Consiglio.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio..

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da jaco pastorius, 8 Giugno 2005.

  1. jaco pastorius

    jaco pastorius Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore di questo forum e (spero) futuro possessore di una z4.. Volevo chiedere un parere riguardo le questo splendida automobile: ho appena venduto la mia Porsche Boxster e devo ammettere che ne son rimasto estremamente deluso in particolare dalla qualità degli interni (cigolii e scricchiolii dappertutto) e dal confort di marcia decisamente pessimo. Volevo quindi un vostro parere sulla facendo un paragone con la z4 in particolare sugli aspetti sopracitati. Grazie
     
  2. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Re: Consiglio..

    ciao jaco,

    la Boxster che avevi presumo sia il vecchio modello...di che anno per curiosita'?...mi aiuterebbe a capire meglio il paragone...

    ad ogni modo la Z4 e' abbastanza silenziosa...i pochi scricchiolii sono dovuti allo sgancio capote che ora e' stao rivisto e corretto....alle plastiche vicino alla sede della capote quando e' aperta..facilmente risolvibile con un po' di spugna tra le due plastiche (ho aperto un topic con consigli su come fare a risolvere il problema in 30 secondi di lavoro!)

    c'e' qualcuno che lamentava rumorini provenienti dalla protezione in plastica dello sterzo (casi rarissimi e solo sui primi modelli) che furono sostituite in garanzia...

    secondo me (che uso normalmente un serie 7 nuovo modello ed una serie 5 touring...quindi abituato al silenzio...eheheh) e' ottimamente rifinita per essere una spider....calcola che la maggior parte del tempo sei aperto e con la radio accesa...ad ogni modo posso ritenermi soddisfatto al 90% per i rumori nell'abitacolo...calcola pero' che io sono un maniaco!

    c'e' chi e' stato piu' sfortunato con la sua zetina...pero' ,secondo me,con i nuovi modelli tante migliorie dovrebbero essere state introdotte...bisognerebbe aspettare le risposte di quelli che la hanno presa nel 2005...Gabry e Luca Ponzo ad esempio....


    ciao
     
  3. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Jaco benvenuto!

    Beh gli scricchiolii ci sono sempre, soprattutto sui giunti e guarnizioni capote che dice Stefano..poi secondo me ogni macchina è diversa dall'altra!

    Comunque trovo che sia normale su una spider! Anche io all'inizio ero incazzatissimo poi mi ci sono abituato anche se sono un precisino.. :lol:

    Nel complesso però è rifinita bene e i materiali sono di buona qualità.

    Per i lunghi viaggi non è il massimo della comodità devo dire, anche a causa dei cerchi da 18" e le runflat..

    Prendila che è una figata!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Io l'unico rumore che posso definire infastidente (e che comunque noto solo quando la macchina è chiusa e l'asfalto non proprio liscio) viene dalla capote, ed è come un rumore di ferraglia che si sente quando la capote stessa è piegata nel bagagliaio...non so bene come definirlo...non che dia gran fastidio in realtà...come se i vari pezzi del telaio della capote una volta piegato andassero a sbattere gli uni contro agli altri...per il resto trovo la macchina molto comoda e confortevole, me l'ha detto anche mia nonna che ha 85 anni!!! :biggrin:
     
  5. jaco pastorius

    jaco pastorius Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Vi ringrazio delle tempestive risposte.. Il mio modello di boxter era un dicembre 99, certamente non troppo recente, ma ho avuto la possibilità di provare un 2002 che era addirittura peggio.. Oltretutto non mi lamento dei rumori della capote che sono "giustificabili" ma parlo della plancia e delle portiere.. Per farvi un'idea, qualsiasi parte di plancia toccavi energicamente sentivi uno scricchiolio.. Oltretutto si sente lo stesso effetto sulle 996 che hanno gli interni identici. Ho espresso i miei dubbi a riguardo ad un mio amico titolare di una officina autorizzata Porsche e mi ha risposto sorridendo "Non sono più come una volta! La qualità della 993 è ormai un miraggio!"

    Comunque la z4 che ho provato era nuova e con l'hard top e devo dire che era estremamente silenziosa..
     
  6. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    e' lo sblocco manuale della capote...quel "pulsante" tra i due sedili per intenderci....e' uscito un aggiornamento in BMW...te lo cambiano gratis...

    se proprio hai dei dubbi che il rumore provenga da li prova ad infilare un fazzoletto di carta o di tessuto ripiegato piu' volte tra il pulsante (lo premi di un 2-3 cm verso il basso ed infili il fazzoletto) e la sua battuta...il pulsante dovrebbe rimanere premuto di circa 1-1,5 cm...fai un giretto di prova e poi fammi sapere...se non provenisse da li' ho un 'altra soluzione... :mrgreen:
     
  7. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Ho visto solo adesso il mess...provo a verificare la cosa!! Poi ti faccio sapere! Grazie
     
  8. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Re: Consiglio..

    Ciao!
    possiedo da settimana scorsa una z4, è ne sono per il momento molto soddisfatto. :mrgreen:
    Ho individuato da subito il rumore del pulsante relativo lo sblocco capote :cool: , anche se non cosi' invadente come descritto in altri casi.
    Premetto che sono anch'io un pignolo, e non si tratta del primo roadster che compro.
    Ho personalmente notato alcuni scricchilii provenienti dalla pelle della portiera dx, ma è più un rumore di collante :evil: non attaccato bene (non so se mi spiego).
    Per il resto la vettura mi sembra molto silenziosa e molto ben curata nei minimi dettagli.
    Non dimenticare che si parla di uno spider.. :lol:
    Per ciò che concerne il Boxter (avuto il 2.7), concordo con te... :rolleyes:
    Allora buon acquisto e al prossimo raduno.

    Brian :biggrin:
     
  9. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Re: Consiglio..

    Ciao Brian,

    dato che la tua e' nuova dovrebbe gia' avere il gancino tipo nuovo (il mio me lo hanno sostituito in garanzaia qualche mese fa)...pero' sul forum inglese hanno scoperto un trucco per fare sparire completamente il rumore...si tratta di mettere un feltrino nel punto dove la capote si aggancia per restare in posizione...oggi provo a farlo e poi posto qualche foto :smile:

    mi sembra strano che il rumore provenga dalla portiera destra...hai provato a vedere che non sia la cintura del passeggero che sbatte contro la plastica vicino al sedile?...a volte potrebbe essere il sedile che si muove leggerissimamente e provoca quel rumore....fai una prova con passeggero di fianco e senza e senti se fa' ancora rumore...oppure fai un giretto da solo e tieni premuto il sedile passeggero sullo schienale verso la parte posteriore della Zeta...

    okkio anche al rumore che potrebbe derivare dallo sfregamento delle 2 plastiche nella sede della capote...avevo gia' postato un servizio su come risolvere il problema mettendo un po' di spugna modellistica tra e due...quello lo dovresti sentire dietro la testa a 20 cm di distanza...

    ciao
     
  10. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Re: Consiglio..

    Ciao Z4ever,
    causa passione infinita, cambio vettura ogni anno. Non è conveniente per me l'acuisto a nuovo. :exclaim: Pertanto specifico che la mia ha 1anno e mezzo e 21.000km. L'ho comprata da....un avvocatessa :eek: . Premesso questo, confermo che il rumore proviene dal pannello dx. a 20cm sulla sx dalla scritta airbag.. Se offro una piccola pressione nella zona il rumore sparisce... Me lo aveva già fatto la mia ex z3 sul lato sx. Non so se hai presente ma...sono le plastiche trasparenti, poste tra pannello e struttura in ferro, che con il caldo tendono a scollarsi (vettura nera.. :rolleyes: ). A volte capita, in altri no.... :razz:
    Rumori di capotta, ribadisco...solo un lievissimo scricchiolio dal pulsante, non sempre.
    Grazie Brian :mrgreen:
     
  11. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    allora questo e' un nuovo tipo di scricchiolio... :mrgreen: ...magari provare a mettere un collante piu' resistente?..in carrozzeria dovrebbero averne di diversi tipi...

    ecco qui il sistema adottato da un possessore di Z4 in Inghilterra per ovviare al click proveniente dalla chiusura capote:

    http://www.z4um.com/viewtopic.php?t=11583&highlight=

    oggi lo faccio anch'io... :mrgreen:
     
  12. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Brian guarda qui:

    http://www.z4um.com/viewtopic.php?t=11680

    sembra che il rumore proveniente dalla portiera lato passeggero sia successo ad altri Z4 owners

    qualcuno dice che sia una staffa che si e' allentata all'interno della portiera (probabilmente quella che tiene il vetro)...un altro ha messo un foglio insonorizzante (lo mettono quelli che fanno tuning audio) all'interno della portiera

    l'auto dovrebbe avere una garanzia di 2 anni comunque...prova in concessionaria...oppure se proprio ti negano l'assistenza mi rivolgerei presso un buon carrozziere...se sei vicino a Milano avrei uno buono da consigliarti se vuoi....

    ciao
     
  13. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    A volte non è solo il gancio....siccome il mio gancio è del tipo nuovo e il rumore c'era sempre, ho smontato il coperchietto del pulsante del gancio e ho spruzzato un po' di lubrificante sulle meccaniche in plastica..a volte sono quelle che gigolano!!!! :mrgreen:

    Il rumore è sparito!!!!!
     
