Cerrrrte volte la macchina e' calda... | BMWpassion forum e blog
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Cerrrrte volte la macchina e' calda...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Winstar, 19 Marzo 2012.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao,
    in realta il caldo non c'entra nulla, perche lo fa anche da appena accesa.

    Mi chiedevo se anche voi avete l'impressione a volte (a me tipo una volta ogni paio di settimane) che la macchina vada mooolto meglio, mi sembra quasi di avere 30cv in piu... ultima volta stamattina... quando va cosi non posso non accelerare... è troppo bello

    tuttavia mi chiedo:

    -Sara una mia impressione o sara vero? Non so come verificare in modo oggettivo a meno di mettermi a fare 0-100 cronometro in mano...
    -Se e' un qualcosa di reale, da che può dipendere? Densita' dell'aria?
    -La macchina è "normale" quando va bene, (1 giorno su 10) o quando va "normale"?

    grazie!
     
  2. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    magari è perchè a volte ti rigenera il dpf è normale
     
  3. Fede89

    Fede89 Kartista

    149
    0
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 120D e87
    Mai avuta questa sensazione boh mi succede con la ktm ma li dipende dalla miscela lol
     
  4. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    quando si alzano le temperature io ho notato che va moooolto meglio, va di più e consuma meno... ma credo dipenda dal fatto che arriva prima in temperatura :wink:

    Credo altresì che se facessi 100 km al giorno il risultato sarebbe uguale anche in inverno...
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ah dimenticavo di dire... il tutto non cambiando gasolio... sempre agip normale, della stessa pompa. Oddio, quando metto il blu diesel ho una impressione che si avvicina a quella di cui parlo, ma cmq meno marcata.

    Rigenerazione? E che sto sempre a rigenerare?
     
  6. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    secondo me la tua è bella intasata.. e sono più le volte che rigenera rispetto a quando è bella spinta! quanti km ha? che percorsi fai abitualmente??

    anche la mia lo fa ogni tanto.. (ossia quando rigenera)
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Faccio 40 km al giorno (20 + 20)

    la macchina "dovrebbe" avere circa 100mila km (segna 83 mila ma sono certo che ne siano stati scalati una certa quantita)

    Non penso sia una questione di scaldare la macchina perche stamattina mi dava l'impressione di "super power" gia uscendo dal box, gia' stasera era tornata normale... Forse sono pazzo io... Eppuremi pare proprio che nei momenti "super power" la spia dell'ASC si accende molto piu facilmente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quei 20 + 20 su che tragitti li fai?

    xchè potrebbe aver ragione nic

    d'inverno 20 km non sono neanche sufficienti ad intiepidirlo il motore, ergo super intasamento...
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Strada provinciale, 60-70 all'ora con qualche breve sgroppatina a 100-120
     
  10. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Hai ragione anch'io ogni tanto ho questa sensazione ma la mia è una pre-rest.

    Io ho attribuito il fatto a temperature esterne più elevate e a una migliore condizione psico-fisica dell'autista :mrgreen:
     
  11. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    facendo riferimento a una vecchia macchina turbo che avevo con molta meno tecnologia ,anzi pari a zero ,cruda e cattiva :mrgreen: l'umidità dell'aria era una componente che si faceva sentire come c'era un enorme differenza nell'usarla sotto il sole d'estate in pieno giorno ...soffocava anche lei ,mentre all'imbrunire volava .

    sicuramente la componente umana ci mette anche del suo ,ma le auto turbo sono abbastanza sensibili ...

    oltre alle cose giustamente citate dagli altri... ci metterei anche la qualità del gasolio :-k...io qualche giorno al mio distributore gli canto ..." e noi je dimo, e noi je famo:

    >....:mrgreen:
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    cmq se fosse un problema di dpf intasato con quei km non lo solletichi neanche...
     
  13. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    anche io ho lo stesso "problema" :biggrin: solo che ormai dura già da una settimana almeno. In pratica sembra che il motore sià decisamente più reattivo specialmente ai bassi e giri più fluido.

    inizialmente pensavo anche io che potesse essere la temperatura che si è decisamente alzata nelle ultime settimane, però anche 20 giorni fa non era freddo specialmente di pomeriggio con temperature superiori ai 15°C..:-k

    Forse sarà l'ultimo pieno di nafta particolarmente buona :sbav:

    al prossimo pieno vedo se cambia qualcosa.
     
  14. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Dove l'hai fatta???
     
  15. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ero nei pressi di Vicenza la settimana scorsa...

    ciao
     
  16. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quoto, e' da attribuire al dpf ,quando rigenera o e' un pelo intasato,l'auto gira piu' "moscia" ,mentre appena dopo la pulizia, sembra rinascere .

    dipende molto anche dalla temperatura ambiente,umidita', prex atm. ,ecc.

    la mia ad esempio gira meglio con temperature miti ,diciamo dai 10 ai 20 gradi ,quando invece in piena estate con 35-40 gradi ,la sento un pelo "moscia" ,questo e' dovuto perche' con una temperatura esterna piu' bassa ,si ha una maggiore quantita' di ossigeno aspirata . ,cioe' l'aria piu' calda contiene meno ossigeno, mentre piu' fredda, ne contiene di piu' ;-) .
     
  17. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Ah ok, credevo qui a Fe:wink:
     
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Boh, stamattina era moscia. Cosa posso fare per pulirla un po? Intanto ho fatto 40 euro di blu diesel...
     
  19. istrice

    istrice Kartista

    102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Io non me ne intendo di motori... Ma quanto tempo dura la rigenerazione del dpf? Secondo me è questione di gasolio. A me è appena successo l'inverso, dopo un pieno di nafta ho la macchina che sembra tirare meno. Tempo fa ho fatto il pieno da un'altra parte ancora e la macchina faceva un rumore da trattore che faceva cagare, che poi ha perso con il pieno successivo... Io non sottovaluterei il gasolio, il carburante è fondamentale, mi riesce più facile pensare che ogni tanto ne becchi di più buono e senti il motore che va meglio, anzichè pensare che il dpf resti in rigenero per una settimana. In ogni caso fai presto, vai dal meccanico e chiedi di controllare il dpf...
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Nel mio caso non può essere il gasolio perche sento differenze dalla sera alla mattina dopo... Senza aver fatto il pieno nel frattempo
     

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