Agenzia delle Entrate, GDF ecc.. quando scatta la segnalazione per "auto di lusso"? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Agenzia delle Entrate, GDF ecc.. quando scatta la segnalazione per "auto di lusso"?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TonyManero23, 2 Ottobre 2011.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sai tutto tu, che ne parliamo a fare?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    diciamo che non si giustificano mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Fenomeno che sei..

    Ancora ti manca una parte nel tuo dogma, ovvero che non è che ticomputano quanto hai speso, ma suppongono redditi casuali per il mantenimento.

    Ovvero 30.000 euro/anno per una z3 3.0, ad esempio, che è delirante.

    Oppure se ti fai una polizza vita ed infortuni (che se sei libero professionista è di fatto necessaria) se consta, poniamo, 1000 eu/anno, loro te ne computano 10.000, tutto ha coefficenti moltiplicativi assurdi, quindi se per il nuovo di zecca, auto, ha una qualche vaga logica, appena sei nell'usato o nelle spese extra vai a cifre folli.

    Anche il mutuo, non ti computano le rate, cosa ovvia, no, te le moltiplicano.

    E se hai duneue più beni indice, e tutti sono moltiplicati al delirio, capisci da solo che sei evasore per la ade, ma nei fatti no.

    Se tutto quel che compero me lo moltiplichi per 3 o 4... mi quadruplichi le spese base e più onerose, quindi...
     
  4. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    però non mi sembra giusto che a tizio X venga fatto l'accertamento solo perchè per sfiga è stato fermato l'unica volta che tizio Y gli ha prestato il macchinone

    io sono meccanico, se riparo il suv di un cliente, esco a provarlo e mi fermano, fanno il redditometro a me?
     
  5. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Se queste tabelle fossero applicate negli Usa, dove macchine di meno di 3.0cc semplicemente non esistono e si assicura qualunque cosa produca ombra, sarebbe assai raro trovare redditi accertati inferiori ai 200,000 euro l'anno.

    Il problema di fondo è questo: Il redditometro è strutturato sulla base di stile di vita (di spesa, di risparmio, di gusti in genere) non riferibile ad una "media ponderata", bensì a quello che al momento girava in testa ai grandi tecnici dirigenti di ministeri ed Ade, i quali notoriamente, guadagnando in media 300,000 euro all'anno, hanno il polso chiaro delle condizioni economico-finanziarie della famiglia-tipo italiana.

    Nel momento in cui ci si volesse discostare da questo modello di vita virtuoso "da buon padre di famiglia" iniziano i problemi:

    Se vuoi comprare un 3,000cc il coefficiente è elevato perché, si presume, per spendere te 100 a quella cosa che non ti serve a un ca**o devi avere 1000, e così via.

    E se io - per fisime mie assurde, per carità - volessi stipulare un'assicurazione, diciamo, inusuale e palesemente inutile, tipo una sulla vita, o sugli infortuni, sui rischi professionali, o di previdenza integrativa, o una sulla casa perché ce l'ho in legno (succede...), etc.? Tipiche cose che non servono a niente, sia chiaro...

    Allora, signori, ascoltate Andreas:

    Il redditometro se lo possono ficcare dove dico io, e i soldi all'avvocato a quel punto saranno i meglio spesi della mia e vostra vita.

    Andate e comprate tutto il comprabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2012
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....e quanto credi che ci voglia a far vedere e giustificare .....tre anni???Credi che gli addetti ci metteranno molto a cogliere sproporzioni reali negli indici di controllo???Scovare e creare sistemi efficienti di confronto non sempre è semplice, specie per il fatto che chi è abituato a numeri da circo nel far girare i propri soldi, ne fa' di ogni.....
    Credi cosi' fermamente che vadano a prendere gente con "casa" e "auto usate di prestigio di 10 anni intestate" .......al posto di vedere giri di soldi bassissimi (anche nel cofronto sommario delle loro ipotesi).....e beni di caratura ben oltre il normale, se non intestazioni strane , mescolamenti con attivita' che con il privato poco c'entrano...???

    Ne hanno di situazioni abnormi prima di andare a spulciare in altre cose che quadrano ben di piu'.....( e che nella realta' esaminando quadran davvero)

    Fa' pena tutto il forum quando si legge di "paura di controlli", "fastidi"...semmai giro in panda....... il superbollo non me lo paga il noleggio titolare dell'auto.

    Se ho una cosa , se verranno a rompere, la dimostrero'.......e son sicuro di avere tutto il necessario.

    Ripeto che NON C'E' CORRELAZIONE TRA AUTO DI LUSSO E REDDITI .......SI E' PROPRIO FUORI......quindi è ora di far saltare un bel po' di teste di c.....anche se per alcuni sara' adito di qualche fastidio. Una volta accertato, nel caso, non vedo che altre paranoie inutili ci siano.

    Altrimenti è come ogni cosa in italia: c'è sempre il bastian contrario e non si fa' un caxxo.

    Se il settore auto di lusso è in crisi e prima andava troppo bene, non è causa ne' dei controlli ancora imprecisi e sproporzionati....ma del dilagare in passato del fare ITALICO.

    Anche ora ci sara' chi compra l'auto di lusso nuove o usate ( l'usato di queste auto va' a picco per la sproporzionata quantita' che è arrivata nella maggior parte da chi "non è troppo a posto" e per il notissimo superbollo.....ma di gente che coglie al volo le occasioni di auto usate costose da mantenere ce n'è, solo che non potra' mai esser in grado di assorbire una tale ondata)......e non si chiamera' RAMBO..e nemmeno sara' masochista.

    saro' un fenomeno......ma non temo i fastidi, sapendo per certo che la coda pi paglia non abita a casa mia......ma a casa di tanti altri italiani si.....quegli italiani da cui gli organi competenti si recheranno prima di andare a vedere la casa normale e l'auto usata di gran marchio.

    Se a qualcuno non sta bene , venda .....che problema c'è.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    prima di prendere l'onesto cittadino con l'auto di due generazioni fa' presa con la passione..e la normale abitazione..........hanno anni e anni per controllare situazioni abnormi, redditi da schifo intestazioni fasulle con giri vari in societa'.....case faraoniche e tasse correlate non pagate con il controllo incrociato con i comuni ed il catasto.
    Poi comunque , il loro scopo è portare a casa risultati.......e per fare quello non sono cosi' rimbambiti come si pensa: ci sara' sempre l'eccezione che conferma la regola, ma facendo il lavoro tutti i giorni sanno distinguere abbastanza situazioni dove c'è una certa probabilita' di portare a casa e dove meno. Forse si sottovaluta troppo....

    Anche i comuni han bisogno di soldi......e ne fanno di ogni per raccattare soldi. Credo che il prossimo passo sara' spulciare case e attivita' che non risultano , che destano sospetti.....ed incrociare i controlli con gli enti preposti.

    Quindi in ogni caso , per raccattare soldi ,ora , chi ha sempre dormito in ufficio della pubblica amministrazione, ora dorme meno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  10. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    per quelli che LODANO il redditometro: baby sitter (o colf) part time 300 giorni al'anno . Reddito stimato oltre 40.000, SOLO per la baby sitter. Ecco quesati sono i fenomeni! Quanti si prendono la baby sitter per poter andare a lavorare e non perdere il posto? Bella italia avanti così. Ma qualcuni mi dirà che siccome la tengo in nero io sono un delinquente.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda, passa da un controllo e poi mi saprai dire.:wink:
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    300 giorni all'anno mica sono bruscoline...

    se conti che 365 (gg. dell’anno) - 104 (sabati + domeniche) - 28 (gg. di ferie MINIMO per legge) - 5% (gg. di congedo per malattia) fanno 221 giorni lavorativi annui medi...

    se conti 300 giorni part time (300x4 ore) a 10 euro l'ora (mediamente si chiede questa cifra, in paesini o al sud è piu bassa pero) fanno 12000 euro l'anno piu tredicesima...per una famiglia spendere questa cifra non è cosa da poco...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  13. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    Bravo! Mia sorella col suo lavoro copre la spesa e si mantiene il posto. Perchè deve vedersi applicato il moltiplicatore? Me lo speghi per favore perchè non ci arrivo!
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io dichiaro questo nei miei messaggi???? Non facciamo la solita travisazione comoda.......
    scrivo che è meglio comunque un redditometro cosi' che ha certe pecche di giuventu' che il nulla. se verranno a "romperti, hai tutto pronto e dimostrabile, quindi prima aspettiamo che forse vengano a trovare i milioni di cittadini che hanno questi tipi di spese .....cose che valgono certe cifre per il moltiplicatore, ma che alla fine valgon sempre bruscolini rispetto a certo marciume piu' celato, che facendo controlli incrociati partendo dal primo che trovano...leva un cumulo di letame ancor piu' cospicuo. Han bisogno di soldi....non hanno troppo da cazzeggiare con il privato e la babysitter.....almeno a mio parere.

    se siete in regola che paranoie vi fate....che vengano, per poi non venire piu'...

    ..se il nero fa' comodo, amen , magari dagli anni che uno ha raccolto, avra' lo stesso risparmiato...e questa sara' la verita' in molti casi:causa verifica che non si puo' spingere indietro di molti anni......tanti pagheranno alla "Valentino Rossi".....anche molti in ballo per cifroni fuori di testa....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......si, si.....meglio non controllare, perche' è inutile rompimento di palle per i piu'.........
    .....ammesso come detto che perdano molto tempo e risorse dove la possibile" torta nera" da affettare è ridicola......

    Comunque se non vuoi controlli e vuoi tasse piu' ricaricate sulla tua persona, scrivi una bella lettera" : non venite a rompermi i maroni......piuttosto caricatemi piu' di tasse....

    Altrimenti vendi auto baracca e burattini.....
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    300 giorni l'anno di babysitter. ma lo sai quanto costa?

    se la tieni in nero, sei un evasore, mica un delinquente. saresti in ottima compagnia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il problema è sempre e comunque il fatto che i conti sono validi come quelli fatti da pierino, a caso.

    Se il redditometro fosse somma di spese reale, con una aggiunta presunta, solo sul totale, per il non tracciato/tracciabile, allora chi avrebbe nulla in contrario?

    Ma tu non ci arrivi, inutle perdere tempo con te.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io ci sono arrivato da un pezzo al fatto che i conti sono "sparati"....ma il fatto che sian sparati per tutti.....automaticamente livella la situazione: risultiamo tutti sproporzionati.......quindi conta sempre pescare le situazioni piu' incongruenti.
    Forse è dura arrivarci da soli??? E quello che devo ancora capire è: se i conti sono fatti a Pierino, ma io sono a posto e posso dimostrare persino l'indimostrabile ......vado a vendere la vettura e abbasso il mio tenore di vita???? cambio le mie abitudini???

    Se il mio esser "fesso" in rapporto ai concorrenti fa' si che ci sia sproporzione immane tra la quantita' di gettito pagata in rapporto alla mia grandezza e potenzialita' aziendale.......e quella di altri concorrenti ben piu' corposi di me.......credi che ci voglia un genio per capire chi falsa e chi no????

    se la media delle famiglie italiane ha un" tot sballato dal moltiplicatore" simile a molti.......credi che andranno a vedere quello che platealmente è a posto o situazioni platealmente abnormi???Credi che sian tre gatti quelli che hanno auto usate di pregio....o che hanno bisogno di certi servizi ....perche' il lavoro non permette di far tutto??? A chi credi che vengan vendute le vetture usate di pregio o di certa tipologia, tutte ai mercati esteri?? di sicuro se le auto di pregio continueranno a diventare sempre piu' complicate grandi immantenibili e stupide come quelle vantate oggi da tutti come vetture premium o vetture moderne.......sicuro non se le filera' piu' nessuno sull'usato, visti i tempi che girano...

    .meno pugnette e piu' fatti..............

    Il comportamento umano a parole è sempre a una maniera ....e a fatti un'altra. Oggi molto piu' che ieri......e quando dalle parole si arriva ai fatti del 117....molti tremano ...indipendentemente....anche se non avrebbe motivo.

    Forse sei tu che non arrivi a capire che nel loro interesse non c'è perder tempo con lo "sfigato" con la vettura esotica che porta su di un po' il valore del moltiplicatore o altro, sono numerosissimi questi soggetti e danno una certa media d'analisi......un certo controllo preventivo gli permette di veder situazioni platealmente strane. Al massimo romperanno le scatole/troveranno le incongruenze di molti se ci sono intestazioni a terzi ....vetture aziendali usate in privato quando non dovrebbe esserlo....ma queste cose saltan fuori durante il controllo stradale.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  19. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    hai ragione... la torta nera è ridicola, ma molto probabilmente quei soldi della torta nera son sicuri di prenderli.... mentre la torta nera di un grande evasore, forse, è molto appetibile ma difficile da metterci le mani sopra.... per cui, per me, il problema maggiore è che come spesso succede ci si mostrerà forti con i deboli e servizievoli coi potenti....

    credo che nessuno sia contro alla lotta all'evasione... quello che ivi si contesta sono i mezzi col quali farla: hai ragione nel dire che i mezzi odierni sono perfettibili, e che da qualche parte ed in qualche modo dovevano pur cominciare.... ma mi sembra anche altrettanto corretto poter sostenere che se mi devi venire a controllare almeno fallo basandoti su dati reali e non presunzioni induttive di reddito... anche perchè, credo, se lo fai è un'ulteriore dimostrazione che non sei interessato a ridurre l'evasione, ma solo a prendere soldi, "in do cojo cojo ", nel breve periodo... perchè? perchè per ridurre l'evasione devi, a mio avviso, prima di tutto ridurre la convenienza ad evadere... come la riduci? abbassando il carico fiscale, in primis, ed in secundis cercando di punire davvero i trasgressori.... se però, con redditometri et similia, mi punisci ( perchè qualcuno nel calderone ci finisce di sicuro, tra quelli onesti.. anche perchè stando all'indagato la prova della innocenza non è mica cosa semplice... potrebbe rivelarsi probatio diabolica....) anche gli onesti, e li fai vivere nella paura perenne, finisce che anche gli onesti cominciano a pensare che, tra l'essere preoccupati perchè hanno evaso, e l'esserlo perchè hanno pagato tutto ma rischiano di non rientrare nei calcoli folli dell'ade, tutto sommato meglio aver evaso, così magari hanno intascato qualcosa.... non so se mi spiego....

    anche il discorso che fai tu, che è sacrosanto, sul non aver nulla da nascondere ha, a mio avviso, alcune falle... prima di tutto il problema, come dicevo, dell'inversione dell'onere della prova a tuo carico.... che non è propriamente una passeggiata... e che in ogni caso ti comporta spreco di tempo e di danaro.... in secondo luogo dobbiamo ricordarci che il nostro Paese è composto in massima parte di piccole e medie industrie.... specie le prime hanno il bisogno di una costante presenza dell'imprenditore.... l'imprenditore ogni volta che si assenta per un problema del genere ha inevitabilmente delle ripercussioni lavorative apprezzabili ( pensiamo ad una impresa artigiana....).

    E tutto questo per cosa? per andare a dover dimostrare di aver ragione.... si scherza o si fa sul serio? quando un paese esige, come più in generale quando esige una persona, chi esige deve a sua volta dare, e l'italia cosa ci dà? si chiede perchè molti evadono ( sbagliando, ovviamente, ma è un problema e va affrontato anche da questo punto di vista...)? evidentemente no, altrimenti avrebbe cominciato a cambiare modo di far politica....imho, naturalmente....
     
  20. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Credo che il redditometro come qualsiasi altro strumento di accertamento induttivo non siano a prescindere né un buono né un cattivo strumento di indagine. La discriminante diventano ovviamente i parametri ed i valori che vengono attribuiti ai beni di cosumo. Paradossalmente è però ancora più importante capire il valore legale che viene attribuito all'accertamento induttuvo. Se come dichiarato da Befera servirà soltanto per far emergere dalla enorme massa dei contribuenti i casi anomali su cui far partire un'accertamento, allora non vedo quale sia il problema, se si è in regola vengano pure a controllare (a proposito sarebbe anche intelligente dare un premio fiscale a chi risulta regolare ad un controllo)!

    Se invece il redditometro diventerà lo strumento unico di accertamento sintetico del reddito con valore di prova che spetta poi al contribuente confutare, allora è una vera s.......a iniqua destinata a colpire anche chi ha la sfortuna di avere una passione contenuta nel paniere del redditometro.
     

Condividi questa Pagina