivi....ci mette un discreto lasso di tempo. Il 35i ci arriva veramente in scioltezza, questa ci arriva in affanno.....
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo in toto.

    Tornando ancora sullo step "sportivo" a 8m, un altro aspetto piacevole è che in modalità "sport+", usandolo in M:

    - sbatte a limitatore, senza passare da solo al rapporto superiore;

    - non fa il kickdown automatico.

    Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso! Come dicevo, l'unico aspetto che non m'è piaciuto del tutto è la mancanza della doppietta in scalata, che rende brusco il passaggio al rapporto inferiore, comportando (nella guida impegnata) il rischio di un involontario (leggero) blocco del ponte.

    In modalità "sport", sempre in M, invece mantiene gli automatismi di cui sopra.

    Davvero un grandissimo automatico/convertitore!
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Con SMG nel 330ci e46 sono riuscito a bloccare il ponte anche se fa la doppietta in scalata...a dir il vero solo una volta perchè con le michelin pilot sport faticavo a farla partire....ero al limite della fisica su tutte e quattro le gomme....le mancanza quotidiana di doppietta la vedo una gran lacuna! Sicuramente nell'uso spinto il blocco del ponte succede spessissimo...

    Ottimi i tuoi 12" però hai il PK....

    Bisogna notare che il 328i, con un soft tuning forse raggiunge il 330i 258 cv...

    ho riguardato il video con cura....

    il 328 passa a 100 a 29" e a 200 a 47" totale 18 secondi....(scusate ma per me sono importanti)

    il passaggio 120-200 è sui 16... contro i circa 13.5 del 330 i 258 cv...

    per appassionati di prestazioni...il 328 originale è di molto sotto.....

    Una volta mappato cosa succederebbe? Poi meglio spenderci sopra 2000 euro al 330e92 258cv o al 328i f30?

    Calcolando l'affidabilità in km percorsi e la tenuta di performance nel tempo (vedi pista) nel caso...

    Sono un po fanatico....ma visto che c'è chi potrebbe azzardare delle ipotesi migliori delle mie chiedo....

    Devo provare la mia cosa combina....ehheheeh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  11. cosma8

    cosma8 Kartista

    62
    0
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i cabrio
    Giusto con una Ibiza del '97 si deve paragonare il 320i> Hai ragione, ma io non ci sto!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il 328i con soft tuning fa 300cv e sta li per li con il 35i.....
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :eek:

    I turbo fan miracoli....perchè ho preso aspirato#-o:mrgreen:

    Ma se il 2000 turbo arriva a 300cv...perchè il 3000 bi-turbo non riusciamo a portarlo a 450?

    Che spesa intendi per soft tuning?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e chi te lo dice?

    con procede (o JB4), downpipes, cat-back, injen intakes, meth injection arrivi a 450cv, sostituendo i turbo arrivi a 500, col kit singke turbo fftec arrivi quasi a 600

     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non si riesce a farla andare dritta :mrgreen:

    Spaventosa comunque.....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, nell'utilizzo "spinto" il blocco del ponte potrebbe essere fastidioso (anche perché diventa imprevedibile).

    Peccato perché bastava "caricarci" il sw della X6M, il cui step simula la doppietta in scalata e mi è parso molto efficace in tutte le circostanze.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Era una Ibiza GTI 1.8 16v con 129cv, non propriamente "ferma" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè hanno tolto le due turbine piccole a geometria fissa e messo un unico turbo VGT?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Condividi questa Pagina