  14. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Ho visto ma non è nulla di cosi' grave, credimi. E' un rumore di sotto pannello. Appena appoggio lievemente il dito, sparisce.. cmq grazie.
    per il tasto, lo faro anch'io.
    P.S sulla z3 il vano cruscotto e portaoggetti dietro il freno a mano erano chiudibili a serratura, questi no? :redface:
    Non ho ancora letto il libretto :lol: :lol: :lol:
     
  15. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Questi dovrebbero bloccarsi automaticamente quando esci e chiudi la macchina...anche se nn ho mai verificato...
     
  16. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    si chiudono automaticamente chiudendo l'auto con il telecomando...la mia non era impostata,sono dovuto andare in concessionaria dopo averla ritirata e chiedere di attivare tale opzione via presa OBD dal concesionario stesso

    provate a chiudere la Z4 con la capote aperta e schiacciate sulla chiusura centralizzata all'interno dell'auto...se avete l'allarme dovrebbe suonare ma il vano porta oggetti non si dovrebbe aprire in nessun modo...se si apre dovete richiedere tale modifica in concessionaria (ve la fanno in 2 minuti via presa OBD appunto...)

    le prime Z4 non avevano tale opzione...hanno dovuto fare un richiamo e modificare dei leveraggi in garanzia

    :mrgreen:
     
  17. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Ho provato prima a chiuderla coi vetri abbassati e provare da fuori ad aprire tali vani..allora:

    1) Il vano portaoggetti posto trai due sedili si blocca e non si apre, come previsto
    2) Il vano nel cruscotto invece si apre, ma ho notato poi (non ci avevo mai fatto caso giuro) che ha la serratura e lo si può chiudere manualmente con la chiave...ma sapete se si può impostare in modo tale che si chiuda anche questo automaticamente??
     
  18. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    no..devi chiuderla con la chiave! :smile:

    hai provato a schiacciare il pulsante sul tunnel centrale della chiusura centralizzata (come farebbe un ladro) e provare ad aprire il vano porta oggetti dietro i sedili?
    di solito non si dovrebbero aprire le portiere ma si dovrebbe aprire il vano...dopo la modifica non si apre piu' nulla... :smile:
     
  19. Ivanzeta

    Ivanzeta Kartista

    135
    0
    15 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ho 11000 KM la macchina cade a pezzi,rumori dai sedili,il cruscotto si muove completamente,rivestimento dei montanti che scricchiola anche con il solo calore dell'aria del riscaldamento,rumore della capotte contro i rollbar,gancio per apertura manuale a capotte aperta che fa il suo bel concertino...tunnel centrale che scricchiola al solo guardarlo.Nella mia compagnia siamo in 2 ad averla ed entrambi manifestiamo i soliti problemi.Provata circa un mese fa una z4 in concessionaria con 18000 KM e soliti problemi.Portata in 2 concessionarie diverse(La Scala di Firenze e AUTO Tirrena di Carrara) ed in entrambi hanno detto che tutte hanno questi problemi...avevo trovato una soluzione,cioè il volume a palla dell'autoradio ma ora con i bassi vibra un qualcosa nella capotte.Gran motore,gran linea,gran tenuta di strada...ma qualità e assemblaggio dei componenti paragonabile a una macchinetta.So che ora molti diranno che la loro non è così...ci credo,però credete anche alla mia testimonianza e vi dico anche che la mia seconda auto(New Panda 1.2) non ha tutti questi rumori. :rolleyes:
     
  20. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Ciao Ivan! :mrgreen:

    io mi farei cambiare tutti i pezzi possibili e immaginabili in BMW...d'altronde per 50.000 euro mica te la hanno regalata...in quel prezzo ci sono anche tutti i pezzi cambiati in garanzia alle varie Z4 presenti sul mercato...

    manda una bella lettera per conoscenza a BMW Italia...sara' d'aiuto almeno per la prossima produzione oltre che a sostituire tutto quello che non va sulla tua...

    io avevo solo il rumore gancio capote e scomparto laterale capote (risolto definitivamente in 5 minuti e messo al corrente il responsabile clienti in concessionaria BMW...ora fanno la stessa modifica a tutte le Z4 che rientrano per i tagliandi... :smile: )...anche il gancio e' stato sostituito e va bene...in caso ho provato a mettere anche il feltrino per il rumore come nel link postato qualche risposta fa e funziona...provato oggi!

    :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina