[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 244 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché ti senti chiamato in causa?

Boh, se volete continuare con queste sterili polemiche fate pure.

2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    una domanda (che potrà sembrarvi stupida), senza confort access la chiave dove si infila??, e come le E9X?

3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non avevi risposto a me, dicendo che prima di criticare bisogna provare?

Non capisco: se uno porta critiche "vuol fare sterili polemiche". C'è qualcosa che non quadra.

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende dalle critiche. Quando sono palesemente preconcette oppure basate anche sul raffronto (imho improponibile) con Bmw di diverse generazioni fa, a mio avviso non possono che sfociare in sterili polemiche.

Poi ognuno è libero di dire quello che vuole.

Buona giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non è stupida e non ho una risposta!

Quella che avevo io disponeva del Confort Access. Presumo che per quelle sprovviste vi sia la solita "feritoia" giusto sotto il pulsante di accensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    penso che sia preconcetto anche esprimersi senza neppure aver letto quello che ho scritto. Tutti i miei raffronti numerici, estetici, funzionali e progettuali sono stati fatti riferendosi ad e90, che non è una BMW di diverse generazioni fa.

Se ti riferisci invece ai pochi accenni ad e46 o e36 è stato portato solo incidentalmente per esprimersi in via generale sulla direzione presa dalla progettazione e dalle normative, o perché scherzosamente si era tirata in ballo la e36 compact.

Dov'è il preconcetto?

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma hai voglia di discutere?

Personalmente leggo sempre i tuoi commenti, perché li ritengo competenti, ragionevoli e ben argomentati.

I riferimenti alle E36 e E46, a mio sommesso avviso, sono decisamente fuori luogo.

Vorrei fermarmi qui, però, per cortesia.

Saluti

8. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me qualcuno tende a vedere del preconcetto quando di fronte a due cose del genere:

E90 Attiva base:

F30 base

F30 Sport quasi base (c'è l'optional da 190 euro):

sente qualcuno che critica il crollo della qualità delle plastiche o il fatto che le guide dei sedili non sono altrettanto ben coperte e rimpiange i bei tempi delle E90.

Ammesso e non concesso (perché secondo me qui non c'è nessun dottore in chimica esperto di plastiche e delle loro caratteristiche e che quindi possa oggettivamente e documentatamente sostenere che quelle nuove sono più economiche o meno buone) che la qualità di alcune plastiche sulla F30 sia peggiorata rispetto alla E90, ma come si fa a non parlare dell'enorme passo in avanti che è stato fatto dagli interni nel loro insieme?

La plancia precedente, senza navigatore, era semplicemente inguardabile, sembrava quella di una Skoda, ma non di adesso, ma dei bei tempi andati... (mi perdonino i proprietari di E90 senza navi... :mrgreen:).

Ragionevole, obiettivo e equilibrato è al limite dire: ok, la plancia è migliorata tantissimo, può non piacere del tutto, può essere un po' troppo "giocattolosa" per un'auto da 50.000 euro, però in confronto al deserto precedente, alla assoluta assenza di qualunque spiraglio di allegria, di movimento, di sportività, direi di speranza, ma molto meglio questa! E pazienza se forse alcune plastiche sembrano meno eccellenti...

E pazienza al cubo se adesso le cose inguardabili invece di essere davanti agli occhi per tutto il tempo che uno sta seduto in macchina, sono finite sotto i sedili... :biggrin: :mrgreen:

Oppure dire, come ha detto Gio72: Interni: sul piano prettamente estetico, obiettivamente non sono molto equilibrati. Troppe linee, troppi volumi sovrapposti. Pero' personalmente non mi dispiacciono: sono freschi e giovani; forse peccano di classe, ma per quello c'è l'Audi. Quanto alla qualità dei materiali, non siamo ai livelli di Ingolstadt, ma a mio avviso l'ambiente pare più ricco e curato rispetto a quello della E.90. Insomma non male.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Me lo chiedevo anch'io, non si infila mai... :biggrin:

Dal listino BMW F30:

Equipaggiamenti di serie su tutte le versioni:

Accensione senza inserimento chiave con tasto Start & Stop

Da Bimmerfest:

A few other interesting points about the F30

There is no physical spot for the key. All F30s come with "Keyless Go", you never have to take the key out of your pocket to drive the car. Comfort access option adds the ability to unlock the door by simply touching the door handle, plus the hands free trunk opening.

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Thanks, è quello ke volevo sapere, non avendo ancora visto i nr della rapportatura ho voluto sentire ke ne pensava uno ke l'aveva provata.:cool:

E vabbè, a me hanno kiesto:

- xchè non ho comprato un'Audi (mai dire mai [-X:mrgreen:)

- xchè non scrivo sul forum Audi (lo faccio :cool:)

- se sono un venditore Mercedes (magari potrei esserne un compratore :-k)

Ke ci vuoi fare.:wink::mrgreen:

Aggiungiamoci anke "pagato" e siamo fritti.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Di discutere, assolutamente no, e ti ringrazio se mi giudichi positivamente quanto a competenza e ragionevolezza, cose che tra l'altro tio riconosco anch'io.

Permettimi però di dire che i riferimenti anche ad auto del passato vanno fatti, sia quando sono lo si fa per una linea che richiama il passato o una soluzione, sia per confrontare soluzioni diverse, fosse anche solo per capire come mai ci sia stata, in qualche caso pur limitato, una involuzione. Se rileggi i miei interventi, non ho espresso critiche tout-court, ma motivate perplessità su qualche soluzione progettuale, addiritura evitando di esprimere giudizi soggettivi quanto alle soluzioni di arredo, che per l'appunto sono soggettive, sebbene, a tal proposito, io ritenga il design di questa BMW a tratti troppo lezioso per una BMW, ma è una opinione personalissima. Io ho criticato la scelta del 4 cilindri e mi pare che anche tu l'abbia fatto, ho parlato bene delle doti dinamiche e del confort sospensivo, e ho sottolineato i sensibili frusciii aerodinamici che anche tu hai rilevato. Se però mi pemetto di dire, da appassionato e, lasciamelo dire, tecnico, che le guide dei sedili sono pericolose o che le molle del bagagliaio richiedono una dose di dopamina o ancora le cerniere bagagliaio sono di fattura economica, oppure che trovo eccessivamente opprimente l'arcata laterale sul capo di chi guida e di chi viaggia, divento di colpo "talebano"?

Buona serata anche a te.

non mi pare di aver fatto critiche all'estetica della plancia, sei completamente fuori obiettivo. Visto che però siamo in tema di confronti, ecco qui un baseVSbase e un fullVSfull:

http://www.servimg.com/image_preview.php?i=16&u=14719906]'>http://www.servimg.com/image_preview.php?i=16&u=14719906][​IMG]http://www.servimg.com/image_preview.php?i=16&u=14719906][​IMG]

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Beh, tu scherzi, e magari non dovrei confessarlo così in pubblico, ma leggendo un certo numero di commenti del topic:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233293-Serie-3-%E8-davvero-oro-tutto-ci%F2-che-luccica

il secondo pensiero che mi è passato per la testa è stato:

[​IMG] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Qual è stato il primo? Beh, che ero capitato in un forum frequentato esclusivamente da sceicchi, miliardari e reali di tutto il mondo... ma non solo, non solo abituati come minimo alla perfezione in tutto ciò che possiedono, ma pure creatori di perfezione loro stessi, archistar famose in tutto il mondo, industriali del lusso più fantastico... insomma non solo di gente che vive in castelli assolutamente perfetti, con 12 jacuzzi, 3 piscine, 24 camere da letto, cinema 3D nella tavernetta da 1200 mq... ma gente che tutto quello se lo è creato con le proprie mani e la propria testa... e giustamente se si accorge che c'è anche solo un pelo storto... :evil: :evil: :evil:

Poi, appunto, mi è venuta in mente l'altra ipotesi... :biggrin: :mrgreen: :biggrin: :mrgreen:

PS: Scusate per l'OT! Chiuso.

13. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Direi che tu tendi ad avere un po' troppo la coda di paglia... :biggrin:

Non mi riferivo solo a te, il mio era un discorso generale, come ho già detto era solo per dire che non è possibile pesare tutto con lo stesso peso: se una guida scoperta vale 1, una plancia sbagliata vale almeno 100... se un'apertura non a pantografo vale 2, un cambio automatico 8 rapporti con 4 modalità di funzionamento vale 200... allora, quando uno esprime le sue critiche dovrebbe farlo in modo ponderato, nel senso di pesare le parole: non vorrei citare te, non ricordo chi lo ha scritto, ne dove, ma c'è gente che ha definito questa F30 semplicemente "un'auto mediocre".

OK, tutto è relativo, però appunto per questo facciamo dei confronti ragionevoli, altrimenti sembra quasi che vogliamo spararla più grossa possibile... se la F30 è un'auto mediocre, allora le Mercedes che stanno in strada solo con l'elettronica, le Audi che sono fatte col pantografo, consumano il doppio del dichiarato e non vanno avanti (escluse S3, S4, RS etc.) cosa sono? E le ALTRE AUTO, Opel, Citroen, Fiat, etc. che cosa sono?

Comunque, per tornare almeno un po' IT, mi pare chiaro anche dalle foto che hai postato tu che il passo in avanti negli interni è notevole, sia nella base che nella Futura/Luxury. La Futura con navigatore non era inguardabile, anzi mascherava con eleganza il disegno di base, però sia la Luxury che la Sport a me piacciono decisamente di più...

Aggiungerò anche che secondo me i sedili nuovi nella versione non sportiva sono migliorati non di poco rispetto a quelli di prima e quelli sportivi sono veramente molto ma molto comodi e ben fatti (e per quel che mi ricordo sono migliori di quelli che avevo provato sulla E90...).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  14. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ragazzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...un favore, non quotate sempre tutte le foto

Grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

molto bello ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

... però come immagine io avrei usato questa >:> :

16. valdent

valdent Aspirante Pilota

14
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 i E 93
    Io sono molto soddisfatto della mia 328.....non bisogna dimenticare che è "solo" un duemila.....

17. valdent

valdent Aspirante Pilota

14
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 i E 93
    Ho percorso circa 2.000 km. con la 328 sport, e in generale non rimpiango la precedente BMW ( 335i cabrio)....anche se aveva circa 100 cv in più ! La cosa che mi manca di più è il sound dello scarico Performance.....ma mi sono informato, e mi hanno detto che arriverà solo a settembre....va beh....aspetterò......

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E ne hai ben donde! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Avete scomodato Esopo? :-k

A me non era mai sfiorato il pensiero...

:---):---):---)

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: qualcuno sa se la Activehybrid verrà prodotta in tutti gli allestimenti, quindi anche con il pacchetto sportivo M (per gli amici msport)?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina