Durata frizione e volano sui 6 cilindri benzina aspirati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Marzo 2012.

Durata frizione e volano sui 6 cilindri benzina aspirati

  1. Ho cambiato frizione e/o volano entro i 100.000 km

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Ho cambiato frizione e/o volano entro i 200.000 km

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Ho cambiato frizione e/o volano entro i 300.000 km

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Non ho mai cambiato i componenti e ho superato i 300.000 km

    0 valutazioni
    0,0%
  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao a tutti, mi piacerebbe aprire un sondaggio su questo aspetto per capire se tali componenti in questa tipologia di motore sono infiniti o meno, visto che i miei ad oltre 230k km, non vogliono saperne di morire, anche se qualche segno di cedimento sotto stress c'è (ma non così grave) :-k

    Facciamo una statistica! :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    anche a te la frizione strappa a caldo, in partenza da fermo?

    ho tolto la cdv ovviamente, ma l'E39 aveva comunque la stessa caratteristica, e so che è cosa abbastanza comune.

    per il resto, a 225mila km con l'E39 era ancora perfetta, la frizione.

    idem sul 325xi senza cdv, ma ho 87mila km scarsi
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Sulla 525tds e34 di mio padre, la frizione è stata sostituita a 362.000km, poiché ormai strappava troppo. Il volano è ancora quello originale.

    Per limitare gli strappi della frizione in partenza è buona norma ogni tanto strapazzarla, partendo in salita in terza marcia, per bruciare i depositi vetrificati che provocano gli strappi. La colpa di questo comportamento, paradossalmente, è proprio l'estrema durevolezza del materiale di cui sono fatte le frizioni e il dimensionamento abbondante, che fa lavorare il disco a temperature troppo basse e non lo fa "autorigenerare".
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    140 mila km, 12 ore effettive di drft e ancora è originale....

    La mia è SMG...ma il gruppo frizione è lo stesso.

    Sulle altre auto a volte è successo di bruciarmela con qualche partenza giusta e qualche corsa serie..lode a questa frizione...
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Direi di no, strappi non ne sento, l'affaticamento che io sento è più che altro sotto stress, ovvero numerose partenze a pieno carico (4 persone + bagagli ad es.), magari in leggere salitine cittadine, ed ecco che la sento "saltellare". Però da solo è già più difficile che si verifichi.

    Invece quello che mi preoccupava di più è il volano bimassa, perchè allo spegnimento sento il tipico TA-TA-TA del volano mezzo andato. Quello che non so è quanto passa da questa fase alla morte completa, perchè non vorrei poi dovermi trovare "impreparato" con l'auto in panne. E diciamola tutta, se cambio, naturalmente salta su un bel volano monomassa alleggerito UUC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao caro, ma il tds aveva già il bimassa? Certo se un TD ha resistito fino a 362k km io dovrei stare tranquillo per i secoli. L'unico mio dubbio riguarda il volano, che ne pensi?

    E' vero, un amico con un honda Type-R mi raccontava che è la 2° volta che la cambia a distanza di 70k km l'una dall'altra. Queste auto sono proprio un'altra storia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao Rosa',

    sì, il volano della tds è già un bimassa. BMW ha introdotto il bimassa, prima vettura al mondo, nel 1982 con il lancio del motore diesel montato su e28 ed e30, l'M21 sei cilindri da 2443cc e 115CV.

    Per il rumore della tua, hai verificato che non sia lo smorzatore anteriore?
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Intendi quello sulla puleggia dell'albero motore? :-k
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    solo per incoraggiarti, anche la frizione delle mie e36, con 256.000, 302.000 e 280.000km è ancora quella originale. Tutte a benzina 4 cilindri.
     
  10. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Io ho 110.000km e ogni tanto saltella nelle partenze ma per il resto è perfetta,frizione originale.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    ma anche la mia saltella nelle partenze da fermo, ma è quello che volevo dire con "strappa a caldo nelle partenze da fermo"
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    hai provato la "terapia d'urto" ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    ogni tanto si, ma poi ricomincia. imho il problema è il traffico, negli stop'n'go si stressa parecchio
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.762
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    per ora sono a 220.000 km. con la frizione originale, anche a me a volte saltella nelle partenze da fermo, ma praticamente lo ha sempre fatto da quando l'ho comprata. 320i e36.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, è così, nelle ripartenze stopandgo del traffico si creano quelle vetrificazioni che portano al saltellamento...tutatvia ho notato che la stessa cosa accade anche con altre autovetture, ad esempio la C4 Hdi di mio zio...solo che nelle trazioni anteriori questo saltellamento si ripercuote meno nell'abitacolo, imho. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    già, anche perché la catena cinematica alla fine è più compatta.

    nel 524 però non avverto il problema
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    giusto, il che si traduce in minore ampiezza della vibrazione;).

    posso confermarti che nemmeno la mia vecchia e28 aveva questo problema. Sulla 524td e34 nemmeno, a pensarci bene. Sull'attuale tds, dopo 150.000km dalla sostituzione, per ora ha manifestato solo una volta un principio di saltellamento, risolto subito con il trattamento d'urto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso dipenda dai materiali utilizzati.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    si vero, peraltro la 524 non ha neanche vibrazioni dal bimassa, che lavora ancora correttamente (qui mi tocco però ahah)

    da quando l'ho presa, mi è aumentata la corsa della frizione, non vorrei iniziasse un suo declino, ma non slitta mai, neanche in quarta mettendo a tavoletta a 2mila giri, forse basta registrarla..
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: cos'hanno queste frizioni BMW rispetto alla concorrenza, considerando che i produttori alla fine sono sempre gli stessi, Sachs, Luk, per la maggiore? Perchè qua durano il doppio o il triplo di altri marchi?

    Certamente il dimensionamento adeguato sarà una spiegazione, saranno certamente più grosse, ma è pur vero che le BMW rispetto alla concorrenza hanno anche cavallerie e coppie esuberanti. Come si spiega quindi?

    Perchè un mio collega su una Skoda 1.9 TD ha già cambiato volano e frizione a circa 100k km? Stile di guida del cavolo? Potrei capirlo per la frizione, ma il volano???
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.871
    7.843
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    stile di guida. anche perchè le frizioni dei tdi del gruppo vag son dimensionate per reggere minimo 200mila km
     

Condividi questa Pagina