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[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

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  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Che limiti hai riscontrato?
     
  2. valdent

    valdent Aspirante Pilota

    14
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 i E 93
    Beh....arrivando da una Porsche, sicuramente un assetto meno "corsaiolo".....un telaio non all' altezza del magnifico motore montato sopra, e lo si riscontra in particolare se si vuole fare qualche giro di pista....forse anche perchè la mia era cabrio.
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    e la versione cabrio tra peso maggiore e meno rigidezza generale è penalizzata di sportività..

    sicuramente Valdent non stà dicendo cose non vere nè di parte...

    ma tornando al 328i...in tutta onestà...se uno se ne "VUOLE" fregare del sound...e di altri concetti/preconcetti...

    secondo voi è davvero un'alternativa onesta ad un 330d..?

    siate oggettivi ed obbiettivi con esempi e pareri sulle performance/consumi/costi di gestione generali/handling....non parlatemi solo di "suono da benza" grazie
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non so che porsche avevi prima ma a livello di telaio come superiorità in pista penso basti un boxter, io per migliorare un po la mia ho dovuto mettere le mani a barre stabilizzatrici e ammortizzatori, ma penso siamo ancora lontani anche dalla sola Cayman.Quello che non mi è sembrato ma non l'ho provato a fondo è tutta quella differenza di telaio fra la E92 e la F30.
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh a parte il sound (di cui a me non importa nulla personalmente) i numeri sono quelli di un 30d in generale...sicuramente il 30d consumerà meno nell'ordine dei 2-3 km/l! A parte i consumi, tutto le altre spese sono maggiori per il 30d....è una valida alternativa secondo me questo 28i, solo se si fanno davvero pochi km/anno!
     
  6. Es_Neg

    Es_Neg Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Ho riprovato meglio la mia (sterzo di serie) e sono convinto che non cambia nulla neanche in "sport". Il leggero indurimento, come nella versione precedente, si avverte bene sopra certe velocità (cmq oltre i 100 km/h).
     
  7. Es_Neg

    Es_Neg Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Spiegati meglio, cosa intendi? Qualcosa alla frizione che non mi convince c'era prima e c'è anche adesso, ma pensavo di essere io che non so dosare bene la forza sui pedali (solo con bmw però...)
     
  8. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    :eek: che misteri..

    Ciao Alieno, occhio perché la mia compagnia si é già adeguata agli effetti del downsizing...il premio viene calcolato in base ai kw!

    Penso che potrebbe essere un cambiamento che altre seguiranno...

    Ciao, Bimbo si riferisce ad un noto difetto che si é manifestato su molti 20d con cambio manuale della serie E9x..ovvero la frizione che letteralmente saltella. Non so dirti molto di più perché a me, per fortuna, é capitato solo un paio di volte uscendo dalla rampa del box ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ti sei dimenticato di un 320d Performance che svernicia una B3 S Alpina (ma ferma) AHAHAHAHAH

    Lorenzo devi imparare a guardare le cose con una visuale più ampia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io ho l'unico 320d che fa fatica anche con le golf 1.9....sarò imbranato io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    no al contrario vivi di troppo realismo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahahahahah
     
  12. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La differenza nei tempi sul circuito di Auto tra la 320d da 177CV e il 335i Coupè da 306CV è di circa 10 secondi su 3 minuti e rotti, cioè il 335, con quasi il doppio dei cavalli e coupè vs. berlina è circa il 5% più veloce (secondo le regole della F1 starebbe dentro il 7% dei tempi... cioè c'è meno differenza prestazionale tra quelle due vetture della massima ammessa tra due vetture di F1)! :eek:

    Tanto per dare un'idea di che cosa stiamo parlando... o cosa stiamo confrontando (in realtà si confrontava qualcosa che avrà una differenza ben minore e scommetto che se Auto testerà il 328 sulla sua pista ci saranno delle belle sorprese... :biggrin:...).

    E stiamo parlando di quasi 6 km completamente liberi, cioè parliamo di circa 1 secondo e mezzo a km, su pista libera...

    Tradotto su strada (non autostrada rettilinea priva di traffico), significa che a parità di abilità di guida, o meglio ancora che uno faccia una certa strada con il 335i o con il 320d, fa ben poca differenza nei tempi, perché con il traffico, i margini di sicurezza che devi prenderti, etc. etc. quel poco che si può prendere in due o tre curve si riperde al primo sorpasso o imprevisto...

