[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

  1. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    domanda banale....

    hai sostituito il sensore, vero?
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si......
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ho provato a rifare la procedura e in sostanza viene fuori tipo un quadratino di windows con la spunta e la scritta RESET.....tu resetti e lui va ad 80mila..........ora,credo che si sarebbe dovuto "registrare"sui km residui da solo.......ma non lo fa.....non che me ne importi molto ma strano...........dici che il mecca ha sostituito le pastiglie e non i sensori??puo' essere
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho riletto i tuoi ultimi post, ma sinceramente non capisco quale sarebbe il problema :-k

    Dici che hai cambiato le pastiglie (e relativo sensore), hai resettato, ed il BC ti segna 80000 km residui... qual è il problema? :-k

    E' perfettamente quello che deve accadere :wink:

    Tra 1000 km sarà a 79000 e così via... Poi magari ho capito male io :-k
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Hai mai visto le pastiglie anteriori di una macchina durare 80mila km??io mai........tra la'ltro da quando le ho cambiate saranno passati almeno due mesi,per cui un 4000km le hanno.......mediamente mi durano 35000.......direi che sarebbe stato normale se quei sensori avessero tastato una durata residua tra i 25 ed i 35mila km......
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Allora... Non durano sicuro 80000 km, ne ho detto che durano... Ho solo detto che quando resetti il CBS per le pastiglie, parte da 80000 km... Non è che viene calcolato, parte da li e basta :wink: Un po come appena cambi l'olio, parte da 35000 km... Sono settaggi di fabbrica, fatti dalla casa madre...

    Poi, iniziano i calcoli, durante l'uso :wink:

    Quindi, per l'olio, più tiri la macchina (quindi più consumo) ed i km residui calano velocemente (ne segna 1000 quando magari in realtà ne hai fatti 800)... Mentre per le pastiglie penso dipenda da quanto freni, anche se l'intensità ovviamente non viene valutata ne rilevata... Poi, dopo supponiamo 40000 km effettivi, lui segna che tra 30000 devi cambiare le pastiglie (te ne ha segnati 10000 in più perchè frenavi più spesso dei dati di riferimento memorizzati)... Un bel giorno, accendi l'auto e segna 2000... Cosa è successo? Semplice, lui pensava ne rimanessero 30000, ma si è arrivati all'indicatore di usura, e quando si arriva li, i calcoli ottimistici dell'auto subiscono un brusco ridimensionamento, anche di 20000 km :wink:

    Lui pensava che ne rimanessero 30000, quindi che rimanesse poco meno di mezza pastiglia... E prima di arrivare al sensore di usura, è impossibile per il CBS calcolare effettivamente la pastiglia consumata, quindi viene fatto un calcolo sui km e sulle frenate effettuate :wink: Ma quando arriva al sensore di usura, capisce che non ne rimaneva metà come supponeva (erroneamente), ma ne rimane il 10%, e quindi aggiorna bruscamente i km residui di conseguenza :wink:

    Questo è praticamente successo a tutti, io ho circa 135000 km, ed ho appena cambiato per la terza volta le pastiglie dietro (stavolta pure i dischi) e tra pochi km dovrò cambiare per la terza volta le pastiglie anteriori :wink: Quindi, diciamo una media di 45000 km a cambio :-k

    Anche questo cambio, lei supponeva 16000 km rimanenti, ma in realtà rimaneva 1.6 mm di pastiglia, quindi eravamo quasi al sensore d'usura... Quando sarebbe arrivata al sensore d'usura, i 16000 km sarebbero diventati al volo 1000, come è successo ad un amico ed utente del forum :wink:

    Quindi, non ti preoccupare degli 80000 km che ti segna, è normale così, e non si può fare niente per correggere i suoi calcoli, parte da quei km e poi scala i km residui man mano che fai km :wink:

    Tra 1000 km ne segnerà 79000 e così via... Poi, in base alle frenate, i km scaleranno più o meno velocemente, ma sempre con calcoli approssimativi, dato che rileva la pressione del pedale ma non l'intensità della frenata :wink:

    Ormai ho l'auto da quasi 6 anni, presa nuova, e a questi calcoli approssimativi ci sono abituato, quindi, quando lei dice che mancano 20000 km, inizia a tenere d'occhio le pastiglie, perchè poi arriva al sensore d'usura, i km diventano di colpo 1000, e devi sbrigarti a attrezzarti con le nuove pastiglie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  7. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    veramente...

    appena sostituito l'olio, mi da 40000 km e non 35000 km come la tua

    appena sostituite le pastiglie mi da 55000 km e non 80000 km come la tua

    per l'idea che mi sono fatto, i km non vengono scalati in base al consumo dell'olio o, nella fattispecie delle pastiglie, secondo me è più che altro un promemoria

    poi magari dipende se sia stato montato bene il sensore o meno...

    in teoria, appena il sensore tocca il freno dovrebbe mandare in corto il segnale (o qualcosa del genere) e fare accendere la spia rossa, ma è tutto molto relativo, mi è capitato di fare 3000 km con spia rossa e ho cambiato le pastiglie quando ancora secondo il meccanico potevo camminare tranquillamente

    ma il meccanico ti ha fatto vedere il sensore sostituito?

    probabilmente lo avrà cambiato, perchè altrimenti non si resettava la spia, ma che ti segna 80k km, mi sembra eccessivo....

    per quanto riguarda l'olio, invece, il sensore della pressione è efficace, ogni tanto la macchina mi dice di fare un rabbocco, ma il kmetraggio residuo non dipende dallo stile di guida
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anche secondo me e' un sistema un po' fittizio.........nel senso che va a scalare da un valore impostato e non davvero perche' "sente"le pastiglie.....

    molto probabilmente al reset dovevo non solo cliccare reset ma magari mettere 30k o 35k invece ho lasciato il default a 80k........almeno che nei prossimi km non si aggiusta da solo
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    preciso che ora il mio segna 70 k km,appena cambiate e resettate.

    con le vecchie ho fatto 60.000 km!! e vi assicuro che non ho utilizzato sempre una guida da nonno.....
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti, è proprio quello che ho detto prima :wink:

    Parte da un numero prestabilito e non modificabile (se non dal conce) e scala in base ai km ed al numero delle frenate, ma non della intensità :wink:
     
  11. Alistair

    Alistair Kartista

    84
    2
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    835
    Serie 3, E90, 10/2006
    Non mi fa più accedere al "menu segreto"

    Ho fatto fare il tagliando alla mia E90 ed il meccanico si è dimenticato di azzerare il service del filtro antipolline e quello del service generico, vorrei azzerarli io ma non riesco più ad entrare nel "menu segreto" seguendo la solita procedura, ho provato a tenere premuto il tasto del reset per 5, 10 secondi e oltre provando a macchina accesa e anche simulando l'accensione (start senza frizione) ma non succede assolutamente nulla, premetto che due anni fa ho azzerato io pastiglie e varie quindi so per certo che il menu esiste, che può essere successo, dove sbaglio?
     
  12. AssoAsso

    AssoAsso Kartista

    140
    7
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    542
    Bmw 320d Futura
    Ciao. Bhè, la mia ora ha 55mila km. le pastiglie anteriori sono ancora quelle originali e il bc segna ancora 15.000km. :-k a 80.000 se non ci arrivo credo di andargli vicino:lol:
     
  13. Alistair

    Alistair Kartista

    84
    2
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    835
    Serie 3, E90, 10/2006
    Quindi a nessuno è successo di non riuscire più ad entrare nel menù? :cry2
     
  14. gixxer77

    gixxer77 Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    serie1
    E87

    Mille grazie del suggerimento anche io con la mia serie 1 sono riuscito a reset l'indicatore del bollino blu che ho fatto x conto mio ma continuava a stressare ancora grazie
     
  15. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Ragazzi, mesi fa al cambio di olio ho seguito la procedura e sono riuscito ad azzerare l olio.

    Oggi dopo il cambio delle pastiglie, non azzera piu! Nel menù riesco ad entrare, e quando tengo premuto il tasto BC la spia dei freni anteriori rimane gialla e sotto compare km___________

    Cosa ho sbagliato secondo voi?
     
  16. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    @shin

    I sensori usurati li hai cambiati?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    No, non pensavo che senza cambiare sensori non resetta.

    Cmq non li cambio lo stesso, non cambia niente alla fine, i km segnati non sono attendibili, l unica palla è che adesso mi rimane accesa la spia del freno a mano sul cruscotto
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Attenzione che i km residui sono calcolati ad occhio, e sono sempre troppo ottimistici... Il vantaggio dei sensori di usura è che quando ad esempio il CBS ti segnala che rimangono 15000 km, ma c'è 1 mm di pastiglia, si arriva al sensore d'usura, ed il CBS alla prossima messa in moto ti segnala 1000 km, in quanto grazie al sensore di usura arrivato si è reso conto che il km non erano 15000 ma molti meno... Senza sensore d'usura, se l'auto ti segnala 15000, tu vai tranquillo, e poi arrivi a ferro senza neanche sapere come :rolleyes:

    Saresti costretto a monitorare manualmente l'usura delle pastiglie...
     
  19. Davidino77

    Davidino77 Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    scusate sapete da cosa puo dipendere se non funziona il mulf ?
     
  20. maxoperatore

    maxoperatore Kartista

    55
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d 105kw
    ragazzi ho seguito tutta la procedura per il reset ma la spia resta accesa.ho sostituito tutto sia pastiglie che sensori,ma quetsa maledetta spia non ne vuole sapere. quando faccio la procedura di reset,lui esegui il comando ma alla fine non mi segna nessun chilometraggio solo trattini..

    aiutoooooooooo
     

Condividi questa Pagina