Problemi di pressione dell' OLIO alta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi di pressione dell' OLIO alta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alberto67, 19 Marzo 2012.

  1. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    buongiorno a tutti,

    da tempo oramai lotto con problemi di pressione olio (o almeno presunta tale) sulla mia 3.18 alimentata a GPL con circa 135.000 Km e mi spiego:

    1) la macchina inizia a "fumare" dal cofano con un odore riconducibile a olio che brucia sui collettori di scarico; SOLUZIONE: sostituzione guarnizione coperchio valvole.

    tutto a posto per un po'...

    2) sostituite in momenti diversi entrambe le guarnizioni del filtro olio

    tutto a posto per un po'.

    3) sostituito coperchio valvole e guarnizione

    4) in sostituzione altra guanizione di alcuni sensori (non ho capito quali).

    Il meccanico è alquanto preoccupato perchè mi conferma che tutti questi interventi possono essere derivati dalla pressione olio troppo elevata e che potrebbe essere colpa di qualche cilindro che "perde".

    Quello che mi scoccia è che la macchina la uso senza mai sfruttarla, beh quasi mai, con il cambio automatico sempre i D e quindi mai oltre i 3000 giri.

    Secondo voi è possibile che sia qualche fascia elastica andata e in questo caso quali azioni posso intreprendere per sistemare il probabile problema di pressione alta?
    quanto potrebbe costare?

    avete alternative (ad esclusione della sostituzione auto)?

    grazie
    Alberto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  2. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Hai il separatore olio,e i relativi tubicini ostruiti.Ci sono appena passato,e' un 143cv vero?
     
  3. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    si è il 143 cv!

    per favore mi spieghi meglio?

    su real oem non trovo il separatore olio

    grazie

    Alberto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è la pompa depressione che perde olio, l'ho sostituita sul 318ci l'anno scorso, 400 euro inclusa manodopera.

    stessi sintomi e stesso motore: ogni tanto fumava + odore di olio bruciato, tale pompa perdeva giusto sopra i collettori di scarico.
     
  5. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    puccio,

    non è la pompa perchè non perde olio da lì.

    E' qualcosa di diverso perchè sono le guanizioni che non reggono, a meno che la pompa non pompi troppo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao

    A
     
  6. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Vai su you tube e digita "2002 BMW E46 318i N42 - CCV Valve Oil Separator .AVI" ti fara' vedere cose' il separatore olio ed il suo interno. Come diceva puccio si piu' intasare , si smonta si pulisce e via .

    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    grazie 1000 per il link video, oggi quando vado dal meccanico, se non lo ha già pulito, faccio la prova del rumore come dal video:

    http://www.youtube.com/watch?v=04lVm0gnYow

    se fa lo stesso rumore allora è da pulire/sostituire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  8. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    per ora problema risolto, sostituite alcune guarnizioni di sensori (non so quali perchè non ho pagato) puliti i tubi che poertano al separatore olio, controllato filtro e sembra pulito.

    Il meccanico mi dice che tutte le guarnizioni sono "cotte" (almeno quelle che ha sostituito), ovvero si sfaldano solo a toccarle.

    se ci saranno aggiornamenti...

    ciao

    A
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2012
  9. claus69

    claus69 Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320(E 46) TOURING ; BMW F11 TOURING
    Ho avuto lo stesso problema!Sostituito filtro recupero vapori e risolto il problema!!!!!
     

Condividi questa Pagina