Prova 328I 4R | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Prova 328I 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 27 Gennaio 2012.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Si, concordo: era fantastico il consumo del 3.0 6L. Il 328i ha buoni consumi (perché 13 e rotti a 130kmh non è male), ma non certo eccellenti.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Beh, mi par pochino il 10%, considerando anche la trasmissione automatica. Non dico i 18-20% che rilevo' Auto per le 335i, ma almeno un 13 direi di si.

    In ogni caso, credo che quel banco sia piuttosto generoso. Mi paiono valori esagerati...
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    =D>

    Su una cosa ho davvero tanta stima di BMW...dichiara sempre correttamente i valori di potenza/coppia.

    Molti brand non son di fatto onesti...fregandoti 2 volte...sulla passione e nel portafoglio...perchè i KW fiscali "finti" li paghi come veri..

    Quoto...gran motore...farà tanto parlare..! e tra sviluppi ufficilai e modifiche private sarà un gran bel parlare!!

    gran propulsore...!! Come sempre BMW fà i migliori motori...con rapporto potenza/consumi al top..!

    Anche BMW Motorrad stà facendo scuola....di recente poi.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao ragazzi! Premesso che ho saltato alcune pagine di lettura, causa tempo e pigrizia, vorrei aggiungere un breve commento personale alla discussione, da possessore di 330i, dopo aver toccato con mano il nuovo 328i.

    Esteticamente mi è piaciuta, taglio posteriore bello, linea bella, muso un pò meno, sopratutto a causa del pessimo taglio del cofano. D'impatto la sport con cerchi da 20. Credo che la m-sport, magari coupè avrà il suo bel da dire.

    Interni: non mi hanno convinto al 100%. Sedili della sport fatti bene, non sopporto il navi che sembra appoggiato sulla plancia(non mi è mai piaciuto neanche quello della e9x, infatti sulla mia non l'ho messo). Mi piacerebbe poterlo evitare anche sulla nuova quello schermo (il top sarebbe, vista la forma, che fosse retrattile). Per il resto mi è sembrata normalmente buona, senza particolari lodi. Sicuramente il fatto che delle esposte, due avessero la stoffa non mi ha fatto saggiare le potenzialità di un interno più ricco. Dai depliant sembra che le potenzialità ci siano.

    Motore: non l'ho provato. Non posso esprimere un giudizio valido. Dico solo che di turbo benza moderni 4L ne ho provati tanti e mai mi hanno entusiasmato quanto il 6L. Ottimi motori, che vanno forte e che mi piacciono anche (ho comunque un 1.6 turbobenza), ma non paragonabili al 6L. E basta! Ottima mossa in termini di marketing, credo venderà più del vecchio 330i, pur costando uguale alla fine della fiera (un 328i configurato come la mia, ma non coupè costa di più). Vi assicuro che la mia me la tengo stretta. Il 6L da la sensazione di essere su un mezzo esclusivo e non su un mezzo comune. Però chissà...un bel 335....:mrgreen:
     
  6. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

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    17 Aprile 2009
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    R1200GS + 318d F31 Sport
    Credo che la confusione che tanti fanno è pensare che il 2.0 4Cil è paragonabile al 3.0 6 Cil.

    2 mondi abbastanza diversi, uno è bianco e uno è Nero.

    Per essere un 2.000 è ottimo, ma ripeto non è da paragonabile al 3.000!

    Forse l'errore parte da BMW , ha chamato un 2.000 28i.....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Vabbe', è da quel dì ormai che i numeri identificativi del modello non richiamano la cilindrata: il 335 non è certo un 3.500cc, così come la 640d non è un 4.000cc e così via.

    Per il resto concordo in pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io sono d'accordo pienamente con ciò che dici. E' una nuova fascia, anche se di fatto viene spacciata come sostituta del 330i. E tutti la vogliono confrontare solo per le prestazioni simili. Ma non le ritengo confrontabili, come dici tu. Solo che viene naturale porsi il quesito: la comprerei, dovendo spendere come per il mio 330i e avere oltretutto gli stessi consumi? E' un downgrade sconveniente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  9. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    13 Dicembre 2009
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    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Perdonami ma non puoi dire che hanno lo stesso prezzo. Fonte listino 4R:

    328i base:38.950 euro

    330i eletta:43.358 euro

    Sono 4.400 euro secchi. Vuol dire che un 328i Msport presumibilmente costerà come un 330i eletta. Il 330i Msport parte dei 48.350 e non hai ancora messo ne la pelle ne il navi ne cambio automatico ne cerchi da 19"(cosi giusto per elencare le modifiche piu costose e diffuse).

    C'è meno differenza tra un 330i e un 335i come prezzo, ma nonostante tutto si cerca di paragonarli. L'abbiamo capito che chi ha il 330i non prenderà mai un 328i, e piuttosto opterà per il 335i, ma infatti il 328i è nato per soddisfare quella fascia di clientela che ha preso il 320d sostanzialmente perchè non c'era un 2.0 benzina credibile rispetto alla concorrenza ed erano spaventati dai costi di gestione dei 3.0, e per soffiare un po di clienti affezionati al 2.0 tfsi.

