[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Sono tutte belle parole le nostre ma alla luce dei fatti bisogna fare i conti con la realtà...purtroppo per loro per un cliente come me che va a farsi fare il lavoro da un'altra parte ce nè altri 10 che vanno da loro...c'è da dire una cosa...l'ignoranza...la superficialità...l'interpretazione personale delle regole e delle direttive...gli indirizzamenti delle concessionarie su come operare...etc etc...insomma tutte queste variabili portano ad una conclusione sola...crisi=fare cassa crisi=inculare chi si può crisi=professionalità e correttezza giù per il gabinetto.

    Anche se andassi a fargli le mie rimostranze non succederebbe nulla...

    Per quanto riguarda la riparazione o sostituzioni di parti integrate in un ricambio credo che le direttive siano chiare e lampanti : non avendo personale specializzato nelle riparazioni come si facevano una volta sono costretti a prendere e sostituire senza perdere tempo anche perchè il tempo è denaro e nessuno vuole sprecare denaro...compreso loro.

    Io nel mio lavoro sono abituato a riparare per una mia soddisfazione personale e perchè mi hanno insegnato a riparare e non a buttare e cambiare a prescindere.

    Ma siamo oramai nell'epoca del consumismo...perciò...

    Il controllo di 2 ore in BMW non è servito a niente perchè bastava mettere la macchina sul ponte e guardarci meglio

    Il controllo di 2 ore in transmatic è servito a ripristinare e a fare una diagnosi sel problema leggermente più approfondita

    Poi se il controllo dell'olio va fatto a freddo o a caldo dio solo lo sà...due campane due discordanze due scuole di pensiero...ti portano a farti tutto da te e a bypassare tutto e tutti.

    Alla fine della fiera Trasmatic batte BMW 1 a 0 =D>
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...si' ma levati la soddisfazione di andarglielo a dire!!!>:>
     
  3. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    La mia soddisfazione sarebbe una sola...andare a dirgli che sono d'accordo a sostituire tutto quello che mi hanno detto ma solo ad una condizione che se hanno pestato una cacca che paghino di tasca loro o chi per loro ne tira le fila...ma sò già che è fiato sprecato e tempo perso...oramai certa gente con tutte le porcate che fa ha le spalle coperte.....ti diranno sempre qualcosa in più che va a loro vantaggio.

    L'unico rammarico è di avere perso del tempo per avergli dato ancora una volta la fiducia che non si meritano...dei soldi poi non ne parliamo....spero che gli vadano tutti in medicine!!! altro che sostituzione del cambio!!!!....sono tutti lobotomizzati!!!! e quelli che non lo sono, perchè ragionano un pò di più li mandano via!!!!!.....GRANDISSIME TESTE DI BMW!!!!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ragazzi Brutte news..

    Ricapitolo....

    spia del cambio che si accendeva saltuariamente

    quando si accendeva, la macchina partiva pianissimo, nel senso che se da fermo schiacciavo l'acceleratore a palla, per fare un metro ci mettevo 5-6 secondi...e pianissimo fino a che non prendevo velocità

    poi mi fermavo, spegnevo e riaccendevo subito, spia spariva e la macchina andava ok..

    Cambio strappava..

    non ci ho camminato molto, dopo un pò, spia fissa, macchina SEMPRE pianissimo, se ci facevo 4-5 km, spia di surriscaldamento cambio.

    poi mi sono accorto delle perdite sotto l'auto

    ho preso olio e coppa da un forumista e sono andato dal meccanico piu vicino a far cambiare olio e coppa.

    ripresa l'auto ieri..

    Brutte News..

    Il meccanico dice che ci ha messo solo 5 KG di olio ( io mi aspettavo 7-8 ), perchè per metterne di piu avrebbe dovuto svuotare i radiatori etc con un macchinario apposito ( ?!?! ) e dice che fare il livello è un casino.

    Ripresa la macchina va così:

    Spia non c'è piu, resettata col computer credo.

    Macchina che a Freddo parte Pianissimo, non come quando c'era la spia fissa ma parte comunque molto piano, e sempre a freddo, cambia molto in alto ( Anche 4000 giri ). Cambio Fluido però.

    a Caldo, la macchina cambia bene e fluida ed è piu veloce nel ripartire anche se leggermente un pò lenta....Però ci ho fatto 10 KM, e come l'ho parcheggiata vedevo che sfumacchiava da davanti ( Dal cofano, verso il parabrezza, usciva un pò di fumo, ho aperto e veniva da sotto...può essere Che è colato un pò di olio sul carter o da qualche parte e col motore che si scalda fa un pò di fumo? Perchè anche l'odore è di olio )

    Inoltre, la machcina, sempre a freddo, in posizione P il Cambio Faceva un rumore di ferraglia, come muovevo su D o R non faceva piu rumore.

    Ci ho fatto 10 KM e non l'ha piu fatto...ora anche aFreddo Pare non farlo piu...

    consigli?
     
  5. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....l'olio ke vedevi fumare e' quelo ke cola mentre lo rabbokkki,.....poi evapora....se invece tra' un po vedi ke continua a farlo dovrai cambiare la boccola da dove si rabbocca...potrebbe essere la guarnizione un po' rovinata ke fa' gocciare!!

    ed ora....segreto:.........a kiave estratta....affonda l'accelleratore con cambio in P......inserisci la kiave e accendi solo il quadro..........lentamente a quadro acceso rilascia l'accelleratore....poi una volta rilasciato metti in moto....(fallo a motore caldo cosi' potrai cominciare subito a regolare il cambio)........ora parti in D dosando l'accelleratore in modo ke i cambi avvencano a 2000 giri,...max 2,200.............fallo lavorare come lo vorresti in resa, dopo circa cinque minuti di marcia.....premi il freno lentamente fino a fermare l'auto e resta fermo per 10 secondi almeno col freno premuto....poi riparti rilasciandolo lentamente....e continua a regolare il cambio con le accellerate!!....ti ci vogliono dieci km circa,e dovrai fare almeno tre volte la sosta a pedale freno premuto per 10 secondi!!........per il DS...tranquillo si regolera' in rapporto al tipo di regolazione ke farai sul D!!......E' uno step rapido ke mi hanno insegnato all'automatic tecnik service ....serve ad azzerare i parametri di memoria del cambio.....e allargare le frizioni....in modo da riadattarlo.........calcola ke poi ci vogliono un centinaio di km perke' si adatti del tutto pero' la procedura basta su 10 km!!.....se tra qualke giorno non ti piace,(ma noterai sicuramente ke va' diversamente) puoi rifarlo e regolare come piu' ti aggrada,magari con delle pressioni maggiori in accellerazione per una guida piu' sportiva anke in D!!.........poi pero' Basta eh,....non farlo ogni settimana ke lo mandi in recovery!!!!!>:>

    .......fammi sapere se ti ha soddisfatto!
     
  6. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    ciao!! grazie, oggi ci provo subito

    però secondo te il fatto che parte pianissimo da che può dipendere?

    Quasi Quasi lo porto da un forumista a far controllare il livello dell'olio

    mi sembra strano il discorso del meccanico che ce ne son andati solo 5 kg, che dici?

    Oppure, è una cattiva idea ricambiarlo?

    visto che mi ero tenuto largo e avevo preso 7-8 kg di olio, così magari pulisco meglio?
     
  7. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...il fatto ke parta piano nn credo ke dipenda dal cambio,...quello quando ingrana,....nn determina la lentezza,a meno ke nn siano troppo strette le frizioni, ed allora con lo step risolvi!!

    di solito piu' di 6 litri(e devi essere fortunato) nn escono dalla coppa,gli altri sono nell'invertitore,quindi nn serve rifarlo anke perke i residui metallici vengono via coi primi litri,e sono quelli il problema,l'olio lo potresti anke filtrare e rimetterlo!!

    ...L'unico dubbio e' se avevi poco olio,...forse te ne doveva mettere un po' di piu' tanto il livello lo deve fare lui mica andare a intuito!!...in effetti a pensarci bene se la lentezza persiste potrebbe essere poca pressione da poco olio,.....poi va' in pressione e passa!!

    ....potresti fartene mettere un altro litro,...se va' meglio e' quello,....se va' peggio lo fai rilevare!!
     
  8. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    livello del dell'olio basso.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...quoto!!
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Forse hai convertitore usurato ?

    Sfriziona ?
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    speriamo di no,che purtroppo costa molto.....
     
  12. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ossia? Quanto COsta? cos'è?

    Oggi la riprovo 10 km a pausa pranzo (t ra Mezzora )....Il Rumore di Ferraglia lo sentivo solo in Folle a macchina abb fredda..dopo ho fatto una diecina di km e a folle non lo sentivo piu..
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    state boni ragazzi.. non lo impaurite cosi.. :mrgreen::mrgreen:

    è solo il livello olio :wink:
     
  14. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ho provato l'auto e mi è sceso nuovamente lo sconforto...molto peggio di ieri l'auto..

    a freddo come dicevo prima parte lentissima, ma zero rumori anche a folle.

    dopo un pò che si è scaldata, a folle rumori, quando mi fermavo ai semafori, oltre ai rumori, vibrava tutta..

    fumo continua ad uscire leggermente ( l'ho visto solo perchè mi son fermato ed ho aperto il cofano, quindi è una cosa minima ).

    altra cosa che ho notato è che se metto il cambio in d e rilascio il freno senza accelerare la macchina parte molto piu veloce ( comunque piano ) rispetto a quanto facesse prima del cambio olio ...

    Il Meccanico che ha cambiato l'iolio mi disse che perdeva non dalla coppa ma di lato..

    Possibile che continui a pisciare e che quindi sta rimanendo di nuovo senza olio?

    sarà da buttare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....se perde da di lato e' la boccola,fattela cambiare erimetti l'olio ke sicuramente ne hai poco,...e ora anke meno!!!!mmmettine un kilo e prova poi fai lo step!!

    ....pero' agisci caxxo!!
     
  16. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    La Porto da Fabrizio del forum e valuto...

    ma se c'è qualcosa di costoso di rotto non la riparo..che sconforto : (

    Quanto mi pagano secondo voi per una 525D touring perfetta ma con il cambio o il convertitore rotto?
     
  17. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...guarda ke in zf,...o ad automatik tecnik service a roma,...con max 3000 euri lo metti tutto nuovo il cambio,....quindi se c'e' solo qualke danno,....te la cavi con manco un migliaio!!!..ti conviene farti deprezzare la makkina di almeno 5000 per nn spendere max mille???
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    vendere un auto con il cambio fuori uso,significa perdere tutto o quasi il valore dell'auto,ne monti uno di rotazione in un centro che fa solo cambi e sei a posto....
     
  19. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...ecco visto ke sei qui' guarda lo step di riadattamento cambio ke ho postato poco piu' su' poi prova al tuo,....lo rigeneri!!

    ...anzi tie'[​IMG]....ed ora....segreto:.........a kiave estratta....affonda l'accelleratore con cambio in P......inserisci la kiave e accendi solo il quadro..........lentamente a quadro acceso rilascia l'accelleratore....poi una volta rilasciato metti in moto....(fallo a motore caldo cosi' potrai cominciare subito a regolare il cambio)........ora parti in D dosando l'accelleratore in modo ke i cambi avvencano a 2000 giri,...max 2,200.............fallo lavorare come lo vorresti in resa, dopo circa cinque minuti di marcia.....premi il freno lentamente fino a fermare l'auto e resta fermo per 10 secondi almeno col freno premuto....poi riparti rilasciandolo lentamente....e continua a regolare il cambio con le accellerate!!....ti ci vogliono dieci km circa,e dovrai fare almeno tre volte la sosta a pedale freno premuto per 10 secondi!!........per il DS...tranquillo si regolera' in rapporto al tipo di regolazione ke farai sul D!!......E' uno step rapido ke mi hanno insegnato all'automatic tecnik service ....serve ad azzerare i parametri di memoria del cambio.....e allargare le frizioni....in modo da riadattarlo.........calcola ke poi ci vogliono un centinaio di km perke' si adatti del tutto pero' la procedura basta su 10 km!!.....se tra qualke giorno non ti piace,(ma noterai sicuramente ke va' diversamente) puoi rifarlo e regolare come piu' ti aggrada,magari con delle pressioni maggiori in accellerazione per una guida piu' sportiva anke in D!!.........poi pero' Basta eh,....non farlo ogni settimana ke lo mandi in recovery!!!!!>:>

    .......fammi sapere se ti ha soddisfatto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ok domani provo....grazie Ugo....
     

Condividi questa Pagina