Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lucio68, 5 Ottobre 2011.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Gasolio sporco? :-k
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    inizialmente dai sintomi da te descritti sembrerebbe che il motore della tua auto possa essere andato in recovery, solo che per ristabilire la normalità si deve procedere a spegnere il motore per resettare il blocco intervenuto, e dal tuo racconto non si evince se ciò sia avvenuto.

    Diversamente potresti aver imbarcato nell'ultimo tuo rifornimento del gasolio non proprio pulito o che tu abbia della condensa nel tuo serbatoio, parli di tagliando dovrei immaginare che abbiano cambiato il filtro carburante, giusto ?

    A naso l'unico consiglio che verrebbe da darti è quello di mettere 40-50 euro di Blù-diesel Agip e farci qualche centinaio di km a beneficio degli iniettori, se nel periodo non incontrerai altri fenomeni simili potrebbe dipendere da una leggera incrostazione di questi, dovresti notare se al mattino mettendo in moto a freddo vedi del fumo tendenzialmente scuro uscire dallo scarico , se accade ciò almeno nella fase iniziale la causa è quella cioè depositi di gasolio incombusto, quindi senza usare altri additivi usa per un pò di tempo il blùdiesel e vedrai che scompare tutto .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  3. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Grazie delle risposte e dei consigli.

    Essendo il primo tagliando, il filtro gasolio non è stato cambiato (in BMW mi hanno detto che lo fanno a partire dal secondo).

    Da due pieni (e circa 1.300km) la macchina va proprio con ENI BLU Diesel + (ho approfittato del fatto che costava come quello normale). Comunque mai visto fumo o altra irregolarità...

    Da principio ho temuto fosse il famigerato attuatore della geometria variabile del turbo...qualcuno è in grado di tranquillizzarmi?
     
  4. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Vabbe l attuatore non credo ti dia problemi al minimo, a questo punto , tanto non si sa mai così si trova nel carburante, io cambierei anche il filtro del gasolio!
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il filtro carburante è previsto a tagliandi alterni, ma proprio perchè non si sa mai cosa c'è dentro il carburante, io richiedo la sostituzione ad ogni tagliando :wink:

    Io sempre andato a BluDiesel, mai a gasolio normale, ed ho ormai 145000 km :biggrin:

    Per l'attuatore, come detto da pasquale m, vai tranquillo, la turbina al minimo non lavora, e l'attuatore neanche :wink:

    Però, comunque, farei fare un check veicolo... Potrebbe essere il debimetro completamente off (non viene segnalato da alcuna spia, anche se lo scolleghi, già provato su una 177cv) oppure il sensore pressione rail... Per entrambi, devi vedere se le prestazioni sembrano ok... In entrambi i casi, l'auto andrebbe molto lenta e consumerebbe di più :-k
     
  6. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Si ma tanto specialmente per il debimetro, se la prova non la fanno con la macchina in movimento , e' inutile! Per un ckec magari ma al 90% la macchina avrà segnato in memoria solo un calo di pressione carburante, quindi come detto da tecnic, prima provala te con le tue sensazioni! poi ti fai Spillare i soldi se proprio senti qualcosa che non va!
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Al distributore mi dicono ke normalmente c'è, a seconda, gasolio o benzina.:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Grande Lucio ma poi quel problema di riscaldamento ? Ahahahhaha
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non dovevi risolvere cambiando le 2 valvole?:-k
     
  10. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Difatti domani in conce vado a ritirare la principale! Speriamo di risolvere !
     
  11. bcc

    bcc Kartista

    52
    2
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    810
    bmw 320 d touring
    Sondaggio turbine cambiate

    320 d e91 163 cv con rimappa a 195 - km.attuali 105000 - problemi zero
     
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Bene signori, è comprovato che su qualche bmw la turbina non abbia retto, MA personalmente penso che un buon 70% delle citate turbine cambiate siano state delle fregature nel senso che il problema era tutt'altro...quanti di quelli che si sono sentiti sentenziare "turbina da cambire" si sono recati da qualche altro bravo meccanico a farsi fare una nuova diagnosi...a volte basta leggere su questo forum per capire con chi si ha a che fare e che ciulate si rischia di prendere..quindi a mio parere questo sondaggio non è veritiero, è falsato perchè non considera le turbine cambiate non perchè rotte ma perchè si spennava un pollo...dico così per incidere maggiormente su questo grave problema di non onestà![-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Cioè?:-k

    Ti spiacerebbe essere + kiaro?

    Di ke altro potrebbe essersi trattato?

    Da quel poco ke so è difficile scambiare la rottura d'una turba x qualcos'altro, perdi potenza, va come un aspirato, fuma, mi sembra difficile sia un filtro gasolio sporco o il debimetro, al max se non fuma un'okkiata al condotto ke non si sia staccato o crepato, altro non mi viene.
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Leggi questi post, classico esempio di chiarezza bmw..

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226766-meccanici-bmw-incapaci&p=6015100#post6015100
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Un caso in cui cerkino di fregare può capitare, cerkino però, appunto xchè una cosa lampante come la rottura d'una turbina, è difficilmente scambiabile con altro ma sopratutto xchè, di fronte alla spesa tutt'altro ke indifferente da sostenere #-o, uno ci pensa 2 volte prima di dare il via libera alla sostituzione, infatti, come nel caso da te indicato, è fin troppo facile venire scoperti e sbugiardati, quindi da qui ad arrivare al 70% di cambi farlokki mi sembra decisamente esagerato.:-k

    Poi ti dirò Giovanni, le turbe dell'M47 erano di cacca sugli E46 e non sono migliorate sui nostri E90, il sondaggio mi sembra + ke corretto, oltre x quanto detto sopra, x i seguenti motivi:

    1) considerando il nr. di sostituzioni fatte in best4, x i + fortunati, ovvero a spese zero da parte del cliente.

    I pezzi sostituiti in garanzia e quindi non pagati, vengono mandati a Monaco, suppongo ke i crukki s'irriterebbero un pelino a vedere regalare come caramelle turbe nuove ai clienti, specie se le vekkie funzionavano ancora perfettamente.

    2) considerando il nr. di ki l'ha cambiata fuori da best4 con sconto del 50% sul pezzo x i motivi di cui al punto 1.

    3) considerando il nr. di ki l'ha cambiata fuori da best4 rivolgendosi al mecca di fiducia, fregano pure loro?:-k Può darsi.:mrgreen:

    4) alcuni ke hanno votato questo sondaggio sono mecca od ex, e la sostituzione l'hanno eseguita personalmente.

    5) settimana scorsa, in conce, il capofficina m'ha confermato ke x passare i 100mila km sugli M47, meglio cambiare l'olio al max ogni 20mila km.

    Poi, x carità, può anke essere come dici tu.:mrgreen:
     
  16. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Qualche tempo fa avevo votato "non ho cambiato turbina"... Purtroppo devo ritrattare, in quanto un mese fa ho dovuto sostituirla... (per fortuna me l'hanno passata completamente in garanzia)

    320d E90 163cv 125.000km
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ma l'auto di quand'è.

    Hai avuto sintomi prima?

    Ha fatto la classica fumata?

    "Tapatalk"
     
  18. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Scusa, mi sono dimenticato. È del 2007.

    No no nessuna fumata, solo che poco prima ho rotto un tubo dell'intercooler, poi quando me l'hanno consegnata col tubo sostituito la macchina non andava. Probabilmente la mancanza di pressione dovuta al tubo rotto ha fatto lavorare male al turbina e ha fatto rimanere le pale aperte (o chiuse, non so) Per tutta la storia vedi questo post
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Allora ritieniti fortunato che te l'abbiano passata in garanzia

    Ora vado a leggere la storia

    "Tapatalk"
     
  20. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ci sta un problema all attuatore, se si blocca può creare una sovrappressione , la causa maggiore rimane sempre lui !
     

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