    Per dovere di cronaca,il 328i ha il prezzo praticamente identico al 325i, che sarà un 6 cilindri e tutto quello che volete, ma intanto quello con il 328i è già lontano.:mrgreen:
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ne ho appena configurata una. Stessi identici optional della mia. Viene, considerando la messa in strada, 2000 euro in meno. Però la mia in più è coupè ed m-sport. Forse costa meno base, ma con qualche accessorio no. Ovviamente parlo di prezzi di listino. Comunque per carità, rimane un'auto da sogno. E sono convinto che quel motore farà mangiare la polvere a tantissimi, chissà, forse anche a me.
     
  11. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

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    22 Settembre 2008
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    BMW 320d F31 MSport
    Ok però devi guardare cosa costa adesso il 330i, non quando l'hai presa tu, perché i prezzi saranno sicuramente aumentati immagino...
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    A giudicare dai numeri fatti registrare su 4R non è affatto un motore da 270cv veri al banco. Mi fido decisamente più dei 245 cavalli dichiarati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il 330i da 258cv, che per inciso i 258cv li vedeva davvero con il binocolo, andava all'incirca uguale a questa 328i da 245cv dichiarati (dai numeri di 4R leggermente più rapida).

    Sul ns. banco rulli abbiamo rullato, guarda caso, 245 cavalli e 29 kgm su un 330i E90 258cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
    Reputation:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Allora, ci avevo guardato poco tempo fa. il 330i coupè è aumentato di pochissimo da quando l'avevo presa, max max 1000 euro. Unica cosa che devo ammettere è che sicuramente questa nuova giustifica un prezzo superiore per maggiori risvolti tecnici.

    Per AR147: il confronto lo sto facendo col modello i.d. 272cv. Che dovrebbe andare di più e consumare meno. O almeno, per quanto mi riguarda, a tal proposito sono molto soddisfatto. Ti è capitata questa versione? Non so quanto possa rullare, sarei curioso.

    Il 2.0 turbo è sicuramente più elaborabile, almeno spendendo meno. Però ultimamente ho molti timori a proposito dell'affidabilità. Non solo per le voci che girano, ma anche per esperienze dirette di amici(non parlo solo di bmw) e sopratutto mie, dato che ho già avuto più pippe col country in 20kkm che col vecchio cooper S volumetrico in 105kkm. Spero però di potermi ricredere ...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Il 272cv i.d. va molto bene, come ho sempre sostenuto, i 6L BMW 3.0 sono sempre penalizzati da una rapportatura che non rende giustizia alle loro potenzialità ma che, allo stesso modo, consente economie di esercizio insospettabili.

    Come per tutti i 6L aspirati, comunque, anche qui mancano parecchi cv rispetto al dichiarato ma in parte dipende anche dal fatto che i motori NA sul banco rulli non riescono quasi mai ad esprimere tutto il loro potenziale.

    Al corso di guida BMW, comunque, ho provato più volte i 330i 272cv e la differenza rispetto alla 135i è abissale. Vuoi per la coppia, vuoi per il corpo vettura più leggero, ma il 272cv ha veramente marce troppo lunghe. Di contro l'allungo è davvero godurioso.
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si!! Questo è il suo grosso problema!! I rapporti! La ammazzano parecchio, sopratutto in alcune situazioni, ad es.passi alpini, nei quali dopo il cambio marcia perde. Si rifà parzialmente per il discorso allungo. Torna buono effettivamente per i consumi, che continuano a sorprendermi (non in città naturalmente!!) e per il confort in autostrada su lunghe percorrenze.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    esattamente i rapporti; addirittura sulla 325 il rapporto al differenziale era più lungo rispetto a quello della 330 I per differenziarlo e giustificare la differenza di prezzo ....indegno.

    Una 325 ( con motore 3 litri e a maggior ragione una 330 I) rapportata bene avrebbe avuto prestazioni simili a quelle della 328 se non migliori
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    AR147: piccolo ot: hai mai mappato un 330i 272cv? Ottenuto benefici considerevoli, magari in termini di erogazione? Ci stavo pensando, ovviamente non per la cavalleria...
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Si ed i risultati sono incoraggianti in quanto si guadagna abbastanza in termini di prontezza di risposta e coppia anche ai bassi regimi. Inoltre, accoppiato alla sostituzione dei collettori di scarico ed all'eliminazione dei catalizzatori i risultati sono sorprendenti per un aspirato.

    Infine, installare un airbox di aspirazione più performante consente dei buoni benefici.

    L'incremento di potenza, con tutte le modifiche sopracitate, è di 2.5 kgm di coppia e quasi 20 cavalli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  19. cosma8

    cosma8 Kartista

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    12 Aprile 2011
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    bmw 320i cabrio
    scusate se mi intrometto, ma Sonny ha ragionissima, secondo me. Il 2000 170cv mi ha tolto ogni piacere di guida: si va da pensionato. Devi scalare due marce per fare un sorpasso e non ha ripresa e nemmeno accelerazione. Sulla carta, forse. Inoltre ha continui problemi di bobine, iniettori, centraline, candele e quantaltro. Sembra di essere su un 1600. E' chiaro che la BMW se ne frega del 2000 4 cilindri, probabilmente li fa solo per noi Italiani pezzenti. In Germania 320 i ne vedi ben poche.
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Bè è più da pezzenti un 2 litri diesel che un 2 litri benza comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo che con un 2 litri aspirato che si porta dietro 16 quintali non ci si può aspettare un sorpasso in 6° fulminante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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