[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 251 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Che fico :lol:

sembra di essere tornati a quando uscì il 335i e di colpo l'M3 e46 era diventata cacca secca e non serviva più a nulla .... e siamo solo all'inizio#-o

Appena usciranno i vari chip, mappe, procede e compagnia bella col 28i potremmo mandare in pensione anche la nuova M3 che deve ancora uscire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Nessuno sa quando saranno disponibili gli interni in sensatec sulla F30!?

3. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    I numeri possono essere anche quelli che dici tu ma penso che non si scelga un 335 per gareggiare e vincere su strada con un 320.

Mi sembra che vuoi provare a convincerci di cose che per molti di noi restano incomprensibili.

Sopratutto per chi possiede attualmente un 335i,provare un 328 e rimanerci affascinato è un'otopia.

Sarebbe un gradino meno in tutto dal punto di vista prestazionale ed emotivo,con una spinta sterile e un sound castrato..

Quoto Gio72 e Lorenzo 61 nei loro commenti precedenti.

Il mio discorso si riallaccia al loro con una nota marcatamente più incisiva.

4. valdent

valdent Aspirante Pilota

14
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 i E 93
    Nessuno mette in discussione il gran motore della 335 ( che conosco bene, avendolo "sfruttato" per 4 anni ), però vedo che molti parlano senza conoscere il 328 ( io almeno ce l' ho da un mese.....), per cui dico solo una cosa : provatelo a fondo, e poi mi direte se siete rimasti delusi o meno ( e con questo non voglio sicuramente dire che è superiore al 335, ci mancherebbe......ma....provatelo bene.....altrimenti ,se non lo conoscete, possiamo stare qui all' infinito........).Comunque, se qualcuno è,come me,appassionato di emozioni alla guida, nessuna delle due si avvicina a quella che utilizzo raramente ma con somma soddisfazione : una Porsche 2.4 S ( 190 cv. per 1000 kg) del 1972.....certo vettura non da utilizzare tutti i giorni, ma , per chi come me ha già "qualche anno" e nostalgia degli anni in cui le macchine non avevano ancora tutte ste diavolerie elettroniche e si dovevano "guidare".....resta, pur con pochi cavalli ( rapportati ai tempi nostri....) il massimo della "goduria".....

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ragazzi rientriamo in OT per favore.....grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..

io sarò...sicuramente indeciso tra i due in un futuro prossimo e per nulla (all'oggi) definito....

6L naftone iper coppioso...e abbastanza "parco" nel rapporto consumi/prestazioni....

o un pur sempre abbastanza redditizio 4L..28i...meno costi tassativi generali ed iniziali sull'acquisto...

sul sound...condivido...tanto mi sfogo in moto....altro che "auto" ....via dbkiller....in auto se OSI sforare certi canoni qualunque pattuglia ti sfonda il "......" appena ti incrocia....

poi detta in tutta franchezza...in auto al 80% dei momenti ho la musica quasi a "palla" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    concordo...anche a me stà cosa della frizione "saltellosa" non mi ha nemmeno cagato di striscio.....x mia IMMENSA fortuna...ma è evidente che il problema è realta....se in così svariati utenti ne hanno parlato....

fine OT

8. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    valà che gli vai via di brutto..! fidati..!

comunque personalmete (su strada) con già un 330d 245cv e una coppia da camion sei decisamente appagato....(ovvio oltre i limiti è riduttivo e palese..) decisamente appagato....specie con trazione post...tanto oltre....su strada dove "kazzo" li sfrutti...??? ma dove...quante volte all'anno..??? con che rischi..?

ma questa è una pura mia soggettiva analisi....

9. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Idem con le 106 GTI....sterzi iper precisi...pesanti e diretti....

non ho difficoltà a credere a ciò che dici.....

mi è capitato di capire/provare sulla pelle le tue stesse sensazioni ed opinioni...

ovvio che poi come dici....i gusti son gusti....

però in tutta onestà bmw non scherza affatto in quanto ad ottimi sterzi....mentre audi e mb....lasciano al quanto l'amaro in bocca...su questo specifico tema..!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    C'è il detto: mentre il saggio indica la luna, gli stolti guardano il dito! Qui non c'è nessun saggio e nessuno stolto, però resta l'equivoco, io parlavo della "luna" e voi continuate a fissare ossessivamente il "dito".

Quindi, io ritiro la "luna" e voi smettete di fissare 'sto "dito"! :biggrin:

Io sono un appassionato di guida e poi di auto, molti di voi qui sono appassionati di auto e poi di guida.

Credo che sia una differenza sottile ma che cambia fondamentalmente tutto l'approccio alla faccenda: per me (ma non solo per me, anche per gente come Alonso o Schumacher e chiunque gareggi con un mezzo qualunque...), quello che conta è l'efficacia, a me serve un'auto pronta nelle risposte sia di motore che di assetto, veloce, agile che mi permetta di superare facilmente i 100.000 paracarri che si trovano sulle strade, i tir incolonnati su statale e danzare tra le curve sulle strade collinari e se tutto questo l'ottenessi con un 2 cilindri 300cc di cilindrata, mi andrebbe benissimo lo stesso.

Qui c'è gente che rimpiange i BMW 3000 6 cilindri di qualche anno fa, auto che avevano una potenza tutt'altro che enorme, una coppia massima relativamente bassa a un numero di giri inadatto alla guida su strada, con una prontezza di risposta molto relativa e che stavano talmente bene in strada che venivano chiamate "saponette"... ma avevano un sound... ed erano vere trazioni posteriori... e avevano uno sterzo...

Adesso c'è una F30 328i che non ha più nessuno di questi difetti, che è talmente efficace da impensierire prestazionalmente non dico i precedenti 3.000 aspirati che va a sostituire, ma addirittura un 335i bi-turbo con 60CV in più... e per voi è "'na chiavica"... :biggrin:

Grazie a dio, lo sviluppo segue la mia impostazione e non la vostra, sennò quando mai avrebbero inventato la ruota? Ma vuoi mettere la soddisfazione di far strisciare sul terreno un bel masso da 3 tonnellate usando solo la forza delle braccia contro quella di spingerlo con una mano su un carretto, cosa che qualunque donnicciola può fare? :mrgreen:

FINE definitiva OT. :biggrin:

11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Vedo risposte di alcuni che peccano un filo di modestia ecc ecc

Io non l'ho provato ma credo a Gio e Lorenzo se hanno dato quelle impressioni su quel motore piatto ecc ecc... Credo perchè avendo conosciuto Lorenzo e avendoci parlato non l'ho ritenuto o uno sbruffone od altro quindi diciamo che a pelle posso crederci.

Ovvio le loro impressioni sono date dalle LORO esperienze e non dalle mie, dal LORO bagaglio che hanno le spalle in fatto di motori ecc ecc ma mi pare che tutti siamo cresciuti guidando anche auto modeste e siamo arrivati, per fortuna a guidare anche auto superiori.

Io di certo non sono nato guidando Porsche o altro anzi...

Posso solo dire che a mio parere erogazione ecc ecc di un 335 sarà sempre diversa rispetto a questo motore che abbiamo confrontato ecc ecc e poi loro sono puristi del SOUND e altro anche a basse velocità quando sei con il finestrino aperto sopratutto in questa stagione e senti in scalata o in accelerazione quel sbuffetto che ti riempie il cuore ...

Cosa che ormai io ho dimenticato avendo il 320d ma che non rimpiango quando mi faccio un po' di km con il Deltone... o quando prendo la Mv Agusta e si sente quel suono inconfondibile di scarichi ecc ecc

Piccole cose, grandi sensazioni tutto qua di questo si vive

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Come ho già detto diverse volte, tra Mercedes che adesso conosco bene e BMW non c'è proprio storia e purtroppo non è solo questione di sensibilità dello sterzo (sulla quale sinceramente potrei anche passare sopra), ma specialmente di tutto il resto dell'assetto e del conseguente comportamento stradale.

Lo sterzo della F30 320D pur nella versione base a me è piaciuto molto, certo non è quello che avevo sulla 18Turbo, ma è molto buono, abbastanza preciso e rapido nelle risposte. Non vedo l'ora di provare la combinazione tra Variable Sport Steering e assetto adattivo... :biggrin:

La differenza comunque è che la risposta alle buche, al pavè e a tutte le sconnessioni della 320D è molto ma molto migliore di quella della 18Turbo di allora e quindi è naturale che qualcosina si perda in termini di sensibilità, non si può avere tutto, ci sono dei compromessi da accettare e appunto su BMW il compromesso mi sembra più che accettabile, su Mercedes assolutamente no.

13. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    io invece penso che molti qui,e anche in questo stesso thread da quanto li conosco leggendone le opinioni,siano appassionati di guida e di auto,2 cose che in genere per un vero appassionato appunto vanno di pari passo.

sul paragone 328iF30 vs 330i E90 c'è un (IMHO) fantastico topic qui sul forum che dimostra quanto le 2 auto nonostante la differenza di età non siano poi così distanti sotto vari aspetti.con questo non troverai in me un detrattore delle auto nuove e della tecnologia,ma penso che ogni novità in questo campo vada presa con le pinze e valutata bene in base a ciò che cerchi tu in un'auto.chi,come me,vuole un'auto che sia più possibile consona ai suoi gusti di/capacità/abitudini di guida/tasche(ahimè!) valuta tutto ma proprio tutto in quell'auto. e per me tutto vuol dire anche se ha 6 cilindri o 4 (mi spiace ma la differenza c'è),il rumore (la mia fa tra-tra-tra :mrgreen: ahimè per i km che faccio e le spese conseguenti)e altri particolari che possono sembrare pippe mentali ma in realtà tali non sono...:wink:

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Come ho detto, siamo molto simili, siamo tutti appassionati sia di auto che di guida, la differenza, sottilissima appunto, è che per me viene prima di tutto la guida, per altri viene prima di tutto l'auto e questo credo spieghi la differente apertura verso le novità...

Poi, non so se è chiaro, anche a me piacciono di più le auto a benzina, potenti e rabbiose, di un diesel come quello che ho comprato... se non ci fossero vincoli economici e fiscali io viaggerei fisso in Veyron o simili... e mi troverei tanto ma tanto bene... :biggrin:

15. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Non lo so, me lo sono chiesto anche io, un venditore mi ha detto che ci sono ma sul depliant non ne ho vista l'ombra!

Ciao Fmax, leggo con interesse le tue opinioni come quelle di Gio, Lorenzo ed altri e rispetto le idee di tutti però permettimi di dirti una cosa con la massima serenità: la passione non si misura dalle auto che uno ha posseduto e/o possiede!

La componente più importante in questo caso sono gli €...

C'é chi ha una passione folle ma non può permettersi più di una Punto e chi invece ha la Porsche solo per ostentare ricchezza.

Scusate

A 1 persona piace questo elemento.
  16. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se hai letto quanto ho scritto dopo averla provata troverai lo stesso identico giudizio, io l'ho provata esclusivamente per il cambio, perchè per quanto riguarda il motore sapevo già che non era confrontabile.

17. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    stima...

18. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Perchè sarebbe uno strumento di lavoro più adatto e in quel caso avrei lasciato da parte la passione (ma ci ho già ripensato) comunque ho già avuto una barca come auto (E 61 con Step) e ho maledetto il giorno che l'ho acquistata fino a darla poco dopo via con 60K km rimettendoci quanto più è possibile.:mrgreen:

19. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Scusami, ma ancora c'è il 335I quindi conviveranno insieme, nessuno mi sembra abbia detto che il 328I è una chiavica, io per primo ho detto che è un signor 2.0 come al momento ce ne sono pochi, ma sicuramente il 335I ha delle qualità in più, e a chi non frega niente del superbollo, dei consumi,redditometro,rivendibilità e compra con la passione sceglie il 335I, gli altri scelgono il 328I, prestazionalmente è una vettura inferiroe alla sorella più potente, c'è poco da stare a discutere.Se chi ha il 335I vuole fare il downsizing passa al 328I mi sembra logico.

20. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Grazie.:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina