filtro antiparticolato . Bmw E61 530xd 2007 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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filtro antiparticolato . Bmw E61 530xd 2007

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fuffuello, 7 Febbraio 2012.

  1. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ho detto se e' possibbile di lasciarlo il cat ma solo per una questione di puzza non che sia tanta pero' qualcosa fa

    Se lasci il fap e ecu originale dopo un po di km dipende dalla strada che uno fa se in citta o autostrada si intasera'

    la contropressione aumentera' e la turbina incomincera' a lavorare male dopo poi vedrai il classico fumettino bianco allo scarico ecc...ecc..

    Il fap viene progettato dalla casa per un tot di km superati i quali anche se fai fare le rigenerazioni forzate non congludi niente

    perche' rimarra a livello intasamento del 70 80% e quindi bisognera' sostituirlo con uno nuovo

    Ho fatto tantissime mappe spinte su bmw sfappati e mai una si e rotta la turbina viceversa mi sono capitate molte originali con problemi al turbo

    addirittura alcune di altra marca che non partivano piu talmente era intasato il fap
     
    A Piter530 piace questo elemento.
  2. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Questa e arrivata col carroattrezzi non metteva piu' in moto

    [​IMG]
     
  3. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    :mrgreen: Addirittura.

    Di cosa è di un'e60?
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Alfa 159
     
  5. zatopec

    zatopec Aspirante Pilota

    17
    0
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring
    Cerca Ecofiltri.it , con poco più di 240 euro (trasporto compreso) mi hanno rigenerato il mio.

    Io l'ho smontato, hanno mandato un corriere a prenderlo e dopo 3 giorni me l'hanno riportato.

    Lo aprono, tolgono la parte intasata e la mettono in un forno per pulirla, poi lo risaldano.

    Sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro, adesso sono 3 mesi che l'ho rimontato e va bene.

    ciao
     
  6. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    grazie doch per le tue risposte esaurienti....ti chiedo ancora: aprire il corpo fap/cat è semplice??? o si deve tagliare e poi saldare??
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Si prima si taglia e poi devi saldarlo

    su alcuni si puo' anche senza tagliarlo pero quando rompi l'interno del fap rovini anche il cat e si perde molto piu' tempo quindi

    conviene tagliarlo
     
  8. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Ora mi viene spontanea una domanda: ma la euro 4 ha il DPF o FAP ?

    perche so che hanno durate differenti i due
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    BMW monta solo DPF
     
  10. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    mi confermi però che eventualmente uno decidesse di elimiare il fap facendo un lavoretto fatto bene non vada a rovinare anche il cat vero???
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    http://www.xtremeshack.com/scheda/143138_kat-fap-demolito.jpg.html

    ecco il gruppo kat fap degli odierni bmw

    1)recovery mai visto

    2)rigenerazioni si tolgono facilmente

    3)volendo si può lasciare il kat ma bisogna tagliarlo tutto e risaldare il tutto

    4)il kat è tipo alluminio pressato , molto molto duro da rompere

    a romperlo ci si mette 10 minuti se hai quello che c'e' in foto !
     
  12. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    il buon vecchio metodo conte...martello e scalpello...:mrgreen:

    a parte gli scherzi grazie conte questa foto può tornarmi utile per farla vedere al mecca.

    così facendo però hai rovinato anche il catalizzatore??? cioè tu cosa hai fatto hai sostituito entrambi con un tubo???

    io se decidessi di eliminare il dpf(faccio zero autostrada, tutto extraurbano, ho 110000km e 4 anni e prima o poi mi si rovinerà di sicuro...)pensavo di lasciare almeno il catalizzatore. non mi va di certo di spendere un follia per sostituire il dpf ma un minimo di coscienza verde mi impone di lasciare almeno il catalizzatore....che tu sappia c'è gente sul forum che sulle lci ha eliminato solo il dpf lasciando il cat oppure tutti hanno eliminato il corpo intero e messo il tubo diretto????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si può non rompere il kat !

    E così forte attaccato che se sai qualcuno che fa una finestra verso il FAP lo spacca (ceramica ) e lo chiude ....

    Io ho rotto tutto e l ho montato !

    Oppure tubo dritto ma costa sui 320 .

    Pero se vai piano un po' di puzza la dsenti .

    Onestamente non ho problemi anzi le turbine stanno fresche .

    Pero ricorda egr off

    Rigenerazioni off

    L auto consuma meno e scalda meno

    Ma sei fuori legge !!!
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Bucando o eliminando il corpo dpf/cat la puzza si sente e tanto ,lo sto provando giorno per giorno anche nella semplice sosta ai semafori con finestrino abbassato l'odore entra e da' parecchio, fastidio indipendentemente dall'uso che si fa' dell'auto,citta' e/o superstrade,autostrade.

    Io devo trovare una soluzione entro breve,non sopporto piu' l'odore.Se solo trovassi un cat sarei apposto ma e' difficile,avevo poi pensato di rimettere tutto apposto incluse le rigenerazioni ma il mio Dpf/cat e' stato forato e penso che nessuno lo potra' riparare e poi rigenerare simil nuovo.
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai egr ancora attiva?

    io tutta sta puzza non la sento , mettigli un additivo liqui moly magari non brucia bene e esce fumo .
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si l'egr e' attiva.La macchina deve andare bene anche senza additivi.

    Ha sempre puzzato anche ora che ho abbassato la mappa nel senso che era troppo spinta.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un bmw senza additivi perde parecchio , fidati. ne ho avuti abbastanza e ci ho fatto piu di 1 milione di km , il mio consiglio era amichevole.

    la mia sta puzza non l ha mai fatta, la lascio a minimo per 15 minuti quando lavo il motore ma non son mai morto , i finestrini li tengo spesso aperti ma non succede nulla.

    fatti staccare l egr. a minimo fa casini.
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quale tipo di problemi potrebbe dare l'Egr attiva?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a minimo in moto sta tutta aperta a parte la sporcizia nel collettore aspirazione che si mischia con i vapori e si attacca proprio....... ma dietro dallo scarico esce sto mix di aria "sporca " e pulita.

    mamma mia , l ho subito modificata, veniva di morire !
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quindi la puzza potrebbe essere causata da Egr attiva e l'esclusione della stessa potrebbe portare ad altri scompensi?
     

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