    Tra un 320d da 163CV e un Golf 1.9 la differenza sarà analoga, forse minore, il che di nuovo significa che su strada quello che conta è come uno guida, non cosa ha sotto il c.lo (per gli spiritosoni del forum preciso che è chiaro che se si mette un Porsche contro una Panda ci vuole uno abbastanza impedito per riuscire a non farcela a seminarla... :mrgreen:).

    Tanto per dire, la SLK350 con 306CV ci mette 5.79 secondi in meno della 320d da 177CV... volendo parlare di quanto conta l'assetto... a parità di cavalli con il 335i, metà del (poco) vantaggio che aveva il 335i, è già sparito...

    Se vogliamo vederla da un altro punto di vista, a parità di macchina, specialmente se sportiva, se su un circuito come quello di Auto prendessimo i tempi a un po' di normali guidatori, penso che vedremmo delle differenze dell'ordine minimo minimo dei 30 secondi, ma non mi stupirei di vedere differenze anche di 1 minuto o più... (10 secondi al km sono ancora poco...).

    Poi, ripeto, il sound del 6 cilindri, l'allungo, la spinta, tutto è a favore del 335i e nessuno lo discute, certo è "meglio" guidare un 6 cilindri da 306 CV che un 4 da 245... ma all'atto pratico, prestazionale pratico, non prestazionale teorico di chi legge i numeretti di 4R, oppure ragiona per ideologie e si fa una montagna e mezza di seghe mentali (qui ho visto che c'è l'ideologia del numero dei cilindri, l'ideologia della benzina vs. gasolio, l'ideologia del cambio manuale vs. automatico...), di differenza ce n'è molto ma molto poca... e di questo parlavo io (e credo anche Valdent).

    I problemi veri, come ho già più volte sottolineato, sono quando si guida una vettura che non ha un assetto sicuro, che ha molto rollio, che ha uno sterzo poco comunicativo, che sta in strada solo per l'elettronica, oppure che è abbastanza polmonica (come tanti aspirati benzina, anche BMW, sul genere dei 1600 con 150/170 Nm di coppia massima o dei 2000 con 200 Nm a 3600 rpm...). A guidare quelle vetture, su strada, sì che si trova lungo...
     
  13. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    mmmh il 335i F30 lo fanno è...!!!! mha bho....:-k
     
  14. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Interessante .... Seguo.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ma non e' il thread della Serie 3 F30?:-k:wink:
     
  16. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Se io vado indietro con la memoria, il miglior sterzo che abbia mai avuto è stato quello della Renault 18 Turbo del 1981-86. Era pesante il giusto, diretto quasi come quello di un go-kart e preciso in una maniera pazzesca, potevi scegliere il mm dove far passare le ruote e lì passavano...

    Uno direbbe: se nel 1981 sapevano come fare uno sterzo, bastava copiarlo e rimetterlo su tutte le vetture successive di tutte le marche e saremmo stati tutti felici: purtroppo, uno sterzo del genere piace a me, a te e a qualche altro appassionato, alle persone "normali" serve uno sterzo molto meno diretto, molto meno preciso, molto meno pesante... adesso poi c'è anche il problema CO2 e consumi che favorisce di molto il servosterzo elettrico (tra l'altro, a parte i consumi, si guadagna anche in prestazioni) e anche BMW si deve adeguare e fare qualcosa che accontenti (anche) la massa.

    Il compromesso BMW F30 con le varie modalità EcoPro/Confort/Sport/+ e con il Variable Sport Steering, considerato tutto ciò, è già ottimo...

    C'è ben di peggio in giro, in questi giorni sto guidando una Classe A Coupè 200D e c'è da aver paura... la consolazione è che una vettura del genere non ti ispira in alcun modo a tenere una guida sportiva... :sad:
     
  17. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
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  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Bellissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D...peccato la risoluzione enorme :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Infatti si parlava del confronto tra 328i F30 e 335i anche F30 appena ci sarà... solo che a volte serve anche allargare un po' lo sguardo per capire meglio... :wink:

    Prometto che appena avrò il mio F30 tra le mani scriverò almeno 1250 post esclusivamente sull'argomento F30... :wink: :mrgreen:
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Capito....grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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