X3 Gomme estive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 Gomme estive

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da nicopana, 16 Marzo 2012.

  1. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Ho una X3 con delle Pirelli SottoZero da 18'.

    E' arrivato il momento di sostituirle con delle gomme estive, perchè il caldo sta cominciando a giungere e qualche rumorino legato a queste gomme che stanno facendo i capricci si stanno facendo sentire. E queste vorrei conservarle per il prossimo inverno perchè stanno ancora bene.

    Cosa mi consigliate? preferirei avere un'opinione del forum sia nell'ottica di prendere qualcosa di buono sia qualcosa di economico con cui andar avanti in estate.:biggrin:
     
  2. lelotto 73

    lelotto 73 Collaudatore

    287
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    sei orientato a prendere delle runflat o no?
     
  3. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    questo è un altro dubbio...io adesso ho queste pirelli sottozero, la macchina l'ho appena presa usata, quindi me le sono trovate montate sotto, ma non so se sono runflat.

    Secondo te le dovrei comprare con questo sistema o no? quale sarebbe il costo in più mediamente?
     
  4. salvo.bmw.ct

    salvo.bmw.ct Aspirante Pilota

    34
    0
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D ATTIVA
    Ciao, ho acquistato dei cerchi d'occasione di una X5 da 18 con canale 8,5 J per la mia x3 2.0D. li ho montati con gomme differenziate e purtroppo si inserisce continuamente il ripartitore di coppia. La Bmw mi dice che se voglio le gomme differenziate come da libretto, occorre cambiare cerchi cioè mettere per l'ant. un canale da 8J e per il post il 9 J. sapete altra alternativa per non buttare i soldi spesi tra gomme e cerchi? Grazie
     
  5. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    cosa intendi quando dici che si inserisce continuamente il ripartitore di coppia?
     
  6. salvo.bmw.ct

    salvo.bmw.ct Aspirante Pilota

    34
    0
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D ATTIVA
    nel senso che la macchiana procedeva a strattoni sul post dx , come se avesse dei vuoti di trazione e rumore classico di crocera all'albero di trasmissione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :(
     
  7. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    penso che qualche volta capiti anche a me adesso che ho queste gomme montate sotto e sta iniziando a fare davvero caldo; potrebbe essere la causa?
     
  8. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    tra l'altro ieri durante la marcia si è accesa la spia rossa dei pneumatici, quella che dovrebbe essere legata al controllo della pressione.

    Ora la domanda che mi pongo è questa: su questa bmw non c'è un ruotino di scorta, ci dovrebbe essere un kit di gonfiaggio proprio perchè c'è questo sistema di controllo RUNFLAT. Però affinchè sia funzionante anche le gomme dovrebbero essere RUNFLAT giusto? se ieri mi si è attivato vuol dire che le gomme che ho sotto dovrebbero esserlo, ma come faccio a verificarlo? c'è qualche codice sulla gomma per capirlo?

    L'accensione di questa spia dovrebbe essere in questo caso dovuto ad un calo della pressione in una delle gomme, o cos' altro? Ho fatto un controllo grossolano ma non vedo forature. Ieri era sabato e quindi non sono riuscito a portarla ad un gommista, lo farò domani. Ma posso circolare?

    Mi chiedo anche: sarebbe meglio comprare gomme RUNFLAT? oppure questo sistema funziona anche con gomme normali?
     
  9. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    L'accensione della spia si basa semplicemente su un principio di meccanica, una gomma sgonfia anche di poco, come conseguenza cambia diametro e gira diversamente dalle altre. Il sistema se ne accorge (utilizzando con tutta probabilità semplicemente i sensori dell'ABS) e ti avvisa.

    Sulla gomma ci dovrebbe essere scritto "RFT" oppure ci dovrebbe essere una lettera "F" prima della dimensione relativa al cerchione (ad esempio una 245/55 R18 runflat dovrebbe riportare la sigla 245/55 RF18

    Attenzione che se hai una macchina in origine fornita con pneumatici runflat NON hai alcun kit. Infatti si presuppone che puoi percorrere qualche km senza problemi a non più di 80 km/h , in attesa di risolvere il problema.

    Ulteriore attenzione, la gomma RF presuppone anche un cerchio apposito.

    P.S. Se hai già gomme RF, anche se ne hai una sgonfia, non lo vedi, proprio perché sono più rigide e per consentirti di percorrere km senza pressione, non si afflosciano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  10. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    ma il dispositivo di controllo della pressione delle gomme funziona anche senza pneumatici RF?
     
  11. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E' esattamente il senso della mia spiegazione, sì, funziona anche senza gomme RF.
     
  12. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Grazie mille per la risposta.

    Quindi adesso, una volta che installo le nuove gomme, per rimuovere la spia rossa, dovrò poi fare l'inizializzazione del sistema giusto? come è scritto sul manuale. Cioè "tarare" nuovamente il sistema sulla pressione delle nuove gomme. Corretto?
     
  13. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Esatto!
     
  14. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Thread spostato in sezione specifica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina