ho rullato...:) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ho rullato...:)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Il Peos, 10 Marzo 2007.

  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    eccoti la fattura....vedi tu che ci capisci....:rolleyes:
    anche se alcune cose(anzi molte perchè ho controllato...:evil: ) nn le hanno cambiate...

    [​IMG]

    lo scarico è modificato,l'ho cambiato dopo 2k km,è specifico (quelli della InoxCar hanno usato la mia car come dima) ed ho sostituito centrale e terminale perciò nn credo dipenda dallo scarico e cmq avrebbe dovuto farlo da subito...nn 60k km dopo....:-k

    riguardo al modulo:
    -l'ho installato io,è una cazzata da fare...5 min e fai tutto...:wink:
    -tutte le volte che vado in bmw lo tolgo...nn si sà mai...8-[
    -in diagnosi l'unica cosa che vedono sono i valori rail e turbo un 'pò' sballati e cmq nn mi hanno mai detto niente...
     
  2. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva


    [FONT=&quot]Beh dalla fattura sembra che ti hanno fatto un bel lavoro, hanno sostituito tutto l'impianto di sovralimentanzione: turbocompressore, bocchettoni, guarnizioni.....
    Se il fischio è rimasto assente per diverse migliaia di Km significa che l'intervento è stato mirato e con esito positivo, ora bisogna capire perchè è tornato... :-k
    Siamo sicuri che questo modulo sia veramente 100% indolore, in particolare per il TC? quando hanno smontato quello vecchio non sai se hanno trovato qualche anomalia?
    [/FONT]
     
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    da come hanno scritto sembra abbiano fatto un buon lavoro...:evil:
    peccato che l'impianto di scarico nn l'hanno cambiato,il tubo dal turbo all'intercooler idem..
    secondo me si sono solo limitati ad eliminare il fischio con qualche 'accrocchio' strano,anche perchè nn è normale che dopo neanche 10k km si ripresenti il problema...

    sul vecchio tc mi hanno detto di aver trovato una paletta livemente storta,questa era la causa del fischio..cmq hanno aggiunto che è un problema già conosciuto sulle 120d..

    sono molto scettico sugli interventi di questa officina,anche perchè nn è la prima volta che succedono queste cose....
    sul vecchio 530d del babbo era successa una cosa simile e per loro era tutto normale...una settimana dopo mentre eravamo a Napoli boom e ciao turbina...3 giorni giù ad aspettare che ci mettessero a posto la car....:evil:

    per il modulo se nn attacchi anche la correzione sulla prex della turbina nn varia niente,giochi solo sulla prex del rail..
     
  4. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Bingo! è proprio qui che volevo arrivare...
    Sai per caso dirmi se si riferivano alla girante lato turbina o quella lato compressore?
     
  5. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    adesso mi chiedi troppo...:redface: #-o

    però posso informarmi...cosa cambia tra le due?
     
  6. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    x entrambi i casi è un errore d'assemblaggio del fornitore del TC, in particolare, la CW che essendo in alluminio è molto delicata viene rovinata se il robot che assembla il compressore con la center non è perfettamente centrato, la TW invece è in Inconel400 o simili che invece sono leghe durissime atte a resistere alle alte temperature dei gas, l'unico modo per rovinarla è una cattiva movimentazione...
    Se dovesse essere la TW potrei avere una teoria che prima di esporti vorrei discutere con un paio di colleghi, se invece è la CW momentaneamente sono a corto di idee... :-k

    Questa tua idea potrebbe spiegare molte cose, bisognerebbe verificare se hanno effettivamente sostituito il TC solo che di solito sono annegati nel blocco motore e auguri a raggiungerli dal cofano.
    Cmq ogni TC ha una marcatura univoca che lo identifica incisa direttamente su un piano in alluminio sul compressore...c'è pure la data di produzione, quindi basterebbe quella x sapere se hanno sostituito o no...

    Certo che se non l'hanno sostituito e c'è una fattura che dimostra il contrario......:evil:
    Se poi ci hanno messo pure mano per "eliminare" il problema..... ](*,)

    Rabbrividisco... 8-[
    Dai aggiorniamoci lunedi o martedi che intanto mi documento! :wink:
     
  7. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    non fatemi stare preoccupato che lunedi lo prendo anch'io:-k :-k
     
  8. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Vedo che hai anche una XC70?
     
  9. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    quella è di mia moglie..
     
  10. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    per ora ti ringrazio...gentilissimo...=D>

    per quanto riguarda la fattura nn c'è niente da stupirsi...credimi...:evil:
    è un giochetto che fanno tutti i conce...:evil:

    ora per iniziare provo a vedere se riesco a leggere il codice della turbina...

    se nn hanno cambiato un ***** tutto ciò confermerebbe che mi hanno contato una marea di caz***te....ma dico io che cosa gli costa all'officina cambiare i pezzi che nn vanno anzichè continuare a contare balle e far perdere tempo ai clienti... :evil: ...mah,propio nn lo capisco...
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    tra tutti i 1eristi che conosco che hanno il modulo nex di loro ha avuto problemi...per ora l'unico sono io e nn sono molto sicuro che il mio problema sia per colpa del modulo..:-k
     
  12. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Dunque,
    Oggi ho scambiato 4 chiacchiere con una delle persone con più esperienza in azienda sull'analisi di resi cliente.

    Per prima cosa conferma l'ipotesi che MOLTO probabilmente di tutto quello elencato in fattura hanno cambiato ben poco, forse nulla, in quanto la componentistica di sovralimentazione è molto costosa e richiede anche un discreto tempo di manodopera. Quindi è poco plausibile che anche una casa prestigiosa come BMW si prenda carico di una spesa del genere solamente per zittire un fischio. Secondo lui hanno spruzzato qualche tipo di spray siliconico all'interno del circuito di gas di scarico x zittire le risonanze che probabilmente generano il fischio. Questo trattamento non è però definitivo e degrada nel tempo quindi dopo tot Km c'è il rischio che si ripresenti...
    Sostiene anche però che un problema del genere non deve destare preoccupazioni, sopratutto dopo aver percorso quasi 100.000 km, è una cosa che può capitare ma che non è compromettente in termini di funzionamento (la sua stessa Passat fa lo stesso scherzo)...

    Ci potrebbero essere altre cause più remote con diversi rapporti causa/effetto che però non riporto perchè abbastanza complicate da esporre per iscritto.

    Concludendo direi che la cosa migliore sarebbe di ascoltare tale fischio, per farsi veramente un'idea di cosa si sta parlando, di norma non mi fascerei comunque la testa poichè non è un segnale di mal funzionamento e inoltre invito ad affidarsi molto al proprio orecchio, un suono meccanico non armonioso è facilmente riconoscibile da chiunque. :wink:

    Se hai tempo apri un topic che presenta il tuo mostro son curioso di vedere dove si installa il modulo, quali connettori usa, il misuratore di pressione nell'abitacolo.... Secondo te se installassi il kit sulla mia 118d arriverei ai 163cv della 120d ma con turbo lag molto più ridotto ed uno sprint cmq migliore? :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    sei un grande..grazie per lo sbattimento che ti sei fatto!
    =D> =D> =D>

    in poche parole niente di preoccupante...alla peggio domani rompo un pò per far zittire stò fischietto...](*,)
    anche perchè in stì giorni l'ho maltrattata un pò ed ho provato alcuni ripresini con altre car con il modulo attaccato......stì cazzi se và...:cool: :mrgreen:
     
  14. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    il topic c'è già
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87048

    e qui il misuratore..
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=91355

    per il resto...hai pm...:wink:
     
  15. Toretto1990

    Toretto1990 Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d Blu Le Mans
    Ciao scusami se mi intrometto...ma sarei curioso di sapere come hai impostato i 2 trimer e come hai settato la mappa in quanto mi arriva il modulo dopo domani...e devo settarlo...dato che tu hai detto che non hai avuto problemi vorrei settarlo come il tuo...io ho solo il filtro bmc...grazie in anticipooooooo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    riesumetor :lol:

    Toretto mi spiace ma son passati troppi anni,non ricordo

    chiedi all'utente tuxedo,sicuramente ti saprà indirizzare ed aiutarti :wink:
     

Condividi questa Pagina