differenze tecniche e87 vs f20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

differenze tecniche e87 vs f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 8 Febbraio 2012.

1. Terminalvelocity

Terminalvelocity Aspirante Pilota

33
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Io ho una 120d futura con i cerchi da 17 e runflat, onestamente non mi sembra così rigida... cioè lo è il giusto, ora ho ordinato la nuova F20 con cerchi 18 e msport package quindi con assetto... speriamo non sai rigida in maniera esagerata, è che a mio avviso il cerchio e l'assetto sono il 70% della bellezza di un auto... una bmw coi cerchi piccoli e per piccoli intendo sotto i 17 non la mando proprio giù! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    ... una bmw coi cerchi piccoli e per piccoli intendo sotto i 17 non la mando proprio giù! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

su questo sono d'accordo con te, stonano proprio!

Sulla prox probabilmente non metterò più l'assetto ma i cerchi anche a me piacciono un pò grandi (infatti non vedo l'ora di togliere le invernali).

3. Balinor

Balinor Collaudatore

429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    se l'hai ordinata come quella che hai in firma è SPETTACOLARE!!!!=D>

4. Terminalvelocity

Terminalvelocity Aspirante Pilota

33
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Si è lei, grazie mille!!!!!:redface:

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per chi vuole esistono due possibilità di assetto oltre a quello di serie:

-M sport;

-adattivo;

in entrambi i casi l'altezza è ridotta di 10 mm, con l'adattivo la frenatura degli ammortizzatori compre un range esteso andando dal più confortevole al nettamente più rigido anche rispetto al M sport

6. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    recensione F20 - principali differenze con e82

Finalmente trovo un po' di tempo per parlare della mia nuova F20... ho scelto questo topic poichè sono anche un ex possessore di e82 120d Msport con la quale ho percorso circa 50k km.

Ho ritirato l'F20 circa un mese fa e ho percorso 4k km in tutte le condizioni d'uso.

La nuova 120d è in allestimento Sport con i seguenti (principali) optional:

cambio automatico sport ZF 8 rapp;

active sport steering;

radio professional;

pannello funzioni estese;

visibility pack;

PDC post.

Partiamo dalla cosa più importante: il motore.

Premetto che non vi sono sostanziali differenze; il motore gira molto fluido già da bassi regimi (1000 rpm) ed ha un buon allungo. La potenza è abbastanza da permettere di affrontare qualunque situazione di vita quotidiana con una buona riserva. I sorpassi non sono mai un problema. Al semaforo ci si può divertire sentendo la coppia che ti schiaccia dolcemente al sedile. Risulta comunque evidente la scelta di BMW di privilegiare la fluidità di marcia rispetto alla erogazione brusca della potenza. Il motore possiamo serenamente affermare che ha ben poco di sportivo. Tuttavia ti lascia togliere le tue soddisfazioni senza rimpiangere un motore di altro frazionamento o cilindrata. Pur non avendolo mai guidato son convinto che il mitico straight six benza, ma anche il nuovo 2 litri garantiscano una guida maggiormente incline alla sportività. Rispetto al vecchio N47 177cv la nuova release è un po' più silenziosa, presenta meno vibrazioni, ma se non fosse per i rapporti accorciati del cambio automatico (di cui parlo poco sotto) la differenza sarebbe difficile da apprezzare.

Tuttavia tale gioiellino di ingegneria non può però essere preso in considerazione separatamente dal magnifico cambio automatico che lo coadiuva molto bene in qualunque situazione. E' fluido, rapido e in sport con i paddle, addirittura divertente. Molto ben costruito ed intelligente rende la vita a bordo di livello superiore. Per gli smanettoni dediti alla pista magari potrà risultare meno adatto; per tutti gli altri è sostanzialmente irrinunciabile! Niente a che vedere col vecchio manuale 6 rapporti tanto preciso quanto da duri. I rapporti accorciati aiutano ad avere sempre il motore in coppia. Le riprese, di conseguenza, sono eccezionali. Il 60-130 è favoloso!

La guida nel suo complesso assume un sapore che ricorda molto la vecchia e82. Tuttavia l'intento (ma anche il risultato) di BMW di rendere la F20 un po' più 5er appare evidente. L'assetto consente di assorbire meglio le asperità del manto stradale non sacrificando la necessaria "tostezza" e precisione a cui il cliente BMW non sa/vuole rinunciare. Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto che non compromette nè il confort nè la precisione di guida. La vecchia e82 con assetto M sport e cerchio da 18 era non insopportabile, ma sicuramente poco adatta alle mie percorrenze annue (circa 35k km) e alle condizioni delle strade percorse. La vita sulla F20 è un'altra cosa pur non essendo "moscia".

Vien naturale continuare con lo sterzo, ricordando che la car è dotata di sterzo sportivo ad assistenza variabile. Molto diretto, preciso e leggero in manovra consente di non staccare mai le mani dal volante se non nelle rotatorie più strette affrontate a bassa velocità. Sulle strade tortuose lasciatemi dire che è una vera GODURIA. Il vecchio sterzo della e82 sembrava già un buon risultato. Tuttavia confrontato col nuovo (pur essendo dotato di servoassitenza elettrica) non regge il confronto. Rimane sempre fedele alla traiettoria impostata non scomponendosi eccessivamente sullo sconnesso. In modalità sport si appesantisce garantendo un miglior feedback. L'evidente tendenza sottosterzante della vecchia e82 (ricordate? Una noiosa conseguenza dovuta ad un angolo di camber un po' troppo conservativo... che faceva sì che le spalle delle gomme anteriori si mangiassero) e stata molto mitigata. Pur rimanendo una macchina che al limite sottosterza (e mi pare anche giusto!) l'effetto non risulta così invadente come sul vecchio modello.

Affronterò molto rapidamente il discorso estetico di interni ed esterni... a me chiaramente piace un sacco sia dentro che fuori (la mia è rossa...). Posso capire tutta la diatriba che comunque rimane fine a se stessa. Se ti piace la compri sennò no... però vi posso dire che la gente si gira a guardarla mentre passo e poi non vomita (controllo dallo specchietto..:mrgreen:). Gli interni sono ad un livello indiscutibilmente superiore alla vecchia e82 anche se non completamente esenti da piccoli scricchiolii.

Concludo con l'aspetto forse più sorprendente e positivo dell'auto, ma anche con qualche difettuccio..

La macchina NON consuma!!! La vecchia cambio manuale si fermava a 6,5 l/100km questa con una guida minimamente attenta (il display fornisce grafici e altre info per spingerti a condurre con una guida "green" e ci riesce!) si attesta sui 5,2/100km. considerata potenza e presenza di cambio automatico sfido chiunque a battere tali risultati. Volete i difetti? Prezzo in primis, l'assenza del contamarce in D e la presenza di qualche scricchiolio non voluto. Per il resto grande grande vettura. Superiore alla e82 un po' sotto tutti i profili...

P.S. per le foto sono nel post in evidenza..

per qualunque info... siamo su un forum: chiedete!

7. Berts89

Berts89 Kartista

173
    2
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    980
    A breve.....118d
    Forse guardo nel posto sbagliato, ma non riesco a trovare le tue foto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    complimenti ottima recensione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io non sono un fanatico dell'automatico...ma di questo ne sto sempre sentendo parlare bene.

io l'ho provato su una 535 f10 e mi ha convinto alla grande...un pò mi rode non aver trovato la 120d f20 con questo cambio...ma mi "accontento" del manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    eh sì... per modo di dire:wink:

di sicuro guardi nel posto giusto... ma io ancora non le ho caricate. ho avuto difficoltà tecniche. stasera, prometto, le carico!

10. Berts89

Berts89 Kartista

173
    2
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    980
    A breve.....118d
    Ahh ok! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> attendiamo ansiosi allora!c'ho una voglia di mettere anch'io le mie foto!!!!peccato mi manchi ancora il soggetto! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
  12. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    un altro piccolo difetto che ho riscontrato è la leggibilità del quadro strumenti in condizioni di luce battente. Non si riesce a distinguere tra spie accese e spente, o meglio, le spie accese non sembrano accese e risulta invece visibilissima la sagoma delle spie spente. Il display invece mantiene molto bene la sua leggibilità... difetto che sulla e82 non avevo. Niente di preoccupante, però...

13. WANJER

WANJER Collaudatore

362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Grande recensione tomblack.....per me e la prima serie 1 e devo ammettere che mi piace e mi diverte molto.

14. Wess

Wess Kartista

96
    2
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.737
    Serie1
    Bellissima cosi poi bianca tetto xeno e se con cambio automatico è veramente splendida

Condividi questa Pagina