Vibrazione anomala in fase di accensione... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione anomala in fase di accensione...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Luca82bs, 21 Marzo 2012.

  1. Luca82bs

    Luca82bs Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E61 525d
    Scusate se apro una discussione, ma non riesco a trovare riferimenti sul forum riguardo il mio problema: la mia serie 525d automatica (2006) dopo averla avviata a freddo il motore gira per qualche istante in maniera anomala facendo "sussultare" (oscillare) la macchina dopo di che si stabilizza. Vi è mai successo? Altra cosa che ho notato in fase di accelerazione, dopo i 2000 giri sento come dei lievi "singhiozzi" (passatemi il termine) e vedo la lancetta dei giri oscillare in concomitanza di queste vibrazioni, passati i 2500 giri non sento più nulla... forse sono due eventi legati allo stesso problema secondo voi? C'è chi mi ha suggerito possano essere anche gli iniettori.

    Attendo un vostro riscontro. Grazie! :biggrin:
     
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Il primo problema sono le candellette di riscaldamento carburante, il problema si manifesta con le temperature più basse.

    Il secondo dovrebbe essere l'egr sporco che non riesce a chiudersi bene, si manifesta quando si accelera piano è si mantiene la velocità sui 120 km/h.

    Io ho il 530 del 2006, ed ho gli stessi sintomi, sarebbero le candellette da sostituire e l'egr da pulire.

    Però per essere più sicuri aspettiamo altre risposte... Ciao...
     
  3. Luca82bs

    Luca82bs Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E61 525d
    Bhe, in teoria sarebbe anche plausibile la tua spiegazione... vediamo che dicono anche gli altri. Nel frattempo grazie mille, sei stato gentile. :biggrin:
     
  4. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Primo problema...avuto anche io...cambia le candelette.....

    Secndo problema...mettiti l'anima in pace...oltre che essere un problema cronico e di tanti...quasi nesuno è riuscito a risolverlo...compreso il quì presente.

    A onor del vero..devo dire una cosa...io in passato ho risolto il problema involontariamente quando mi sostituirono le candelette. Per magia...da quel momento in poi...andava liscia e regolare come una Fiat !...hahahahaha...ora è una decina di giorni che ho ricominciato ad avere entrambi i due problemi che stai avendo tu..quindi non vorrei dire una cappellata...ma forse c'è un nesso che lega le due problematiche...guarda caso...

    Cmq...troppe magagne per una vettura del genere....la mia è in vendita...mi ha riccamente rotto il ca@@o !!
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sarebbe utile sapere se ste' auto sono manuali o automatiche. La causa dell'oscillazione di giri non è da escludere si possa imputare al cambio automatico.
     
  6. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    la mia manuale...e le oscillazioni ci sono sia a fermo...che in moto...e nel mio caso nn sono oscillazioni quanto ....piccole indecisioni di erogazione...buchi....piccoli ma presenti...visibili anche guardando il motore a cofano aperto...
     
  7. Luca82bs

    Luca82bs Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E61 525d
    Grazie a tutti per la partecipazione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A quanto pare la teoria delle candelette è risultata la più valida... Ora proverò a sentire il mecca di fiducia che mi dice,

    anche perché a dire il vero non saprei nemmeno a quanto ammonterebbe la spesa. Secondo voi invece l'ausilio di additivi per la pulizia degl'iniettori potrebbe

    fare solo del bene, giusto?... tanto per togliermi il dubbio visto che non è una gran spesa.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Fatto diagnosi?? Come sono messi gl'iniettori?? Ed il regolatore del rail com'è???
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questo, personalmente, a meno di non fare dei seri trattamenti professionali, te lo sconsiglio.
     
  10. fabri1

    fabri1 Kartista

    50
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d 143cv
    ciao

    A me è successo questa mattina di sentire delle oscillazioni appena accesa la macchina...come se avessi avuto due persone che mi spingevano l'auto una da una parte e una dall'altra...dopo qualche secondo si è fermata e durante la marcia non ho sentito rumori o avvertito vibrazioni strane...ah e ho cambio manuale
     
  11. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Io ogni tre pieni aggiungo un additivo nel gasolio(8€ circa),oltre a mantenere puliti iniettori e condotto Common rail,migliora l'erogazione e il motore si rivela meno ruvido,quindi secondo me e altri utenti più esperti(vedi "il conte")gli additivi non possono fare altro che bene:wink:
     
  12. Luca82bs

    Luca82bs Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E61 525d
    Controllando in diagnosi dallo zio della mia ragazza che ha un'officina, ho scoperto che ci sono due candele andate... un sentito grazie alla BMW che in fase di controllo della vettura non se n'era accorta... per il resto proverò a utilizzare un additivo anche se credo sia un pò tardi per farlo visto che a 200000 km se non è stato mai utilizzato, gli iniettori saranno belli sporchi.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Pulizia ad ultrasuoni. Ma se non ti ha mai fumato allo scarico o dato strattonamenti lasciala stare.

    Pulizia in un Bosch Diesel Service la fai per 20€ ad iniettore.
     
  14. Luca82bs

    Luca82bs Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E61 525d
    Bhe, può essere interessante. Proverò a documentarmi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille per la dritta!!:biggrin:
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    potete provare a tempo perso , mentre l auto e fredda in moto al minimo di staccare la spinetta del regolatore di pressione della pompa del rail alta pressione.

    e una spinetta sulla pompa , a sinistra del filtro olio motore, il regolatore è nero sopra e lo individuerete facilmente.

    se staccandolo non trema nulla...........beh compratelo e cambiatelo.

    se son gli iniettori e o l egr..................che con la farfalla anteriore fa quasi spegnere l auto perche tappa ......c'e' qualcosa che va fuori taratura.

    magari una pulitina agli iniettori male non fa.

    io son malato per gli additivi e nei bmw ci ho fatto anche 400 mila km senza mai toccare ne pompa ne iniettori.......poi le candelette sembre bruciate e non le ho mai cambiate ma di trabballi mai visti .

    provate e fateci sapere, se possiamo vi aiutiamo.
     
  16. paky101

    paky101 Kartista

    135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Potresti fare un paio di pieni con blu diesel, sentirai subito la differenza!!!!
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La differenza di seccare gli iniettori che faranno ancora piu rumore .
     

Condividi questa Pagina