Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    anche io ho l'ho notato...
     
  2. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    io propendo per il fatto che l'intervento ha risolto tutti gli attriti anomali. Ho notato che se a 2500 giri premo la frizione il motore scende di giro molto lentamente, invece prima "precipitava" molto in fretta.
     
  3. Dibul

    Dibul Collaudatore

    394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    Mi permetto di non essere d'accordo con il discorso della garanzia. In bmw mi hanno detto che la garanzia non viene persa ammesso che venga registrato e timbrato sul libretto dei tagliandi il chilometraggio ed il materiale utilizzato che deve essere conforme alle specifiche che da bmw (quindi olio, filtri)

    La garanzia non si perde, sennò non avrei mai preso un'altra via!
     
  4. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    ed invece si che la perdi. O meglio, perdi la garanzia dei due anni aggiuntivi, ti rimane solo quella per legge dei due anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  5. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Esatto è la Best4 che decade... senza contare che continuando a tagliandare BMW si ha una minima speranza di vedersi riconosciuta una parte della spesa se il difetto distribuzione compare dopo il 4° anno...
     
  6. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    il meccanico della mia conce ha detto che le hanno passate a macchine con garanzia scaduta anche di qualche mese. Però con tagliandi fatti in bmw.
     
  7. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Conferma ciò che è stato detto anche a me...
     
  8. loller

    loller Kartista

    247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    esetto.. riepilogando:

    se fai i tagliandi FUORI da bmw ma CON MATERIALE CORRETTO E SEGNATI SU LIBRETTO hai diritto ai 2 anni di legge dall'acuisto dell'auto.

    una volta scaduti quelli bmw se ne frega.

    Se fai i tagliandi in bmw hai diritto ai 2 anni + altri 2 (best4) , e una volta scaduti in caso di danni gravi bmw copre parte delle spese.
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si pero devi usare pezzi originali bmw (non bosh o similari, ma marchiati bmw), l'olio prescritto e tutto il resto, e questo deve risultare dalla fattura (non il semplice timbrino che ti fanno le officine) dove vi devono essere scritti tutti i pezzi con la descrizione di cosa è stato messo...e già se il meccanico ti fa la fattura ti costa di piu che 150-200€ tra materiali e costo...e perdi comunque i due anni successivi...

    io li ho sempre fatti in bmw tutta la manutenzione, in 4 anni e 5 mesi di macchina e 100k km ho speso 1070€, che sono 3 tagliandi e 2 cambi olio freni...poi con altri 50€ mi sono fatto da me cambio olio cambio e differenziale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  10. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    piccolo ot. dopo quanto è consigliabile cambiare olio del cambio e del differenziale?

    ciao!
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per la bmw non si deve cambiare mai...io consiglio di cambiarlo ogni 90k km se si guida normalmente e ogni 60k km se si usa l'auto per track day e pista in generale...
     
  12. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ieri sono stato in conessionaria per il cambio liquido freni.

    Già che c'ero gli ho detto se potevano controllare sta distribuzione ecc.... risultato: tutto perfetto ed inappuntabile. In più mi ha detto il capo officina ( persona realmente molto in gamba) che sulle 123d (per fortuna) è accade molto meno.

    Questo per tranquillizzare un pò chi come me la possiede, e per contrastare un pochino, chi sosteneva che il motivo fosse prettamente connesso al sovrannumero di 20d rispetto alle 23d.
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    e qui' sono sempre piu' convinto sulla mia teoria, in pratica piu' "strozzi" la pompa diesel , piu' la catena va' sottosforzo. ecco perche' i 123d ne soffrono un pelo meno............ anzi voglio aggiungere..... a me' originale , fra i 1300 e i 1800 giri, si sentiva un leggero "fifi-fifi-fifi-fifi" ............... bhe', ora togliendo il dpf e rimappando alla grande e col livello olio leggermente sopra il max. (saran 2 millimetri sopra) ,il "fifi-fifi" e' completamente sparito ;-) . cmq sia non e' accettabile.............. una catena dovrebbe durare la vita del motore stesso, o almeno 250000 km .... cmq mi sento un pelo sollevato xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (ho appena fatto stasera 57000 km ed e' tutto ok............ io mi sgratto fino a consumarmele , e spero arrivi almeno a 100000 sta' benedetta distribuzione)

    p.s. poi spiego perche' un serie 1 limitato ha la catena della pompa che sforza di piu' ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la pompa alta pressione mica è una semplice pompa che in base alla rotazione comprime il gasolio...e la pressione di uscita del gasolio non centra niente con lo sforzo che necessita la pompa perche lavora sempre a pressione maggiore della richiesta e grazie alla valvola limitatrice di pressione il carburante in eccesso viene rimandato o al serbatoio carburante o al filtro gasolio o al sistema di raffreddamento carburante, in base alla temperatura del gasolio stesso
     
  15. Nicus

    Nicus Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 118d
    Ma in teoria e secondo la buona manutenzione a quale chilometraggio andrebbe sostituita???
     
  16. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Quoto alla grande Gomma..
     
  17. Montiferru

    Montiferru Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Salve Ragazzi

    Oggi mi hanno confermato la rottura della distribuzione e dunque del motore!

    Ho un 118d 143 cv

    L'ho sempre trattata come un figlio e questa è la ricompensa!

    Non vedo l'ora di venderla!

    Macchine da 35 mila euri che ti si briciolano ai 100.000 km!

    Per carità! Personalmente metterò una croce sopra al marchio!

    Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un consiglio su come procedere?

    Il meccanico mi ha consigliato l'acquisto di un motore usato o rigenerato.

    Ho visto che sul web se ne trovano parecchi!

    Sapere consigliarmi un rivenditore serio?

    Vi ringrazio anticipatamente
     
  18. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.034
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Immagino che se scrivi ciò non sei più in garanzia...
     
  19. Montiferru

    Montiferru Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ciao Max

    La garanzia è finita! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora bisogna interpellare "Pantalone" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq apparte gli scherzi, qualcuno ha sostituito il motore?

    C'è nel forum qualche discussione?
     
  20. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.034
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Anche se sei fuori garanzia,ma i tagliandi sono stati fatti regolarmente in bmw io proverei a sentirli,a molti hanno passato l'intervento anche a garanzia scaduta...
     

Condividi questa Pagina