M3 e36 3.0 vs 3.2: differenze | BMWpassion forum e blog
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M3 e36 3.0 vs 3.2: differenze

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da MarcoZ3, 12 Marzo 2012.

  1. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    Salve ragazzi...come scritto nell'altra discussione ho venduto l'M3 e46. L'ho fatto solo perchè sono cambiate le esigenze(in quanto mi servono due auto) e per il super prezzone a cui l'ho piazzata:mrgreen:
    Ora mi prenderò un muletto da città e pensavo di riprendermi una clio RS1 e poi per restare in tema BMW plurifarfalle:razz: avevo pensato a una m3 e36...tanto un 2-3 anni e mi diventerebbe storica, quindi costi di bollo/assicurazione praticamente minimi.
    volevo sapere...a cosa è meglio puntare?3.0 286cv o il 3.2 321cv?
    prestazionalmente c'è tanta differenza?affidabilità?
    fatevi sotto con i consigli/suggerimenti=D>=D>:wink:
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Cioè, vuoi una M3 e36 da usare come utilitaria? :lol:

    Se è così forse sarebbe meglio la 3.2, visto che ha un erogazione più tranquilla e progressiva rispetto alla 3.0, che si guida più con il coltello tra i denti.

    :haha
     
  3. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    no...come muletto uso il clione.

    per fare l'autobahn userei l'M.

    il 3.0 dici ha una erogazione più cattiva?
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, avevo capito, era per scherzare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il 3.0 è più maleducato, il 3.2 è più sfruttabile.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il 3.0 è più cosa?, non ho capito....più scorbutico direi di no, il 3.2 è strapieno già in basso e poi sale ben più imponente del 3.0, ha una scatola sterzo più diretta (sempre il 3.2), oltre a tante altre finezze (e consuma pure meno).

    Se dovessi tornare indietro (visto che l' E36 ho avuto il 3.2 ed ho provato un paio di 3.0), tornerei sul 3.2.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.842
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il 3.0, in caso di utilizzo particolarmente spinto, ha problemi di pescaggio olio in coppa (non ha le paratie che il 3.2 e la GT hanno)
     
  7. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma io monto il 3.2 e ho provato una M3 e36 3.0, ed effettivamente io l'ho trovata + rabbiosa... sicuramente meno lineare e progressiva.

    Ma comunque i dati tecnici parlano chiaro... 0-100 km/h 5.4 per la 3.2 contro i 5.9 della 3.0 (se non mi sbaglio). Poi fai conto che la 3.2 montava il 6 marce, mentre la 3.0 montava un 5.

    La 3.2 montava un doppio Vanos mentre la 3.0 era mono Vanos... Poi per le caratteristiche estetiche e di interni non c'erano grandi differenze.
     
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    io avevo la 3.2, ottima. la 3.0 non l'ho mai guidata, ci feci un paio di spari contro e andavo via benino. come detto da 320i S la 3.2 è migliorata, affinata. inoltre ha la 6 (consuma pochissimo). l'unico motivo per scegliere adesso una 3.0 è il fatto che diventerà storica prima
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto, o almeno, così mi risulta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sul piano prestazionale è chiaro che il 3.2 sia più performante, ha più coppia e 35 cv in più.

    @Puccio vero, avevo letto qualcosa a riguardo.
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    differenze: il 3,2 coppa a doppio pescaggio,(meno problemi di fusione in pista), angoli di sterzo migliorati, doppio vanos che si rompe più facilmente (ma ci son io in caso..),differenziale più grande, cambio a 6m (più delicato del 5 ma se non ci fai uso estremo non lo rompi),la scatola di sterzo per quanto ho potuto verificare è uguale come giri di sterzata, qualche differenza forse c'è perchè il tis dà un codice diverso ma non si capisce cosa visto che quella del 3,2 è montata praticamente su tutte le e36 mentre quella del 3,0 è solo del 3,0.. , il motore che monta anche valvole maggiorate rispetto al 3,0 ovviamente va qualcosina in più soprattutto in basso, il 3,2 dovrebbe avere anche le porte in alluminio e i cofani (forse..non ricordo bene).

    un 3,0 lo paghi meno sicuramente, se hai fortuna ne trovi che stanno per compiere i fatidici 20 anni, sostanzialmente le prestazioni non differiscono poi di tanto se mappate a dovere e con scarico-aspirazione liberati da intoppi ( ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) rullano pochi cv di differenza.

    Io deciderei In base al budget e alle condizioni di quello che trovi in giro, da tenere conto il costo dei bolli futuri e di eventuali interventi.. una 3,2 è un pò meglio del 3,0 ma anche più rognosa e va "in pensione" dopo, una 3,2 senza dubbio è più rara e si rivaluterà (si spera) di più.. a trovarne una buona io prenderei quella, ma in mancanza meglio un 3,0 buono che una 3,2 con rogne :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.842
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah..

    brutta storia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Mi dispiace in Moltissimo!!! Brutti bastardi! Mo' sembrava strano che l'avevi data a quel prezzo.... Cmq di solito prima di fare il passaggio di proprietà si fa la verifica dell'assegno in banca, ma forse non ci hai pensato ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  14. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Da non credere , povero marco , comunque a proposito di m3 e 36 , era anche la mia idea , spese di gestione più basse della e46 ma nel caso del 3.2 prestazioni più o meno simili , è un passo che farei volentieri vendendo discretamente questa , sta diventando esagerata come costo di benzina e bollo :sad:
     
  15. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Peccato...
     
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Solo occhio a non prenderla con l' SMG, non è molto indicato sull' e36.
     
  17. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    giuse' , questa e46 mi ha gia' fatto capire che cosa e' una m3 , con smgII poi e' da paura , cambiare con le mani sul volante e con il gas spalancato =P~, un vero calcione in culo , pero' se prendo un e36 m la voglio manuale :wink:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.842
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    anche perché su e36, anche con smg, le mani devi per forza staccarle dal volante per cambiare
     
  19. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    vero ? niente paddles al volante ? pensavo li avesse , pero' no problem , tanto nel caso cambio auto la cerco manuale

    quando son stato su a ritirare questa e46 , comprata dall' utente dariochen , abbiamo cenato assieme ad una decina di amici , tra cui killer queen , carsico , e qualche altro del forum , uno dei ragazzi (non ricordo il nome :rolleyes:) aveva una m3 e36 blu estoril , spettacolo =P~=P~=P~ , di fianco un po' piu' in la c' era la mia attuale , pero' questa e36 non sfigurava per niente
     
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    con la tua ci son stato.. perfetta, tenuta benissimo e rimappata a dovere.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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